|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24929 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 11:03:17
|
Gli Usa stanno creando un Internet virtuale contro gli hacker
23 giugno 2011
Gli Stati Uniti stanno creando una versione virtuale di Internet con lo scopo di contrastare eventuali attacchi informatici.
Questo progetto, conosciuto come il National Cyber Range, è stato messo a punto dalla Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), la medesima agenzia federale che ha creato, una quarantina di anni fa, Internet. Questo nuovo sistema è in pratica un mini-simulatore Internet per mezzo del quale si posso attuare “giochi virtuali” di guerra cibernetica in maniera da verificare i diversi scenari e le tecnologie da impiegare in caso di attacchi informatici.
All'inizio del 2009 per lavorare sulla fase di sviluppo iniziale del nuovo sistema di difesa “contractor” la società Lockheed Martin si è aggiudicata un contratto da 5,4 milioni dollari dall'agenzia governativa DARPA. L'azienda ha fornito un proprio team di esperti di cybertecnologia che ha lavorato assieme ai ricercatori di DARPA per costruire il campo di prova.
Sembra un paradosso, ma la stessa Lockheed Martin di recente è stata vittima di un attacco informatico da parte di hacker che hanno utilizzato duplicati di chiavi elettroniche «SecurID» per violare la sicurezza della rete.
Un'altra organizzazione è coinvolta nella Range National Cyber assieme al Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory, che ha ricevuto un contratto da 24,7 milioni dollari nei primi mesi del 2010. Il laboratorio sta lavorando alla seconda fase del progetto per costruire e analizzare diverse gamme di prototipi per il sistema. Questa estate, DARPA dovrà scegliere uno dei due per operare, nel corso del prossimo anno, su un prototipo del sistema.
L'obiettivo primario che sta dietro la Range National Cyber è quello di concepire un sistema di reti e computer capaci di riavviarsi automaticamente dopo ogni simulazione in modo che il governo possa testare rapidamente differenti scenari di attacco informatico.
Il sistema, il cui costo si aggira a 130 mln di dollari, dovrebbe essere operativo entro la meta del 2012.
Traduzione e adattamento linguistico: Edoardo Capuano Fonte: news.cnet.com
http://www.reuters.com/article/2011/06/16/us-usa-cybersecurity-attacks-idUSTRE75F5RY20110616
http://www.darpa.mil/
http://www.lockheedmartin.com/
http://www.jhuapl.edu/
|
|