[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
10/08/2025 - 10:15:27
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.197 - Sid: 910995142 - Visite oggi: 55563 - Visite totali: 56.364.108

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Una centrale solare sulla Luna
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 11525 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24817 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 17:08:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una centrale solare sulla Luna

Luna Ring è un anello di pannelli solari che cingerà la Luna e invierà microonde alla Terra. Potrebbe risolvere il problema dell'energia oppure diventare un'arma.

da zeusnews.com

10-06-2010

Si chiama Luna Ring il progetto fantascientifico ideato della giapponese Shimizu per la costruzione di una centrale solare sulla Luna, che potrebbe in teoria risolvere in modo definitivo il futuro fabbisogno di energia per tutto il nostro pianeta.

Costituita da una cintura di pannelli montati da robot e situati lungo tutto l'equatore del nostro satellite, la centrale sarà costantemente esposta ai raggi solari e - a parte i giganteschi investimenti iniziali - produrrebbe energia praticamente a costo zero, anno dopo anno e ventiquattr'ore al giorno.

Il progetto prevede un costo totale stimato in 21 miliardi di dollari da spendere in un centinaio di anni ma nell'immediato la realizzazione si "accontenterebbe" di una prima catena di pannelli lunga 400 chilometri che convoglierebbe energia verso la Terra mediante un'antenna orientabile di 20 km di diametro.

Una guida laser servirebbe da "puntatore" per evitare di colpire obiettivi civili invece dei ricevitori; stando al progetto, la forma dell'energia convogliata potrebbe essere costituita da treni di microonde o più semplicemente da raggi di luce coerenti, usando una tecnologia simile a quella ideata dalla Eads Astrium.

I cultori della fantascienza tuttavia ipotizzano anche il possibile impiego di qualche altra tecnologia avveniristica basata sugli studi di Tesla, secretati e tuttora sepolti nei sotterranei della Casa Bianca.

I cultori della fantapolitica e gli estimatori di Ian Fleming ipotizzano invece un impiego di Luna Ring da parte delle gerarchie militari, che sarebbero - a progetto realizzato - finalmente in possesso dell'arma assoluta; ma non è detto che siano i giapponesi i primi a tentarne la realizzazione pratica.


  Discussione Precedente Discussione n. 11525 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina