admin
Webmaster

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24815 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 11:39:28
|
Non sono un predicatore...
di Osho
Non sono un predicatore. Non desidero fare prediche, o tenere lezioni. Non ho l'ambizione di instillare i miei pensieri nella vostra mente. Tutti i pensieri sono futili. Vi ricoprono, simili a granelli di polvere; e, poi, ricominciate a sembrare ciò che non siete e vi sembra di conoscere ciò che non conoscete affatto. Questo è un processo suicida.
L'ignoranza non scompare con i pensieri, viene solo rivestita. Per risvegliare la conoscenza, occorre conoscere l'ignoranza, nella sua pura e semplice nudità. Pertanto, non ammantarti con gli abiti del pensiero. Spogliati di ogni indumento e di ogni copertura, sì da prendere familiarità con la tua nudità e il tuo vuoto. Questa familiarità diverrà un ponte che ti guiderà oltre l'ignoranza. Il doloroso tentativo di comprendere l'ignoranza è di per sé l'inizio della rivoluzione.
Pertanto, io desidero metterti a nudo, non rivestirti. Osserva: quanto ti sei nascosto dietro fedi cieche, concetti e illusioni? E pensi di essere ben protetto da queste misure di sicurezza? Questa non è sicurezza, ma un autoinganno.
Io desidero spezzare questo tuo sonno. Solo la verità, e non il sogno, è l'unica sicurezza.
Se riesci a farti coraggio e ad abbandonare i sogni, conseguirai la verità. Che affare conveniente! Per conseguire il vero, devi semplicemente staccarti dai sogni, null'altro!
Devi rompere il sonno dell'inconscio, con i suoi pensieri, sogni e proiezioni mentali. Devi svegliarti, rispetto a ciò che viene visto, per mettere a fuoco colui che vede.
"Solo colui che vede è la verità; se riesci a coglierlo, hai realizzato la vita."
Così ho parlato a qualcuno. Ascoltandomi, si è messo a riflettere, e io gli ho detto: "Così sei assorbito dai pensieri. Ma quello è proprio il sonno dal quale ho tanta fretta di svegliarti!"
Tratto da: " Semi di Saggezza"
|
|