admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24821 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2009 : 11:06:15
|
L'aspirina può provocare emorragie cerebrali
Data articolo: aprile 2009
Fonte: salute.agi.it
L'aspirina potrebbe provocare emorragie cerebrali. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Erasmus MC University Medical Centre di Rotterdam (Paesi Bassi) e pubblicato sulla rivista Archives of Neurology.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno effettuato delle scansioni cerebrali su 1.062 persone e hanno scoperto un'incidenza superiore del 70 per cento di emorragie microscopiche tra coloro che prendono l'aspirina o carbasalato calcico, uno stretto parente chimico del farmaco. Nonostante questo, i ricercatori hanno precisato che gli effetti positivi dell'aspirina, che funziona come anti-coagulante nelle persone a rischio ictus o infarto, superano i rischi di emorragie.
È però noto da tempo che i farmaci anti-coagulanti mettono i pazienti a rischio emorragie nel tratto gastrointestinale, ovvero nell'esofago, nello stomaco e nell'intestino. Ma ora i ricercatori hanno aggiunto a questi anche il rischio di emorragia cerebrale, concludendo che occorrono ulteriori studi per comprendere la reale pericolosità di quest'associazione con l'aspirina.
|
|