[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 14:53:49
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.137.171.121 - Sid: 163589797 - Visite oggi: 14948 - Visite totali: 65.804.858

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Dalla Riflessologia delle onde cerebrali alla...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1503 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 31/10/2003 : 12:36:51  Mostra Profilo
Dalla Riflessologia delle onde cerebrali alla Holographic Bioresonance ®

di Alberto Tedeschi


Lo studio delle potenzialità e dell'attività cerebrale costituisce una delle sfide più difficili e affascinanti della ricerca scientifica. L'evoluzione umana ha infatti avuto in pochissimi anni una notevole accelerazione per cui, nell'ultimo secolo, si è passati da una civiltà prevalentemente rurale a quella contemporanea, basata sull'industria e il consumismo, che vede un continuo fiorire di innovazioni tecnologiche, di un aumento del benessere e della durata media della vita, ma anche la pericolosa comparsa di un forte inquinamento ambientale e il dilagare di nuovi fattori patogeni come lo stress psicofisico.

L'evoluzione della vita sulla terra è stata caratterizzata da una sempre maggiore capacità, delle nuove specie viventi, di gestire informazioni più complicate, in questo modo cambia così la biochimica e la struttura fisica: si passa dagli organismi monocellulari, ai rettili, ai mammiferi ed infine all'uomo.

Rispetto ad un passato non molto lontano, l'uomo di oggi, così ancora simile all'uomo antico nella sua forma fisica, deve affrontare una realtà molto più complessa e difficile ed è diventato allora di primaria importanza studiare i fenomeni della vita intesa come un flusso di informazioni: l'uomo presenta degli scambi di informazioni al suo interno (attività endogene) e con il mondo esterno che lo circonda (attività esogena). Esistono varie modalità scientifiche per indagare questa realtà, tra le più valide troviamo lo studio delle onde cerebrali, dove in particolare si analizzano le frequenze contenute nel segnale EEG (elettroencefalografico). Tali frequenze sono suddivise secondo una convenzione internazionale e sono espresse in Hertz [Hz] ovvero in cicli al secondo: le onde DELTA vanno da 0,5 a 4 Hz, le THETA da 4 a 8 Hz, le ALFA da 8 a 12 Hz e le BETA da 12 a 30 Hz.

Lo scienziato Mac Lean ha formulato l'ipotesi che vede il cervello umano formato dalla sovrapposizione di tre diverse strutture, cui si possono far corrispondere per funzionalità altrettanti gruppi di onde elettroencefalografiche: all'Archipallio, che è presente nei rettili e che regola i meccanismi della vita vegetativa, corrispondono le onde cerebrali DELTA, per cui queste descrivono attività informative legate alla sopravvivenza; al Paleopallio, che da origine alla componente emozionale, corrispondono le onde THETA e ALFA, per cui queste descrivono attività informative legate agli istinti e all'affettività; al Neopallio, o Neocorteccia, che è presente unicamente nell'essere umano e che ci rende consapevoli della nostra esistenza, corrispondono le onde cerebrali BETA, che contraddistinguono la fase di veglia.

Durante gli anni settanta il dr. C. Maxwell Cade, membro della Royal Society of Medicine, compie importanti ricerche con un elettroencefalografo di sua invenzione chiamato Mind Mirror, il quale ha una particolare impostazione di visualizzazione del segnale che consente un'analisi qualitativa globale della persona. In Italia, nei primi anni 90, il dr. Montecucco, medico esperto di medicina olistica, col quale ho personalmente collaborato, studia con la stessa modalità di Cade i fenomeni psicosomatici. Montecucco dimostra che, in particolari condizioni di benessere, il cervello produce una spettacolare serie di onde cerebrali armoniche con un perfetto sincronismo fra i due emisferi. Da questa base scientifica ho intravisto, con una visione "tipicamente ingegneristica", in quella condizione armonica, l'insieme delle frequenze proprie del sistema informativo dell'uomo, qui rappresentato dall'attività EEG, mappando le frequenze cerebrali per dargli il preciso significato in termini di informazioni processate.

I 3 gruppi di onde cerebrali associati ai 3 cervelli di Mac Lean, sono ora sostituiti da 7 gruppi di onde, individuati in base alla loro specifica azione. Per Livelli di Informazione si intendono quindi le attività informative legate alla nuova suddivisione, per le ricerche viene utilizzato lo Psyco Olotester della Maya Biomedicals, un avanzato elettroencefalografo che utilizza lo schema di base del Mind Mirror di Cade.

La sperimentazione riguarda diverse situazioni: con pazienti di uno psicologo clinico e medici, ma anche con soggetti sottoposti a terapie naturali come la reflessologia plantare e la biopranoterapia, in modo da avere una visione di ricerca più ampia possibile.

