[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
02/08/2025 - 16:40:09
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.79 - Sid: 701861071 - Visite oggi: 64623 - Visite totali: 55.902.985

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 L'estratto di tarassaco rallenta virus dell'AIDS
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 13452 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24811 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 10:33:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'estratto di tarassaco rallenta il virus dell'AIDS

28 novembre 2011

L'AIDS è uno dei grandi bersagli della medicina moderna. Il suo unisce abilità di diffusione a crescente resistenza ai farmaci tradizionali. Senza poi dimenticare il costo, che rende buona parte dei prodotti convenzionali inaccessibili a larghe fasce di popolazione.

Perciò, diventa sensato percorrere strade alternative, magari tramite medicina naturale.

È la via presa da una ricerca della Chinese Academy of Sciences (sezione Laboratory of Pathogenic Microbiology and Immunology, o CASPMI), diretta dal dottor Huamin Han e pubblicata su “BMC Complementary and Alternative Medicine”.

I ricercatori cinesi hanno messo in campo il tarassaco (o dente di leone), ricavandone un'estratto acquoso opposto al l pseudotyped HIV-1 virus.

Durante i test di laboratorio, le colture di cellule infette sono state divise in due gruppi. Il primo ha ricevuto una dose di estratto acquoso, il secondo (gruppo di controllo) no.

La successiva valutazione ha mostrato come le cellule del primo gruppo mostravano inferiore livello di replicazione e minore trascrittasi inversa di HIV-1 rispetto al gruppo di controllo.

Appoggiandosi a tali evidenze, il dottor Han ritiene che l'estratto di tarassaco manifesti “Una forte attività contro l'HIV-1 RT e inibito sia l'HIV-1 vettore e la replica retrovirus hybrid-MoMuLV/MoMuSV”. Più in generale, gli esperimenti condotti “Forniscono un ulteriore supporto circa l'efficacia e il potenziale terapeutico del Taraxacum officinale. Estratti di questa pianta possono così essere considerati un altro punto di partenza per lo sviluppo di una terapia antiretrovirale con minori effetti collaterali”.

ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Autore: Matteo Clerici

Fonte originale: Han H, He W, Wang W, Gao B, “Inhibitory effect of aqueous dandelion extract on HIV-1 replication and reverse transcriptase activity”, BMC Complementary and Alternative Medicine 2011, 11:112 (14 November 2011), doi:10.1186/1472-6882-11-112

Fonte: medicinalive.com




  Discussione Precedente Discussione n. 13452 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina