admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24802 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 10:54:57
|
PIGS: disoccupazione record. La situazione peggiorerà...
07 ottobre 2012
Drammatico aumento della disoccupazione in Spagna e Grecia, negli ultimi tre anni. E in Italia?
Mentre molto si discute riguardo ai dati di disoccupazione USA, che qualcuno ritiene come minimo ottimisticamente "aggiustati" in funzione elettorale, ecco un grafico che invece illustra molto bene la drammatica situazione della disoccupazione in Europa, o meglio in quei Paesi PIGS di cui ahinoi facciamo parte.
Le amorevoli cure dei governi liberisti, che dovrebbero "sanare" il dissesto, stanno avendo pesantissime conseguenze sul mercato del lavoro. E tutto ciò mentre i cittadini sono chiamati a tirar fuori soldi ad oltranza, all'austerity, ai sacrifici.
http://www.ecplanet.com/sites/ecplanet.com/files/u3/03851_disoccupazione_pigs_08_2012.jpg Grafico - Early Warning
Il grafico, aggiornato a Luglio, mostra l'incredibile situazione di Spagna e Grecia che in appena tre anni hanno visto quasi triplicare i disoccupati; poi la pessima china di Portogallo e Irlanda, mentre posiziona l'Italia nella situazione migliore. Sembra che il nostro Paese non abbia assistito ad un'improvvisa crescita della disoccupazione concentrata in pochi mesi, come accaduto ad altri, ma il fenomeno si stia sviluppando in maniera più graduale.
Ecco spiegato anche il perché delle rivolte in Spagna e Grecia.
Sarà interessante scoprire fino a quali livelli la situazione sociale può tenere, prima della dissoluzione. Il 30%? Il 50? Perché ci si arriverà: nessuno tra i leader europei sembra minimamente interessato a risolvere il problema. Forse perché è squisitamente economico e non finanziario.
http://economiaefinanza.blogosfere.it/2012/10/disoccupazione-usa-2012-e-sotto-l8.html
Fonte: crisis.blogosfere.it
|
|