admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24817 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 11:56:28
|
L'inquinamento da traffico scatena allergie nei soggetti sensibili
03 luglio 2010
Basta una breve esposizione alle polveri ultrasottili generate dal traffico di un'autostrada per scatenare una reazione allergica nei soggetti sensibili. Lo afferma uno studio condotto a Los Angeles e pubblicato dalla rivista American Journal of Physiology Lung Cellular and Molecular Physiology.
I ricercatori dell'Università della California hanno utilizzato delle cavie per monitorare gli effetti sui polmoni delle polveri più sottili di 180 nanometri (più piccole anche delle PM 2,5, che sono 2.500 nanometri). Dopo averle sensibilizzate a un allergene, come il polline, i ricercatori hanno fatto respirare alle cavie dell'aria presa 'in diretta' da una zona vicino a una autostrada, mentre a un gruppo di controllo è stata fatta respirare la stessa aria filtrata dalle microparticelle.
L'esposizione alle polveri ultrafini per poche ore al giorno per cinque giorni ha aumentato la reazione allergica delle cavie, e ha provocato cambiamenti nel sistema immunitario e nell'espressione di alcuni geni che regolano le infiammazioni. La reazione allergica più forte è stata osservata nelle zone più profonde del polmone.
Fonte: salute.agi.it
|
|