[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 08:59:32
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.141.192.219 - Sid: 163585965 - Visite oggi: 11116 - Visite totali: 65.801.047

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 ILTK_POMAIA Rapporto tra buddhismo e scienze
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 11996 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 12:01:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEWSLETTER_ILTK_POMAIA_22-10-2010_BUDDHISMO E SCIENZA

Rapporto tra buddhismo e scienze
all'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI)

A livello internazionale esiste da circa trent'anni un'associazione, Mind and Life (www.mindandlife.org), nata dall'incontro di un gruppo di scienziati con sua santità il Dalai Lama. Dal confronto tra buddhismo e scienze, avvenuto tramite convegni annuali, è nata una vasta letteratura scientifica sull'argomento, come risultato delle numerose ricerche effettuate in questo campo, soprattutto negli ultimi dieci anni.
Sulle orme di queste esperienze stimolanti e l'incoraggiamento dei Maestri tibetani, in particolare di Ghesce Ciampa Ghiatso, l'Istituto Lama Tzong Khapa da tempo si sta interessando del rapporto tra buddhismo e scienze.
I progetti attuali nel settore sono quattro:

Ricerca: "Effetti della pratica meditativa sullo sviluppo delle qualità interiori"
Formazione continua: "Mindfulness Professional Training (MBCT,MBSR)
Corsi di meditazione, psicologia e neuroscienze
Master universitario di secondo livello: "Meditazione e Mindfulness: Neuroscienze ed applicazioni scientifiche nelle professioni di aiuto" (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche)
__________

Ricerca: "Effetti della pratica meditativa sullo sviluppo delle qualità interiori"

Negli ultimi mesi, dalla collaborazione di medici e psicologici dell’Università di Firenze e dell’Istituto Lama Tzong Khapa, è nato un gruppo di ricerca per lo studio degli effetti psicologici e psicofisiologici della meditazione. Questo gruppo di ricercatori sta promuovendo uno studio sugli effetti a lungo termine della meditazione in praticanti non esperti. Lo studio denominato “Effetti della pratica meditativa sullo sviluppo delle qualità interiori” si pone come scopo la valutazione dell’effetto delle pratiche meditative sullo sviluppo di alcune qualità personali. La ricerca prevede la compilazione di alcuni questionari che misurano alcune qualità interiori e più in generale alcuni tratti di personalità, ad inizio e a conclusione dello studio, e la compilazione mensile di un diario sul tipo di meditazione effettuato. La partecipazione alla ricerca sarà anonima. I partecipanti potranno avere la misura di alcune loro qualità (ottimismo, controllo, autostima, accettazione, crescita personale, senso nella vita, relazioni positive con gli altri). Per uno buon esito della ricerca è auspicabile la partecipazione del maggior numero possibile di persone interessate. Preghiamo le persone interessate e disponibili a partecipare allo studio di segnalarcelo in modo che possano essere fornite informazioni più dettagliate sulla possibile partecipazione. Rivolgersi a Silvia Bianchi: bianchi.silvia69@gmail.com o ad Andrea Bonacchi: andrea.bonacchi@unifi.it

Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito, oppure www.silviabianchi.com, bianchi.silvia69@gmail.com
__________

Formazione continua: " Mindfulness Professional Training (MBCT,MBSR)"
(Istituto Lama Tzong Khapa e Centro Italiano Studi Mindfulness)

I più accreditati studi scientifici di quest’ultimo decennio hanno messo in evidenza che la meditazione, in particolare veicolata dai protocolli MBSR e MBCT, ha una notevole efficacia nell’ambito della medicina complementare (malattie oncologiche, patologie organiche gravi ed invalidanti, AIDS, stress, disturbi del sonno ecc.) e dei disturbi mentali (depressione, ansia, disturbi alimentari e altri). I protocolli MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), MBCT (Mindfulness.Based Cognitive Terapy), già ampiamente collaudati e validati in ambito ospedaliero negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove sono nati, consistono in incontri di gruppo di otto settimane che portano la persona a familiarizzarsi gradualmente con la meditazione di consapevolezza, coltivando la capacità di vivere nel presente con quello che accade momento per momento senza giudizio. I benefici che derivano dall’entrare in relazione con la propria realtà attraverso questo stato mentale sono notevolissimi.

Il Mindfulness Professional Training qualifica i professionisti della salute psico-fisica, del volontariato, dell'educazione, della formazione e dello sport, del mondo aziendale e del management nella teoria, nella ricerca delle potenzialità della Mindfulness e nell’ applicazione dei protocolli Mindfulness Based nel proprio specifico setting di intervento.

Alla fine del corso, previa verifica presenze e profitto, sarà rilasciato un Diploma con la qualifica “Istruttore Protocolli Mindfulness Based”

Il corso in vari moduli (distribuiti tra Roma e Pomaia) prevede un totale di 202 ore di cui 140 distribuite in 7 week end e 62 in un unico incontro residenziale

Il primo week end si terrà dal 20 al 31 luglio all'Istituto Lama Tzong Khapa

Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito, oppure www.silviabianchi.com; www.centromindfulness.net
Email: bianchi.silvia69@gmail.com; centrostudimindfulness@gmail.com
______

Corsi di meditazione, psicologia e neuroscienze.

Questi corsi tratteranno alcuni degli argomenti insegnati nel Master universitario e saranno particolarmente strutturati per costituire un'esperienza teorico-pratica accessibile a chiunque abbia interesse per questi temi.
Le date degli incontri saranno comunicate al più presto nella sezione programma del sito www.iltk.org
Per ulteriori informazioni www.silviabianchi.com, bianchi.silvia69@gmail.com
____

Master universitario di secondo livello: "Meditazione e Mindfulness: Neuroscienze ed applicazioni scientifiche nelle professioni di aiuto"

(Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche)

Questo Master universitario, pensato appositamente per professionisti delle professioni di aiuto, impegnerà il 50% delle ore sulla meditazione con tecniche di mindfulness e altre. Il restante 50% delle ore saranno lezioni teoriche nelle aree di: psicologia, psicoterapia, neuroscienze, pedagogia e filosofia.
Lo scopo del Master è quello di formare professionisti nell'ultilizzo della pratica meditativa a fini di cura.

Periodo di inizio previsto: gennaio 2011
Durata 2 anni
CFU: 80 (45 di lezione frontale di teoria e pratica, 25 di tirocinio pratico fuori aula, 10 prova finale)
Quota Iscrizione euro 2.000
Le lezioni si articoleranno in 1 o 2 giornate al mese per 11 mesi ogni anno.
Nel corso dei due anni sono previsti ritiri di uno o più giorni per l'approfondimento della pratica.
"OBIETTIVI del Master"
1) filosofia, teorie e pratica delle tecniche di meditazione e mindfulness.
2) le evidenze neuroscientifiche e le ricerche empiriche concernenti la meditazione e mindfulness.
3) le ricadute operative della mindfulness e della meditazione nelle interazioni sociali, nelle professioni di aiuto e nel supporto psicologico alle cure ed all'individuo.

Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito, oppure www.silviabianchi.com, bianchi.silvia69@gmail.com



  Discussione Precedente Discussione n. 11996 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina