[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
27/01/2026 - 07:32:40
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.89 - Sid: 16029615 - Visite oggi: 9309 - Visite totali: 74.004.956

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Farmaci: ibuprofene raddoppia rischio aborto
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 13141 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24922 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 10:36:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Farmaci: ibuprofene raddoppia rischio aborto in gravidanza

07 settembre, 20:08

Ibuprofene raddoppia rischio aborto precedentesuccessiva

(ANSA) - MILANO, 7 SET - Prendere durante la gravidanza l'ibuprofene, uno dei principi attivi piu' comuni negli analgesici, puo' raddoppiare il rischio di aborto. Meglio il paracetamolo, un analgesico piu' sicuro in gravidanza. Lo ha stabilito uno studio pubblicato sul 'Canadian Medical Association Journal'.

Si e' visto infatti che su 4.700 donne esaminate che avevano abortito, 1 su 13 aveva preso un antinfiammatorio non-steroideo, come l'ibuprofene, contro 1 su 38 che aveva avuto una gravidanza normale. Gia' precedenti studi avevano suggerito che l'uso di ibuprofene e simili nelle prime fasi di gravidanza potesse aumentare il rischio di anomalie alla nascita. ''Questi farmaci dovrebbero essere usati - dicono gli scienziati - con attenzione durante la gestazione''. In quest'ultimo studio, il rischio piu' alto di aborti registrato si e' verificato con il diclofenac, un potente analgesico.v. (ANSA).

---

L'ibuprofene in gravidanza raddoppia il rischio di aborto

Uno studio eseguito dall'Università di Monterale e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal ha rilevato, su un gran numero di donne, un rischio di aborto maggiore se avevano assunto l'ibuprofene.

Già da tempo l'uso di antinfiammatori non steroidei è controindicato in gravidanza, sia nel primo trimestre che nel resto, ma in questo studio appare dimostrata ancora più chiaramente la correlazione fra aborto fino a 20 settimane e assunzione di questi farmaci.

Il più alto rischio si è verificato con l'uso del diclofenac, potente analgesico e antinfiammatorio. Per la loro caratteristica di inibire le prostaglandine, mediatori dell'infiammazione, ma anche "ormoni ad azione localizzata", questi farmaci sono stati imputati sia di provocare malformazioni che di provocare complicanze se assunti presso il termine, nei confronti della circolazione del bambino e del normale svolgimento degli eventi che danno luogo al travaglio e al parto.

Janet Fyle del Royal College of Midwives, le ostetriche inglesi, ha ricordato che il paracetamolo è il farmaco più appropriato per l'assunzione in gravidanza, e che, in generale, le donne in gravidanza non devono assumere farmaci da banco.

Come indicato nelle linee guida per la gravidanza dell'Istituto Superiore di Sanità italiano, qualunque assunzione di farmaci in gravidanza deve essere concordata con il professionista che segue la gravidanza.

da vitadidonna.org

---

Farmaci in gravidanza: Ibuprofene raddoppia il rischio di aborto

on 07 Settembre 2011.

di Enrico Ferdinandi da 2duerighe.com

L’Università di Montereale ha condotto uno studio per capire come evitare il rischio di abortire durante la gravidanza. La ricerca è poi stata pubblicata sul Canadian Medical Association Journal dove si può apprendere come ad aumentare il rischio di aborto possa essere l’ibuprofene.

Da alcuni anni infatti l’uso di antinfiammatori non steroidei è sconsigliato, per tutti e nove i mesi, da questo studio però si può evincere come vi sia uno stretto legame tra l’aborto entro le prime 20 settimane e l’uso di questi farmaci.

Lo studio è stato effettuato su 4.700 donne che avevano abortito, è emerso che 1 su 13 aveva preso un antinfiammatorio non-steroideo, come l'ibuprofene, contro 1 su 38 che aveva avuto una gravidanza normale. Janet Fyle, del Royal College of Midwives ha affermato che ''Questi farmaci dovrebbero essere usati con attenzione durante la gestazione. Dobbiamo consigliare alle donne di evitare di acquistare antidolorifici da banco. Se una donna incinta ha bisogno di qualche analgesico, il paracetamolo e' il piu' appropriato''.

Il più alto rischio, secondo la ricerca, si è manifestato quando le donne monitorate hanno assunto del Dicoflenac, un analgesico ed antinfiammatorio molto potente. Questi farmaci in sostanza vengono sconsigliati poiché possono provocare malformazioni, o nel peggiore dei casi provocare disfunzioni nell’apparato circolatorio del feto, disfunzioni che possono compromettere l’intera gravidanza. Le neo mamme quindi dovrebbero esser meglio informate su questo tipo di scoperte mediche, ricordiamo che l'Istituto Superiore di Sanità italiano, consiglia di concordare con medico professionista che segue la gravidanza qualsiasi tipo di farmaco da ingerire. Il paracetamolo, lo ricordiamo ancora una volta, è il farmaco più appropriato da poter usare durante la gravidanza per sopperire a piccole infiammazioni o raffreddori.
.
  Discussione Precedente Discussione n. 13141 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2026 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina