[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
01/08/2025 - 22:06:08
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.80 - Sid: 488086465 - Visite oggi: 98306 - Visite totali: 55.824.955

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Il cibo spazzatura rappresenta un nuovo pericolo
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 13559 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24810 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 11:25:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il cibo spazzatura rappresenta un nuovo pericolo nell'ambito lavorativo

02 gennaio 2012

La dieta povera dei lavoratori su turni deve essere considerata un nuovo rischio per la salute sul lavoro, secondo un editoriale pubblicato in PLoS Medicine di questo mese.

L’editoriale si basa su precedenti lavori pubblicati sulla rivista, che hanno mostrato un’associazione tra un aumentato rischio di diabete di tipo 2 ed i modelli di rotazione del lavoro a turni degli infermieri negli Stati Uniti.

Il lavoro su turni è ora un modello molto comune di lavoro sia nel mondo sviluppato che in quello in via di sviluppo, con circa il 15-20% della popolazione attiva in Europa e negli Stati Uniti impegnata in lavoro su turni. E ‘particolarmente diffuso nel settore sanitario.

I lavoro a turni è notoriamente associati a modelli alimentari poveri, che sono esacerbati dal più facile accesso al cibo spazzatura in confronto alle opzioni più sane.

Gli editori sostengono che i modelli di lavoro dovrebbero essere considerati un fattore di rischio specifico per l’obesità e il diabete di tipo 2, che stanno ragiungendo attualmente proporzioni epidemiche nel mondo sviluppato e rischiano di diventare altrettanto preoccupanti nei paesi in via di sviluppo.

Nell’editoriale si suggerisce che è necessaria un’azione decisa per affrontare questa epidemia, e cioè che “i governi devono legiferare per migliorare le abitudini dei consumatori e adottare misure specifiche per garantire che sia più facile e più economico mangiare sano piuttosto che no”.

Più in particolare, suggeriscono che il “mangiare sano” può legittimamente essere considerata una nuova forma di rischio professionale e che nei luoghi di lavoro, in particolare quelli che impiegano lavoratori a turni, dovrebbero aprire la strada per eliminare questo pericolo.

Fonte: gaianews.it
  Discussione Precedente Discussione n. 13559 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina