admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24817 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 10:59:27
|
Il partner, peggio del capo
30 giugno 2010
Dimenticate le ferie: se siete stressati e avete bisogno di un po' di tranquillità è meglio andare a lavorare che stare a casa con il partner. Coniugi e fidanzati sarebbero infatti una fonte di stress maggiore rispetto ai datori di lavoro.
È quanto emerso da uno studio dell'Università di Lancaster riportato dal quotidiano britannico 'Daily Mail'. La ricerca ha coinvolto 3mila uomini e donne e ha rilevato che sono proprio i partner quelli che fanno aumentare la pressione sanguigna per lo stress.
In generale il 58 per cento dei partecipanti ha ammesso che il coniuge o il partner sono i responsabili di una maggior pressione. Al contrario, solo il 43 per cento ha dichiarato che il proprio datore di lavoro è la principale fonte di stress. Il 18 per cento delle donne contro il 12 per cento degli uomini hanno detto che i partner aggiungono un carico grosso di stress nella loro vita. Secondo i ricercatori, la crisi economica non ha fatto altro che aumentare lo stress a casa.
“Una delle strategie contro l'insicurezza che usano le persone in coppia”, ha spiegato Cary Cooper, che ha coordinato lo studio, “è quella di prendersela con il proprio partner”.
La carriera e i maggiori doveri a casa farebbero si, secondo lo psicologo, che le donne siano più sotto stress rispetto agli uomini e quindi più inclini a prendersela con i compagni.
Fonte: salute.agi.it
|
|