[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/07/2025 - 07:03:05
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.93 - Sid: 920304099 - Visite oggi: 25556 - Visite totali: 55.595.533

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 New York vuole bandire i fumatori in spazi aperti
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 11869 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24806 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 12:17:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
New York vuole bandire i fumatori pure negli spazi aperti

18 settembre 2010

Ancora con l'accendino in mano? Che sia un fumatore di sigaretta, sigaro o pipa: alla larga da New York. Dopo aver bandito le bionde (nel senso del tabacco) da bar e ristoranti, il sindaco anti-fumo Michael Bloomberg vuole vietarlo anche in molti grandi spazi aperti: parchi, spiagge, aree pedonali e piazze come Times Squadre, Ocean Parkway a Brooklin e sulla Broadway nell'Upper West Side. La proposta di legge, che sarà votata oggi dal consiglio comunale, dovrebbe riguardare tutti i 1.700 parchi, campi giochi e aree verdi e 14 miglia (una trentina scarsa di chilometri) di spiagge cittadine, lungomare, porticcioli e aree pedonali.

La proposta era stata avanzata l'anno scorso, ma il sindaco fu cauto nel valutarne l'impatto: ora, dopo che un sondaggio ha mostrato che il 65% degli adulti di New York la pensa come lui, Bloomberg ha dato il via libera. Oltre al sondaggio, il sindaco ha commissionato uno studio al commissario alla salute Thomas Farley che lo ha sviluppato per mesi.

Secondo la ricerca, una persona seduta a meno di 90 centimetri da un fumatore, sia pure all'aria aperta, subisce la stessa esposizione al fumo passivo che in una stanza chiusa sedendo alla stessa distanza rispetto a chi fuma.

“Quando newyorchesi e turisti vanno nei parchi per una boccata d'aria fresca, in realtà - si legge - la forniscono loro al parco dai propri polmoni. A molte persone non piace che il loro respiro faccia da portacenere”. Variegate le reazioni dei cittadini: c'è chi, come il programmatore 49enne Jack Regan, si chiede “dove fumo, in un buco nel muro?” e chi, l'insegnante yoga 28enne Lula Trainor, definisce “stupida” l'idea perché “a un non fumatore, all'aperto, basta allontanarsi da chi ha la sigaretta in bocca”.

Non mancano i favorevoli come Melissa Sullivan, 32 anni, che sottolinea che “nel vicinato c'è un vero e proprio baby-boom. Come mamma, non voglio neanche che mio figlio veda fumare e penso che la proposta sia accettabile”.

Fonte: salute.agi.it

  Discussione Precedente Discussione n. 11869 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina