[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
06/08/2025 - 23:28:12
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.89 - Sid: 483315731 - Visite oggi: 5402 - Visite totali: 56.141.705

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 In Italia le banche penalizzano sempre di più
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 12506 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24814 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 10:35:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In Italia le banche penalizzano sempre di più il piccolo risparmiatore

02 marzo 2011

Per prelevare contante bisognerà dare una “tangente”, chiamata tassa per dare l'impressione della legalità, che potrà raggiungere fino a 3 euro (circa ben seimila delle vecchie lire).

Le banche sono ben felici di questa “tassa sul contante” ed evidentemente stanno aderendo in massa alle nuove commissioni sui prelievi. In pratica il povero cittadino italiano, già massacrato fiscalmente da uno stato spazzatura ormai paragonato su scala internazionale ad un paese del terzo mondo, dovrà rimetterci fino a 3 euro per prelevare i sui soldi allo sportello (non al bancomat).

Questa vergognosa ed ingiustificata commissione è già in vigore nelle seguenti banche: Monte dei Paschi, Unicredit, Ubi, Banca Nazionale del Lavoro, Popolare di Milano e Cariparma.

Sembra che per il momento la tassa venga attuata solo per alcuni conti correnti e penalizzerà solamente i prelievi inferiori ai 2mila euro. Una tassa ad hoc per impoverire ancor di più i piccoli risparmiatori come i pensionati che non hanno molta dimestichezza con il bancomat e i correntisti poco abbienti.

Secondo gli ideatori, l'Associazione Italiana Banche e la Banca d'Italia, questa vergognosa tassa servirà a diminuire la circolazione fisica del denaro e alle banche per ripagare i costi sopportati per le transazioni fatte allo sportello. Una giustificazione perniciosa e senza alcuna logica se non quella di centralizzare sempre di più il potere bancario a scapito della povera gente e far avanzare, a piccoli passi, la tanto auspicata moneta elettronica.

Molti giudicano questa mossa iniqua e vessatoria. Si tratta di commissioni che vanno ad aggiungersi ad altre 'enormi' commissioni. Se poi si analizzano i rendimenti medi dei conti correnti in Italia, che sono veramente irrisori, ci si rende conto della gravità della situazione. In pratica, il correntista deve avere sul conto corrente bancario almeno 10mila euro se vuole compensare il costo di un prelievo di 3 euro fatto allo sportello.

Per finire è doveroso ricordare che i conti correnti italiani sono i più cari d'Europa. Con la nuova “tassa sul contante” l'Italia raggiungerà probabilmente i primi posti nella classifica mondiale.

da ecplanet.com


  Discussione Precedente Discussione n. 12506 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina