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 Così parlano i Nativi americani
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Inserito il - 30/06/2010 : 11:22:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Così parlano i Nativi americani

di Stefano Fusi

°°°

È la storia di tutta la vita che è santa e buona da raccontare, e di
noi bipedi che la condividiamo con i quadrupedi e gli alati dell’aria
e tutte le cose verdi; perché sono tutti figli di una stessa madre e
il loro padre è un unico Spirito.
(John G. Neihardt, Alce Nero parla)


… Ma questi quattro spiriti sono soltanto un unico Spirito, in realtà,
e questa penna d’aquila qui, sta a rappresentare quell’Uno, che è come
un padre, e anche per significare che i pensieri degli uomini
dovrebbero salire in alto, come fanno le aquile. Forse il cielo non è
un padre e la terra una madre, e non sono tutte le cose viventi con
piedi, con ali o con radici i loro figli?
(John G. Neihardt, Alce Nero parla)


Che cos’è l’uomo senza gli animali? Se tutti gli animali
scomparissero, l’uomo morirebbe per la grande solitudine di spirito,
poiché quanto accade agli animali accade anche all’uomo.
(Capo Seattle)


Salite sulla cima di una montagna e, piangendo, ricercate una visione.
(Canto Lakota)


Io ho guarito grazie al potere che passava attraverso di me.
Naturalmente, non ero io a guarire. Era il potere venuto dall’altro
mondo; le visioni e le cerimonie avevano semplicemente fatto di me un
passaggio attraverso il quale il potere aveva la possibilità di
raggiungere i ‘bipedi’. Se avessi pensato che si trattava solo di una
mia azione, il buco si sarebbe richiuso e nessun potere sarebbe
riuscito a passare. Tutto ciò che avrei fatto sarebbe stato senza
senso.
(Alce Nero, medicine-man Lakota, da John G. Neihardt, Alce Nero parla)


Se parli con gli animali, loro parleranno con te e vi conoscerete a
vicenda. Se non parli con loro, non li conoscerai e temerai ciò che
non conosci. Ciò che si teme si distrugge.
(Dan George, capo Salish)


Io giravo intorno al mondo, sulle nuvole e nel vento, quando Dio parlò
ai miei pensieri e mi disse di venire qui a vivere in pace con il
tutto.
(Cochise, capo Apache)


La prima pace… è quella che si manifesta nell’anima degli uomini
quando prendono coscienza dei legami che li uniscono all’universo e a
tutti i suoi poteri.
(Alce Nero, medicine-man Lakota, da John G. Neihardt, Alce Nero parla)


È là che stanno i nostri cuori,
nell’infinità dei cieli
(Canto dei nativi americani Papago)


Nella grande notte il mio cuore andrà via;
verso di me l’oscurità viene frusciando.
Nella grande notte il mio cuore andrà via.
(Canto dei nativi americani Papago)


Stavo qui, stavo qui,
le nubi parlano.
Dico: “Voi siete la forza dominante,
io non capisco, so soltanto
ciò che ho detto.
Voi siete la forza dominante, voi ora
Parlate.
Questa potenza è la vostra, o cieli.
(Canto dei nativi americani Pawnee)


Verso luoghi calmi e ombrosi
Sto camminando
Sulla terra.
(Canto dei nativi americani Chippewa)


Trattieni nel tuo respiro, Supremo,
ciò che può essere calmo.
(Canto dei nativi americani Papago)


Talvolta
ho pietà
di me stesso
mentre il vento mi porta
attraverso il cielo
(Canto dei nativi americani Chippewa)


Canto dello sciamano
Canto e sogno nel mio povero modo
Sopra la terra,
io, che sbarcherò ancora
sopra la terra.
(Canto dei nativi americani Chippewa)


Ci sono delle linee che nella Creazione collegano ogni cosa con ogni
altra cosa. Lungo queste linee scorre il Potere. Queste linee
riempiono il mondo. Alcune vi sono state date dalla vostra cultura,
sono le istruzioni della vostra nazione. Altre vi sono state date da
visioni e sogni nei quali avete costruito i vostri legami con la
Creazione.

E voi potete anche tagliare alcuni di questi legami, a vostro danno:
l'orso non è più vostro parente, questa pietra non ha più il potere di
guarire. Se si uccide qualcosa o qualcuno per scopi inutili per la
Creazione, senza preghiera e senza rispetto, è come se una linea ad
alta tensione venisse tagliata....

Voi siete collegati a queste linee con la testa, il cuore, le mani.
Più queste linee sono solide e numerose, più solidamente siete
attaccati a tutto l'universo e meglio la vita scorre in voi. E' la
ragione per la quale la ricerca di visioni e la vita alla Maniera
Sacra esigono una vera e dura coerenza di vita, perché si deve vivere
in maniera da non dover rompere queste linee che ci aiutano a restare
nel sentiero dove scorre il Potere
(da Wovoka. Il messaggio rivoluzionario dei Nativi americani, ed. LEF,
Firenze, 1979).


Avete osservato che tutto ciò che un Indiano fa è in un circolo, e
questo perché il Potere del Mondo sempre lavora in circoli, e tutto
cerca di essere rotondo. Nei tempi andati, quando eravamo un popolo
forte e felice, tutto il nostro potere ci veniva dal cerchio sacro
della nazione, e finché quel cerchio non fu spezzato, il popolo fiorì.

L'albero fiorente era il centro vivente del cerchio, e il circolo dei
quattro quadranti lo nutriva. L'Est dava pace e luce, il Sud dava
calore, l'Ovest la pioggia, e il Nord, col suo vento freddo e potente,
dava forza e resistenza. Questo sapere ci veniva dal mondo
dell'Aldilà, con la nostra religione. Tutto ciò che il Potere del
Mondo fa, lo fa in un circolo. Il cielo è rotondo, e ho sentito dire
che la Terra è rotonda come una palla, e che così sono le stelle.

Il vento, quando è più potente, gira in turbini. Gli uccelli fanno i
loro nidi circolari, perché la loro religione è la stessa nostra. Il
sole sorge e tramonta sempre in circolo. La luna fa lo stesso, e
tutt'e due sono rotondi. Perfino le stagioni sono un grande circolo,
nel loro mutamento, e sempre ritornano al punto di prima.

La vita dell'uomo è un circolo, dall'infanzia all'infanzia, e lo
stesso accade con ogni cosa dove un potere si muove. Le nostre tende
erano rotonde, come i nidi degli uccelli, e inoltre erano sempre
disposte in circolo, il cerchio della nazione, un nido di molti nidi,
dove Wakan Tanka voleva che noi covassimo i nostri piccoli.
(da John G. Neihardt, Alce Nero parla)


Va e vivi con gli alberi e gli uccelli e le bestie e i pesci e impara
a rispettarli come tuoi fratelli.
(Dichiarazione di un membro della nazione Irochese)


Fa che i miei occhi vedano sempre il rosso e il viola dei tramonti.
Rendimi saggio, così che io possa conoscere le cose che tu hai
insegnato alla mia gente, i misteri che hai nascosto in ogni foglia e
in ogni roccia.
Fa che io sia sempre pronto a venire a Te
con le mani pulite e a testa alta,
in modo che quando la vita svanirà come svanisce il tramonto, il mio
Spirito possa raggiungerti senza vergogna"
(Tom White Cloud, Ojibway)




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