admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24813 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 10:54:27
|
GIAPPONE: Svizzera sospende nuove centrali nucleari
Svizzera sospende iter approvazione nuove centrali nucleari
lunedì 14 marzo 2011 12:33
ZURIGO (Reuters) - Il ministro dell'energia svizzero Doris Leuthard ha sospeso il processo di approvazione per tre nuove centrali nucleari in attesa della revisione degli standard di sicurezza, alla luce della vicenda giapponese.
"La sicurezza è la nostra prima priorità" si legge in un comunicato della Leuthard.
I cinque reattori nucleari svizzeri attualmente in funzione producono circa il 40% dell'energia elettrica del paese, ma alcuni dovranno essere chiusi nei prossimi anni. La decisione sui siti dei nuovi impianti era attesa a metà 2012.
L'agenzia svizzera per sicurezza nucleare, l'Ensi, è stata incaricata di condurre controlli di sicurezza sulle centrali esistenti, ha annunciato il Dipartimento per l'ambiente, trasporti, energia e comunicazioni.
Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
---
GIAPPONE: SVIZZERA RIVEDE SICUREZZA PER NUOVE CENTRALI NUCLEARI
(AGI/AFP) - Ginevra, 14 mar. - Sull'onda del disastro nucleare in Giappone, la Svizzera ha sospeso il programma per la sostituzione degli impianti atomici obsoleti per dare priorita' assoluta alla sicurezza. Le autorita' svizzere, si legge le comunicato dell'Ufficio Federale per l'Energia, "hanno deciso di sospendere le procedure in corso riguardanti le richieste di autorizzazione per la sostituzione degli impianti nucleari fino a quando non vengano riesaminati e, se necessario, modificati gli standard di sicurezza". (AGI) .
---
Ginevra, 14 mar. (TMNews) - La Svizzera ha annunciato oggi la sospensione del piano di rinnovare le centrali nucleari, a fronte dei timori suscitati dagli impianti giapponesi danneggiati dal sisma e dallo tsunami di venerdì scorso.
Al termine di un vertice con esperti del settore, il ministro per l'Energia, Doris Leuthard, "ha deciso di sospendere le procedure in corso che riguardano le domande di autorizzazione generale per le nuove centrali nucleari", si legge nel comunicato diffuso dal suo ministero.
Leuthard ha inoltre incaricato l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Ifsn) di procedere a un riesame della sicurezza degli impianti esistenti e di analizzare le "cause esatte dell'incidente avvenuto in Giappone e di definire eventualmente nuovi o più severi standard di sicurezza, in particolare in materia di protezione contro terremoti e sistemi di raffreddamento".
"La sicurezza è una priorità assoluta", ha sottolineato il ministro.
(fonte Afp)
|
|