[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
17/08/2025 - 04:23:48
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 86399640 - Visite oggi: 17395 - Visite totali: 56.768.849

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Un matrimonio lungo e felice è il segreto
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 10446 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24821 Messaggi

Inserito il - 31/07/2009 : 12:14:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un matrimonio lungo e felice è il segreto del benessere

Fonte: www.cybermed.it

Le persone che si sposano e restano sposate con la stessa persona per molti anni godono di una salute migliore di chi è single, a meno che non perdano il coniuge: il lutto è un grosso peso non solo psicologico ma anche per la salute fisica, secondo uno studio americano. Da sempre le ricerche indicano che le persone sposate tendono ad avere una salute migliore di chi è solo.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno trovato risultati in linea con quanto già emerso in passato: interrogando coppie sposate da molti anni (persone di mezza età o anziane) hanno visto che queste godevano di un miglior stato di salute e benessere rispetto ai coetanei che non erano mai stati sposati.

Riferivano anche di meno sintomi di depressione e gli anziani erano più autonomi rispetto ai single. Tuttavia, gli adulti divorziati o vedovi risultavano avere uno stato di salute peggiore rispetto ai mai sposati: più malattie croniche, più problemi di mobilità e autonomia, come si legge sulla rivista Journal of Health and Social Behavior.

Risposarsi sembra aiutare a mitigare gli effetti di un precedente divorzio o perdita del coniuge. Ma chi gode veramente di una salute di ferro è chi è rimasto sposato una vita con la stessa persona: “La rottura del matrimonio, che sia tramite la morte del coniuge o il divorzio, è uno degli eventi più stressanti della vita ed esige un alto prezzo sulla salute fisica e mentale”, spiega la ricercatrice Linda J. Waite, professoressa di sociologia alla University of Chicago. “La salute è come denaro messo in banca. Restare nello stesso matrimonio tutta la vita vuol dire continuare ad accumulare risparmi, ovvero salute. Divorziare vuol dire spendersi tutto”.

I risultati dello studio si basano sui dati di oltre 9.100 americani dai 50 anni in su intervistati nel 1992. Il matrimonio dunque è una valida cura per ogni male? Purché sia felice, dicono i ricercatori americani: “Noi non abbiamo indagato sulla qualità del matrimonio. Chi vive in un matrimonio infelice ha gli stessi problemi di salute di chi è solo: depressione, pressione alta, patologie cardiache”.



  Discussione Precedente Discussione n. 10446 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina