admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24817 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 10:01:59
|
L'utilizzo eccessivo di Internet può portare a comportamenti compulsivi
25 aprile 2010
Ci sono i “conviviali” che vogliono “incrementare” e “approfondire” le proprie relazioni, i “riservati” che ne fanno invece un uso “limitato e disincantato”, e gli “ipersocievoli” sempre “connessi con la propria rete di contatti". Ma tra i giovani utenti di Internet e in particolare dei social network ci sono anche i "collezionisti”, che del web fanno un uso “quasi compulsivo” per esibire i propri contenuti e allargare la cerchia di amicizie.
Questi i quattro profili dei ragazzi tra i 14 e i 29 annii che utilizzano i social network, soprattutto Facebook, delineati in una ricerca condotta dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presentata al convegno “Testimoni digitali”. La ricerca illustra la centralità dei social network nella costruzione di relazioni e socialità, soprattutto tra i giovani, per i quali sono sempre più “indispensabili”.
Secondo lo studio “i ragazzi sono più intelligenti e moderati nell'utilizzo di tali strumenti di quanto certe rappresentazioni mediali vogliano far passare”: “Spesso le critiche ai sociali network risentono, da una parte di un velato conservatorismo e luddismo - ha affermato Carlo -, dall'altra di un certo pregiudizio da parte degli adulti nei confronti di un modo che ancora capiscono in parte”. Infatti, per la maggior parte dei giovani, i social network “sono acceleratori e organizzatori di relazioni e socialità”, con “la capacità di arricchirsi di affettività e significati profondi”.
Fonte: salute.agi.it
|
|