admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24798 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 11:06:46
|
Il botox ti deprime
Modificare l'espressione del volto alimenta il rischio di depressione
Perché togliere le rughe? Ci vuole una vita intera per farsele! Parafrasando Anna Magnani, è il succo di una ricerca promossa dall'Università di Cardiff e coordinata dallo psicologo Michael Lewis.
Secondo i risultati dello studio, ricorrere al botox per tentare di eliminare i segni del tempo può avere un effetto deleterio sul nostro equilibrio mentale, conducendoci alla depressione. La ragione sarebbe legata all'espressività facciale, messa in serio dubbio dal ricorso al botulino. Il dott. Lewis ricorda infatti che le espressioni del volto sono strettamente legate alle emozioni che proviamo. Vi sono addirittura delle vere e proprie tecniche legate a questo concetto, come ad esempio lo yoga del sorriso, una disciplina che “insegna” a sorridere e ha come scopo il riequilibrio del nostro umore.
Il botulino interviene invece in maniera invasiva sulla nostra espressività, congelando così i muscoli facciali, che non possono inviare i segnali adeguati al cervello. Questa assenza di impulsi positivi genera malumore e depressione. Con l'ausilio dei suoi colleghi, Lewis ha analizzato il comportamento di 25 donne che si sono sottoposte a trattamento con il botox. Gli psicologi scozzesi hanno chiesto alle donne di compilare un questionario con alcune domande riguardanti il proprio umore.
Dai dati raccolti, i ricercatori hanno scoperto che il botulino aveva creato problemi umorali in tutto il campione, ma la probabilità di sintomi depressivi era del 50 per cento più alta in quelle donne che avevano trattato le cosiddette zampe di gallina, un intervento più invasivo rispetto agli altri.
Alla luce di questi risultati, il consiglio è ancora una volta quello di essere moderati nella scelta del trattamento estetico, e di non cercare di resistere ad ogni costo agli effetti del tempo che passa. Non indulgere in interventi che generano volti dall'aspetto artificiale e innaturale non è più legato soltanto a motivi estetici, ma anche a possibili disturbi dell'umore.
da italiasalute.it
|
|