[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
06/08/2025 - 11:34:06
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.64 - Sid: 269531734 - Visite oggi: 33617 - Visite totali: 56.117.973

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 La tecnica della obsolescenza programmata
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 12568 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24814 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 11:45:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La tecnica della obsolescenza programmata

19 marzo 2011

È una delle principali astuzie industriali finalizzate al supporto della nostra demenziale 'economia della crescita', e consiste nella commercializzazione di beniappositamente progettati affinché abbiano 'vita breve'.

La tecnica della 'obsolescenza programmata' è il tema del documentario proposto di seguito, il quale ne descrive le modalità di attuazione, ricostruisce l'iter economico mediante cui si è affermata e ne sottolinea l'impatto sociale ed ambientale.

La visione di questo film suscita la spiacevole idea di essere pensati in funzione delle esigenze sistemiche, piuttosto che di pensare autonomamente.

Fino a che punto - infatti - il fenomeno del consumismo è imputabile alla 'volubilità' delle persone, e in che misura simili strategie industriali hanno inciso nella formazione della mentalità consumistica?

Quali altre tecniche ancora ignote stanno adoperando per manipolare il nostro stile di vita?

E alla luce di quanto illustrato nel film siamo certi che i costi di smaltimento dei rifiuti non biodegradabili siano equamente addebitati?

Volendo fare della doppia dietrologia la stessa diffusione di questo e molti altri film e documentari anti-sistemici (ma anche siti, blog e libri) potrebbe essere ultimamente 'non ostacolata' in funzione di una campagna volta allo inasprimento del malcontento sociale (vedi post correlati).

Realizzato da Cosima Dannoritzer, Comprare-Gettare-Comprare - Storia Segreta della Obsolescenza Programmata è stato coprodotto da Arte France, Television Española e Televisiò de Catalunya.

http://www.youtube.com/watch?v=j55azlYVjs0

Fonte: anticorpi.info

  Discussione Precedente Discussione n. 12568 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina