admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24811 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 09:54:29
|
Come curare le intolleranze alimentari utilizzando prodotti naturali
09 ottobre 2011
Si stanno diffondendo sempre di più i disturbi legati alle intolleranze alimentari.
Spesso le persone soffrono di malesseri per anni prima di scoprire che sono provocati da un alimento che non ha accettato dall’organismo.
I sintomi più frequenti sono:
* disturbi intestinali * stanchezza * cefalea * asma * dermatiti * sovrappeso
Le intolleranze vengono chiamate anche “allergie ritardate” perché la loro manifestazione non è immediata ma diluita nel tempo.
In molti casi l’ipersensibilità si sviluppa proprio verso cibi molto graditi e consumate spesso.
In generale gli alimenti che più scateno l’intolleranza sono:
* farina di grano * latte e derivati * lievito * noci * uova * fragole * cioccolato * caffè * pomodori * patate * crostacei e molluschi
Oggi esistono vari test e tipi di analisi per accertare a quali cibi siamo intolleranti. Possiamo anche seguire una dieta chiamata “di eliminazione”, utile per individuare gli alimenti che provocano reazioni del nostro corpo.
Questa dieta consiste nell’evitare per 2 settimane tutti cibi sospettati di scatenare intolleranze. Poi si introduce nel menù uno degli alimenti a rischio e si osservano le reazioni.
Se non si avvertono disturbi nel giro di pochi giorni, allora si passa introdurre un altro alimento sospetto e così via, fino a identificare quegli alimenti ai quali siamo ipersensibili.
I rimedi naturali di fitoterapia
* per i disturbi all’intestino provocati dalle intolleranze alimentari si usa il macerato glicerico di noce (Junglans regia), assumere 50 gocce diluite in poca acqua una volta al giorno.
* il macerato ricavato dalle gemme di fico (Ficus carica) è utile per riequilibrare il ritmo fisiologico ed è un rimedio per i disturbi legati alla digestione, assumere 50 gocce in poca acqua una volta al giorno.
I rimedi naturali di floriterapia (Fiori di Bach)
* poiché spesso le intolleranze sono legate disturbi emotivi, sono efficaci i fiori di Bach, tra cui Cherry Plum in caso c’è mancanza di controllo. Holly in caso di collera e litigi. Impatiens quando c’è fretta con irritazione verso le altre persone. Del rimedio prescelto si assumono 4 gocce 4 volte al giorno
Gli integratori alimentari
* l’olio di ribes nero serve a desensibilizzare l’organismo ai cibi che provocano intolleranza, se ne assumono uno o 2 perle al giorno per 20 giorni al mese per un periodo di minimo 3 mesi
* le uova di quaglia contengono micro quantità di sostanze sensibilizzanti, per questo fungono quasi come una cura omeopatica per i disturbi di intolleranza, se ne prendono uno o 2 compresse al giorno per un mese
* per curare le alterazioni della flora batterica intestinale associata all’intolleranza sono utili fermenti lattici, si possono scegliere tra Lactobacillus acidophilus, casi e Lactococcus lactis, se ne assumono uno o 2 bustine o flaconcini al giorno.
Fonte: medicinaefitoterapia.noiblogger.com
|
|