admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24812 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 11:21:40
|
Aumenta la povertà globale a causa del forte incremento dei prezzi degli alimenti
24 maggio 2011
I prezzi dei beni alimentari sono aumentati del 36% rispetto ad aprile 2010 e “sono ormai vicini ai picchi raggiunti nel 2008” non solo per strozzature nella produzione e nell'approvvigionamento dei mercati, ma anche per l'aumento dei prezzi dell'energia dovuto ai disordini in Medio Oriente e nel Nordafrica.
Lo ha detto Robert Zoellick, presidente della Banca Mondiale, presentando i lavori primaverili delle organizzazioni internazionali di Washington in programma nel fine settimana (metà aprile 2011).
Zoellick ha annunciato che 44 milioni di persone sono scivolate in uno stato di povertà assoluta (1,25 dollari al giorno di reddito) dal giugno scorso a causa dell'aumento di prezzo delle materie prime alimentari.
Se i prezzi nel settore dovessero crescere di un ulteriore 10%, altri 10 milioni di persone entrerebbero in povertà estrema e l'aumento sarebbe di 34 milioni con un aumento del 30%.
“Sono necessarie azioni più concrete nel breve termine e sono soddisfatto del fatto che la presidenza francese del G7 ha inserito la questione alimentare nell'agenda”, ha detto Zoellick, anche perché gli spazi di manovra per risolvere il problema “si stanno restringendo, basterebbe poco per entrare in una situazione di crisi alimentare a livello globale”.
Fonte: archivio-radiocor.ilsole24ore.com
|
|