|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2002 : 12:16:55
|
Guerra e Pace di: Alessandra Molteni D'Altavilla Siamo tutti controllati.
Echelon è nato nel 1947 in Nuova Zelanda; nome in codice P415.
Dopo un'attenta "messa in prova", è stato adottato dagli Stati Uniti, inizialmente, per intercettare i telex scambiati tra le realtà economiche in giro per il pianeta. Attraverso Echelon, gli Stati Uniti d'America, sono riusciti (e riescono ancora) ad anticipare le mosse economico-finanziarie di tutti i loro concorrenti mondiali.
Ben presto questo sistema di spionaggio economico-finanziario è diventato capace di "spiare" quasi tutto; attraverso una rete di 120 satelliti e stazioni terrestri dislocate in differenti paesi, riesce a tenere sotto controllo Internet, Fax e Telefoni di tutto il mondo.
In pratica: Echelon è in grado di ascoltare il 95% delle comunicazioni mondiali.
Nel 1979 era già capace di pedinare elettronicamente una persona ed entrare nelle sue comunicazioni telefoniche ovunque si trovasse; nel 1984 era in grado di fotografare dal satellite un francobollo poggiato sul marciapiede di una strada.
Echelon ascolta tutto, registra ed analizza, aiutato da un dizionario elettronico (Memex) in cui è incluso un lungo elenco di parole chiave di tipo economico, finanziario, politico, militare etc..
Se una comunicazione (ovunque essa avvenga) contiene una di queste parole chiave, il filtro localizza il messaggio e lo va a classificare per consentire il successivo trattamento da parte dei sistemi dedicati allo specifico settore di competenza.
Attraverso Echelon, gli Stati Uniti sono stati in grado di catturare il terrorista Carlos ed hanno individuato i due libici autori dell'attentato al volo 103 della Pan.Am. Per anni Jane Fonda è stata controllata anche nei momenti di intimità a causa delle sue idee pacifiste e Martin Luter King non è stato abbandonato un solo secondo (prima di essere ucciso).
Diana d'Inghilterra (poi morta anche lei in un .....incidente d'auto) è stata seguita come un cagnolino da Echelon che ha raccolto un dossier di oltre 1000 pagine a causa dell'attività anti-mine della principessa d'Inghilterra.
Come se non bastasse, nella primavera del 2000 le Monde pubblicava la notizia del matrimonio tra la NSA (National Security Agency) e la CIA (Central Intelligence Agency) da cui sarebbe nato SCS (Special Collection Service) un sistema capace non solo di intercettare qualsiasi messaggio, ma anche di demolire qualsiasi protezione crittografica cui può aver fatto ricorso chi sperava di tutelare la propria privacy.
In pratica: su Internet non esiste protezione alcuna da SCS che può leggere e ascoltare tutto.
Che prova c'è dell'esistenza di Echelon?
A luglio 2001, in occasione del viaggio a Madrid del presidente americano, gli Stati Uniti hanno condiviso con il governo spagnolo notizie riservate riguardanti l'attività dell'ETA (il movimento separatista basco). L'agreement è stato firmato prima che George W. Bush arrivasse nella capitale spagnola e la Spagna sta per ottenere i messaggi intercettati e decodificati dell'ETA (così come ha confermato il ministro degli esteri Josè Piqué che si è dichiarato fiducioso di poter sconfiggere i terroristi baschi).
Ormai si sa per certo che parte di quei 120 satelliti erano puntati su Genova in occasione del G8.
Ma Echelon non è rimasto......figlio unico. La comunità europea ha in cantiere il progetto Enfopol mentre in Russia agisce il sistema SORM 2.
Quest'ultimo controlla i 350 providers nazionali e tiene d'occhio tutta la posta elettronica in arrivo e in partenza all'interno dei territori dell'ex-Unione Sovietica. L'attivita di SORM 2 è stata confermata da Anatoly Levanchuk, il consulente informatico che ne ha divulgato l'atto costitutivo. Non esistono notizie circa l'attività SORM2 fuori dall'ex Unione Sovietica, ma nessuno si fa illusioni, si da per scontato che i russi siano già in grado di controllare tutta la rete.
Di recente si è appreso che anche i francesi dispongono di un sistema di controllo telematico delle comunicazioni mondiali; si chiama Frenchelon che, rispetto a Echelon, però è un nano: riesce ad intercettare solo 2 milioni di comunicazioni al mese mentre il sistema americano ne intercetta 3 milioni al minuto.
Anche la Cina sta lavorando ad un progetto tipo Echelon mentre Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Australia e Israele si "appoggiano" agli americani.
Se non fosse ancora sufficientemente chiaro ho appena finito di dire che: tutte le nostre comunicazioni telematiche (Internet, Fax, Telefono etc.) sono controllate e, se ritenute "importanti" (ovvero contengono una parole chiave), vengono analizzate e registrate.
Quando si invia una e-mail (non importa se in chiaro o criptata) questa viene (nel 95% dei casi) "visionata" da Echelon e SCS; stessa sorte tocca agli ordini di acquisto e vendita on-line ed anche alle conversazioni private con mariti e fidanzati.
Ultima considerazione: possibile che Echelon non abbia "scoperto" nulla riguardo agli attentati dell'11 settembre 2001 prima che succedessero?
E' riuscito a far catturare Carlos (da tutti ritenuto il più pericoloso terrorista della storia moderna) ed a individuare i due libici autori dell'attentato all'aereo della Pan-Am, ma non è riuscito a intercettare le migliaia di messaggi che da anni si scambiavano quel centinaio di terroristi in giro per il mondo?
Per finire, non ho alcun dubbio circa il fatto che il responsabile di questo sito sia costantemente controllato da Echelon e dai suoi fratelli minori (SORM2 etc..); i suoi reports (sia quelli in chiaro che quelli nella zona riservata) sono oggetto di attenta analisi.
Quando gli ho espresso questa mia convinzione, mi ha risposto: "e chi se ne frega?"
O è davvero coraggioso oppure è grandemente stupido.
|
|