[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
22/12/2025 - 02:19:08
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.116 - Sid: 52743717 - Visite oggi: 6743 - Visite totali: 71.775.017

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Una Finanziaria senza innovazione
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1349 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24905 Messaggi

Inserito il - 07/10/2003 : 12:20:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una Finanziaria senza innovazione

Verrà riproposto il bonus di 75 Euro per i collegamenti in banda larga ma nulla di più.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 07-10-2003]


La Finanziaria 2004 sarà ricordata per il provvedimento collegato di riforma previdenziale che ha già scatenato una forte opposizione sindacale; ma cosa offre sul piano della promozione dell'innovazione nell'ICT?
Da quello che è stato finora comunicato, pare che il Governo Berlusconi offra una replica dei provvedimenti già contenuti nella Finanziaria 2003: innanzitutto il bonus di 75 Euro per chi si abbona a un collegamento Internet in banda larga, 150 Euro per chi acquista un decoder di Pay Tv, il finanziamento agevolato per i giovani che acquistano un Pc.

Mi pare chiaro il segno di questi provvedimenti: favorire la partenza della Sky Tv di Rupert Murdoch, unico signore e padrone della Pay Tv in Italia che ha aumentato le tariffe agli ex abbonati di Stream e TelePiù; inoltre si vuole sostenere Telecom Italia ma anche Wind, di proprietà statale attraverso l'Enel, e anche Tiscali - che il CentroSinistra non può non vedere di buon occhio per l'impegno politico diretto di Soru nelle elezioni regionali sarde.

In pratica quella di Internet a banda larga è una delle poche categorie di consumi che gode di una discreta incentivazione, di cui beneficiano anche aziende che non sono certo in crisi come Telecom Italia di Tronchetti Provera. Ma è opportuno questo tipo di sostegno?

In Italia parliamo tanto di "banda larga" riferendoci a collegamenti in Adsl di velocità modesta, come il quasi un milione di Alice a 256 Kbps commercializzati da Telecom Italia. Più correttamente, dovremmo parlare di "banda allargata", cioè di un'Internet veloce di massa, che è una cosa diversa dalla diffusione di una banda larga ad almeno 4 Mbps con l'utilizzo delle fibre ottiche: di questa "vera" banda larga potrebbero giovarsi gli attori del nostro sistema economico per essere competitivi con l'estero.

Il nostro Paese ha bisogno di una banda larga "vera" e non della diffusione a pioggia di micro-incentivi che non servono a questo scopo. Più funzionali sarebbero i finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato alle Comunità locali, Comuni, Provincie, Regioni affinché cablino il territorio, soprattutto le aree e i distretti industriali. Si eviterebbe così che alla fine la banda larga ad alta velocità per le imprese sia solo a Milano ed in poche altre realtà mentre il nostro sistema produttivo è fortemente diffuso, decentrato, sminuzzato.


Pier Luigi Tolardo

  Discussione Precedente Discussione n. 1349 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2026 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina