admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24817 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2010 : 12:40:09
|
Dalle urine si può diagnosticare precocemente l'autismo
06 giugno 2010
I bambini autistici hanno delle 'impronte digitali' nelle urine che possono essere usate per la diagnosi precoce. Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of Proteome Research.
Fra i vari sintomi dell'autismo ci sono problemi gastrointestinali, dovuti anche alla differente conformazione della flora batterica dell'intestino. Proprio i sottoprodotti della digestione da parte dei batteri possono essere usati, secondo lo studio, per sviluppare un test delle urine in grado di diagnosticare l'autismo. per dimostrarlo i ricercatori dell'Imperial College di Londra e dell'Università di South Australia hanno analizzato usando la spettroscopia Nmr le urine di tre gruppi di bambini tra i 3 e i 9 anni.
Il primo gruppo era di 39 bimbi a cui era già stato diagnosticato l'autismo, il secondo di 28 fratellini di bambini autistici e il terzo di 34 bambini sani senza precedenti di autismo in famiglia. Ognuno dei tre gruppi, scrivono i ricercatori nell'articolo, ha dei tratti distinti nelle analisi risultanti, che possono essere utilizzati per la diagnosi.
Fonte: salute.agi.it
|
|