[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 08:16:52
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.141.244.201 - Sid: 163585385 - Visite oggi: 10536 - Visite totali: 65.800.469

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Harry Potter per l'ambiente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1509 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 01/11/2003 : 11:44:35  Mostra Profilo
Harry Potter per l'ambiente

http://www.emilianet.it

di Anna Fontana

L'ora è scoccata: dalle 16.30 della vigilia di Halloween Harry Potter e l'Ordine della Fenice, l'atteso quinto romanzo della J.K.Rowling, è stato finalmente messo a disposizione del popolo dei Babbani italiani, lasciato con il fiato sospeso per due anni dopo HP e il Calice di Fuoco. Agli sprovveduti amanti delle avventure della scuola di Hogwarts che non hanno avuto l'accortezza di prenotare una copia del libro, forse converrà accelerare la corsa alle librerie, che da parecchie settimane espongono il curioso calendario del count down e accettano prenotazioni di bambini e adulti che a Natale discuteranno delle partite di Quidditch sotto l'albero.
Segni particolari della quinta avventura potteriana edita dalla Salani, più di 800 pagine al prezzo di 24 euro e la carta stampata amica delle foreste. "I libri di Harry Potter aiutano a salvare foreste meravigliose del mondo babbano…è una buona idea proteggere gli alberi millenari, soprattutto se hanno la tempra del Platano Picchiatore", sostiene la scrittrice inglese.
In linea con le proposte dell'autrice, Adriano Salani Editore ha collaborato con Greenpeace nella ricerca della soluzione migliore pro natura per stampare il libro papabile record di incassi nell'inverno 2003. La casa editrice si è impegnata ad utilizzare, da qui ai prossimi anni, la speciale carta certificata dal Forest Stewadship Council, con la quale non è necessario abbattere il verde millenario.

Una lettura ecologica, quest'anno, per i gli esperti di arti magiche, che vedranno salire gli ormai adolescenti studenti della scuola di Hoghwarts sul treno della stazione di King's Cross per frequentare il quinto anno di avventure sotto l'attento sguardo del preside Silente e della professoressa McGranitt.
La sensibilità ambientale della casa editrice si è spinta oltre, sostenendo il progetto Impatto Zero ideato da Lifegate, la piattaforma lombarda contraddistinta da coscienza eco-sostenibile ed eco-culturale. Poiché il processo di produzione di un libro genera nell'atmosfera emissioni di anidride carbonica, una delle principali cause dell'effetto serra, Lifegate ha escogitato, in collaborazione con il Politecnico di Losanna e con Università Italiane, un modo per calcolare l'impatto ambientale in termini di chilogrammi dell'inquinante sostanza emessa dalle attività produttive e dalle singole persone.

Tesi: è possibile compensare l'impatto di anidride carbonica attraverso gli alberi. Come? Proteggendo le aree verdi del globo, tutelando i boschi e le piante grazie ai quali il processo di fotosintesi compensa la presenza del gas. Attraverso questo progetto, ogni copia del libro avrà un "impatto zero" sull'atmosfera in termini di anidride carbonica e scompensi climatici.
Il vecchio problema effetto serra affrontato in forma commerciale? Forse, ma sicuramente l'ecologica scelta della Salani contribuirà alla tutela delle aree boschive in Costa Rica e in Italia.

------------

Harry Potter: la Fenice vola ad Halloween

http://www.cnnitalia.it/2003/SHOWBIZ/10/28/1201Harrypotter/

Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2003, 11:36 ora italiana (10:36 GMT)

MILANO, (CNN) -- Halloween, giorno di streghe e di maghi: quale miglior occasione per l'uscita di "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", quinto episodio della saga dell'apprendista maghetto?

Venerdì 31 ottobre, alle 16:30 scatta l'ora x. Animatori, attori maschere, feste scenografiche, dolciumi in stile Hogwarts, letture di brani scelti, streghe, fantasmi e travestimenti assortiti con foto ricordo: tutto è pronto per trasformare molte librerie italiane in luoghi-evento dedicati all'uscita dell'ultimo libro di Joanne Rowling.

Adriano Salani Editore e Messaggerie Libri hanno infatti dato disposizione che Harry Potter e l'Ordine della Fenice sia messo in vendita a partire delle ore 16.30 di venerdì, orario di chiusura delle scuole.

Niente aperture eccezionali per la mezzanotte tra giovedì e venerdì, in quanto la casa editrice ritiene che le feste notturne alla vigilia di un giorno scolastico impediscano ai bambini di partecipare, o li costringano a recarsi a scuola troppo stanchi l'indomani.

"Anche se le avventure di Harry Potter non sono apprezzate solamente da un pubblico di giovani lettori" - recita un comunicato della Salani - "in accordo con gli intenti più volte dichiarati dalla stessa J.K. Rowling, ci teniamo che il libro rimanga dei bambini. Perciò ci impegniamo in tutti i modi affinché la festa della nuova uscita non sia loro in alcun modo sottratta".

"Inoltre" - continua il comunicato - "la professoressa Minerva McGranitt, insegnante di Trasfigurazione presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ci chiede di trasmettere la sua preghiera ai colleghi italiani di non caricare eccessivamente di compiti i loro alunni nel primo fine settimana di novembre, per consentire ai ragazzi di leggere tranquillamente".

Se molti sanno già di cosa parla il libro - l'edizione in lingua originale è infatti in commercio fin da giugno - il mistero più fitto avvolge ancora la copertina che, secondo alcune indiscrezioni, avrà questa volta una grafica diversa dall'originale anglosassone.

Un'altra particolarità del libro è il fatto di essere amico delle foreste. L'editore italiano ha infatti collaborato con Greenpeace nella ricerca della migliore soluzione per la stampa e ha aderito al progetto Impatto Zero ideato da Lifegate, piattaforma del mondo eco-culturale. Il lettore avrà la così la garanzia di aver contribuito alla tutela di aree boschive in crescita in Costa Rica e in Italia e che ogni copia di Harry Potter e l'Ordine della Fenice è a "impatto zero" sull'atmosfera.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Salani editore, 24 euro


  Discussione Precedente Discussione n. 1509 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina