admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24817 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2010 : 10:33:53
|
Allarme privacy: con la scansione cerebrale si possono leggere i pensieri
08 giugno 2010
L'uso dello scanner cerebrale dovrebbe essere regolamentato per evitare eventuali utilizzi che invadano la privacy e minaccino le libertà civili. Lo ha detto Burkhard Schafer dell'Università di Edimburgo in occasione di un incontro mondiale sull'argomento all'Institute for Advanced Studies a Glasgow.
I ricercatori temono che le scansioni cerebrali -già utilizzate negli Stati Uniti in alcuni studi sul pensiero- potrebbero essere utilizzate dalla polizia britannica come macchina della verità e scoprire se un sospettato abbia in mente di commettere un reato. Uno scenario raccontato nel film con Tom Cruise, 'Minority Report'.
Lo scanner potrebbe essere anche utilizzato dai datori di lavoro per appurare la sincerità di un curriculum vitae o da aziende per ricerche di mercato: riuscire a osservare quali aree del cervello si accendono quando si svolge un azione o pensiamo di farla può essere un modo per leggere e interpretare i pensieri di un individuo e determinare, a esempio, se a una persona piace o meno una cosa.
“È necessaria una legge che tuteli cio' che costituisce il nucleo più intimo della nostra vita privata, i nostri pensieri, le aspirazioni e i desideri più profondi da intrusioni”, ha insistito Schafer.
Fonte: salute.agi.it
|
|