[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
04/08/2025 - 13:55:35
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.53 - Sid: 55694671 - Visite oggi: 6722 - Visite totali: 56.019.200

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Ecco come nasce l'Ipad in Cina
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 12971 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24812 Messaggi

Inserito il - 07/07/2011 : 10:16:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco come nasce l'Ipad in Cina

03 luglio 2011

Foxconn è la più grande manifattura di elettronica al mondo. Multinazionale taiwanese che rifornisce Microsoft, Apple e Nokia, impiega un milione di persone nella sola Cina continentale e nel 2010 ha fatturato 79 miliardi di dollari: una cifra che fa invidia ad alcuni suoi clienti ben più famosi di lei. A livello internazionale, la Foxconn è nota soprattutto perché nel 2010 almeno 18 dei suoi operai si sono suicidati.

L'8 giugno, la Hon Hai Precision Industry Co Ltd, che controlla Foxconn, ha tenuto l'assemblea annuale degli azionisti. In quella sede, l'amministratore delegato Terry Guo Tai-ming ha rivendicato che la compagnia ha lanciato con successo un programma di prevenzione dei suicidi e aumentato sensibilmente i salari dei lavoratori. Ha aggiunto che il trasferimento di alcune linee produttive in nuovi impianti è stato recepito dai dipendenti come un miglioramento delle condizioni di lavoro.

http://www.youtube.com/watch?v=V3YFGixp9Jw

La Students & Scholars Against Corporate Misbehaviour (Sacom), una Ong con sede a Hong Kong, denuncia come false le dichiarazioni di Foxconn. Per farlo, ha diffuso un video che documenta le condizioni di lavoro allo stabilimento di Chengdu, nel Sichuan, dove si produce esclusivamente per Apple (lì si assembla l'iPad). Il filmato si intitola The Truth of the Apple iPad Behind Foxconn's Lies esiste sia in versione cinese, sia in quella sottotitolata in inglese.

http://www.youtube.com/watch?v=u0q0JEFLDXk

Le riprese risalgono a marzo-aprile 2011, periodo in cui la Sacom ha svolto un'inchiesta tra i lavoratori della Foxconn di Chengdu.

Dal documento emergono palesi violazioni da parte della multinazionale: offerte di lavoro ingannevoli, strutture pericolanti, misure di sicurezza inadeguate, lavoro straordinario obbligatorio ed eccessivo, dipendenti deprivati della propria vita sociale. A queste, si aggiunge l'allontanamento forzoso della popolazione rurale dai terreni requisiti per la fabbrica.

Sia Apple sia Foxconn dichiarano di rispettare i propri codici di condotta interni e le leggi locali, nonostante i media e Ong come la Sacom denuncino le continue violazioni. La Ong di Hong Kong diffonde questo video per informare, sensibilizzare le autorità cinesi di vigilanza e invitare i consumatori di tutto il mondo ad agire al fianco dei lavoratori di Chengdu e degli altri stabilimenti Foxconn.

Nel numero di luglio di E-il mensile, sarà raccontata la storia di una giovane studentessa mandata in stage alla catena di montaggio della Foxconn di Chengdu.

Fonte: it.peacereporter.net

http://www.e-ilmensile.it/

http://it.peacereporter.net/articolo/28629/Cina%2C+Foxconn%3A+attivit%E0+sospese+dopo+la+morte+di+tre+dipendenti

http://it.peacereporter.net/articolo/22402/La+vergogna+di+Mr.+Apple

http://www.youtube.com/watch?v=V3YFGixp9Jw


  Discussione Precedente Discussione n. 12971 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina