[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
04/08/2025 - 01:27:17
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.77 - Sid: 915647272 - Visite oggi: 38414 - Visite totali: 55.987.681

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 In Italia 6 milioni obesi e 3 milioni diabetici
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 13216 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24811 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 10:30:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In Italia sono 6 milioni gli obesi e 3 milioni i diabetici

27 settembre 2011

L'Italia, un tempo terra di navigatori oggi Paese 'dei sedentari', si avvia a diventare la nazione degli obesi (sono 6 milioni gli adulti e il 35% i bimbi e ragazzi in sovrappeso o obesi) e dei diabetici (3 milioni in tutto, escluso il milione di italiani ignaro della propria glicemia troppo alta).

Non proprio un bel primato quello del Belpaese, che vede diminuire di 15 anni l'aspettativa di vita dei diabetici, registrando un tasso di crescita (sempre rispetto al diabete) del 9% in 5 anni. Se ne è discusso oggi al ministero della Salute, alla presentazione del decimo 'Quaderno del ministero dedicato proprio alla prevenzione e all'assistenza per le persone con obesità e diabete. Emergenza sociale e sanitaria, quindi: la cosiddetta 'epidemia di diabesity' -le due condizioni sono strettamente legate, oltre l'80% dei diabetici è obeso- porta con se' importanti ripercussioni di carattere sociale ed economico.

Tanto che nel corso del 2010 ha determinato il 10-15% dei costi complessivi dell'assistenza sanitaria nazionale, facendo registrare oltre 70mila ricoveri per complicanze. "Questo 'Quaderno'", ha sottolineato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenuto al ministero di via Ribotta per la presentazione del lavoro, “testimonia la piena consapevolezza del ministero dell'estrema rilevanza della tematica e soprattutto l'intenzione di fornire elementi necessari a definire i criteri di appropriatezza, clinica, strutturale, tecnologica e operativa per la prevenzione di obesità e diabete. Un concetto base, quello dell'appropriatezza” a 360 gradi, “della politica sanitaria del nostro Paese - ha continuato Fazio - che deve consentirci di riportare a un sistema virtuoso le regioni rimaste indietro”.

In Italia, le persone con diabete rappresentano ufficialmente il 4,9% della popolazione (ISTAT 2010). Nel nostro Paese, ogni anno, si è appreso nel corso dell'incontro, 75mila persone con diabete subiscono un infarto, 18mila un ictus, 20mila vanno incontro a insufficienza renale cronica, mentre 5mila patiscono l'amputazione degli arti inferiori e 18mila muoiono.

Inoltre, due terzi dei soggetti con diabete di tipo 2 sono obesi (BMI superiore a 27) e solo meno del 20% risulta normopeso. Invece, nel diabete di tipo 1, l'obesità riguarda circa un quarto dei pazienti.

Dati contenuti negli Annali AMD 2010, il rapporto nazionale sulla qualità dell'assistenza offerta nei centri di diabetologia redatto annualmente dall'Associazione Medici Diabetologi (AMD).

Fonte: salute.agi.it


  Discussione Precedente Discussione n. 13216 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina