[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
17/08/2025 - 04:23:58
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 86399640 - Visite oggi: 17398 - Visite totali: 56.768.873

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Una tuta robotizzata controllata dal pensiero
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 10457 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24821 Messaggi

Inserito il - 06/08/2009 : 11:56:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una tuta robotizzata controllata dal pensiero per aiutare anziani e disabili

Fonte: salute.agi.it

A svilupparla è stata una compagnia giapponese, la Cyberdyne Corporation, per “potenziare le capacità fisiche del corpo umano”.

La tuta, chiamata 'HAL' ('Hybrid Assistive Limb'), è stata inizialmente sviluppata per scalare le montagne, ma è stata poi adattata per aiutare i movimenti delle persone con disabilità. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Telegraph, pesa 23 chili ed è composta da gambe meccaniche e uno zainetto contente batterie e un sistema computerizzato di controllo. Quando si vuole camminare, segnali nervosi vengono inviati dal cervello agli arti.

La tuta 'legge' questi segnali individuandoli attraverso la superficie della pelle, e si muove per assistere il movimento. “La tuta si può già noleggiare per 1.300 dollari al mese e ha una grande potenzialità di applicazioni”, ha detto Yoshiyuki Sankai, amministratore delegato della Cyberdyne. “Con essa - ha aggiunto - si possono effettuare le azioni di ogni giorno, come alzarsi, camminare e sollevare oggetti pesanti, ma anche per aiutare nei lavori pesanti e nelle operazioni di recupero”.

La tuta, secondo la compagnia, non è pesante da indossare perché sostiene il suo stesso peso e ha un'autonomia di 5 ore.


  Discussione Precedente Discussione n. 10457 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina