admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24817 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2010 : 11:22:31
|
In Australia i morti per obesità hanno superato i morti per fumo
15 aprile 2010
L'obesità ha superato il fumo come causa principale di morte prematura e di malattia in Australia, mentre gli esperti avvertono che le autorità sanitarie sono purtroppo impreparate al prevedibile tsunami di problemi di salute legati al peso eccessivo. Secondo uno studio del dipartimento sanità sull'impatto dei diversi fattori di rischio alla salute, pubblicato dall'Australian Journal of Public Health, il contributo del peso eccessivo sulla cattiva salute è più che raddoppiato in appena sei anni arrivando all'8,7% di tutte le malattie. Intanto il ruolo del tabacco si è ridotto di un quarto e ora causa il 6,5% di malattie e morti premature.
'Il numero di persone che fumano tabacco è continuamente diminuito nel tempo grazie al successo delle campagne educative, mentre la proporzione di persone in sovrappeso oppure obese ha continuato ad aumentare, e così le malattie collegate', scrive l'autrice dello studio Veronica Hoad. 'Se non riduciamo il numero di persone in sovrappeso o obese, avremo gravi problemi da affrontare, aumenteranno le malattie croniche e la mortalità'. Più del 60% degli adulti australiani e un minorenne su quattro sono in sovrappeso o obesi, ricorda.
'La crisi dell'obesità non è in arrivo, è già qui tra noi', ha detto il prof. Mike Daube della Public Health Association of Australia. 'Quello che è stato fatto finora non sta funzionando. Il problema richiede un'azione concentrata e determinata. Le persone sui 30 e 40 anni non si rendono conto che vanno incontro a problemi di peso eccessivo che in passato si osservavano più comunemente in persone sui 60 e 70 anni'.
Ci sono voluti 50 anni per abbassare il tasso di fumatori in Australia, ma ora non ci è rimasto tanto tempo per affrontare l'obesità, ha aggiunto.
Fonte: consumatori.myblog.it
|
|