Si scopre quindi che una stessa frequenza cerebrale rappresenta un'informazione, non solo legata alla psicologia delle persone, ma anche ad una parte organica del corpo umano e all'ambiente in cui vive la persona stessa. Questo dimostrerebbe l'intimo nesso fra processi psicologici e corpo, ipotesi di base della medicina psicosomatica, ma anche la presenza di un principio di sincronicità tra l'uomo e gli eventi già potentemente descritto dagli studi di Carl Gustav Jung. La sincronicità si può vedere infatti, come un fenomeno di risonanza informativa in cui il sistema psico-fisico spirituale dell'uomo è in condizione di equilibrio dinamico con gli accadimenti esterni, anch'essi strutturati su livelli. Tutto questo deve sottostare ad un principio di minimazione dell'energia che regola tutti i fenomeni vitali.

Se la vita può essere vista come un continuo flusso di informazioni e l'uomo come il sistema informativo che la gestisce, il corpo e i suoi organi sono la parte "densa" del sistema. Questa visione può essere considerata come una riflessologia delle onde cerebrali, in quanto esiste per esempio una forte analogia con la reflessologia plantare del piede, della mano e dell'iride. In generale alle parti del corpo che stanno in basso (piedi e gambe) corrispondono basse frequenze e alle parti alte (come la gola e il cervello) corrispondono frequenze più elevate. Il lavoro di ricerca si arricchisce inoltre della preziosa supervisione del Prof. Piergiorgio Spaggiari, fisico e medico, che ne imposta il protocollo di indagine. I 7 livelli di informazione

1) Il livello fisico è legato all'istinto di sopravvivenza, alla capacità di rigenerazione, ai bisogni materiali primari e descrive l'ambiente fisico o il territorio in cui viviamo. Parti del corpo corrispondenti: gambe, piedi, intestino crasso.

2) Il livello fisico-emozionale è legato al piacere, al desiderio, alla sessualità e all'eccitazione. Parti del corpo corrispondenti: ventre, genitali, vescica.

3) Il livello emozionale è il livello del sociale che descrive i rapporti con l'ambiente esterno in termini di competizione e di potere, è legato alla volontà e all'azione. Parti del corpo corrispondenti: sistema digerente, fegato, milza, vescica biliare.

4) Il livello emozionale-affettivo è il livello dell'identità ed è legato all'attività affettiva e creativa all'amore. Parti del corpo corrispondenti: cuore, polmoni, braccia, mani.

5) Il livello emozionale-mentale è legato alla capacità di comunicare, di esprimere "a voce" i sentimenti. Parti del corpo corrispondenti: gola, spalle.

6) Il livello mentale è legato alla capacità di visualizzare. Parti del corpo corrispondenti: occhi.

7) Il livello mentale-superiore è legato alla capacità di elaborare concetti complicati e astratti. Parti del corpo corrispondenti: corteccia cerebrale.

Nel costruire la mappa che lega frequenze a organi, è interessante constatare che compare la struttura corporea di un embrione alla 12ma settimana di vita circa (vedi fig.1) , probabilmente, a quell'epoca, avviene una fissazione dei segni reflessogeni nel corpo per cui, nel trattare una persona adulta, da un punto di vista terapeutico, ci si deve sempre riferire al modello fetale.

(figure non disp.)

Nell'analisi EEG le parti a destra, e sinistra del corpo, si vedono poi riferite alle frequenze del segnale EEG opposto. Esistono delle relazioni di natura energetica fra i livelli, per cui possono avvenire dei trasferimenti di energia dai livelli bassi (1,2,3), dove si forma l'energia vitale, verso i livelli alti (5,6,7) dove hanno sede i livelli mentali. Per esempio si chiama schema emotivo un quadro in cui l'energia del terzo livello (emozionale) dà energia ai livelli mentali (onde BETA), per cui l'energia vitale del terzo livello viene dissipata con un aumento di frequenza cerebrale. La dissipazione dell'energia vitale è una delle principali cause di squilibrio energetico nelle persone, un tale stato è legato sincronicamente anche a una scarsa qualità di vita. Un'altra particolare relazione fra livelli è quello che lega il 2° livello fisico-emozionale con il 5° emozionale mentale, la relazione è cosiddetta di quadratura in quanto un eccesso di energia da uno dei due livelli porta a una chiusura totale nell'altro.

Durante le sperimentazioni, su due soggetti con doppia rilevazione contemporanea dei loro quadri cerebrali, si è scoperto un particolare fenomeno denominato biorisonanza del corpo, che è tipicamente caratteristico tra i cosiddetti guaritori o biopranoterapeuti. Si nota infatti una continua scansione di frequenza cerebrale sincronizzate tra di loro in rapporto alla parte dell'organo trattato, in questo caso si parla di attivazione delle cosiddette frequenze-organo. Il fenomeno può essere visto per analogia come l'eccitazione sonora (onde di pressione) fra un diapason e un altro. Si può immaginare il nostro corpo come costituito da tanti diapason con frequenze proprie diverse, il cui stato vibrazionale è legato allo stato energetico del corpo, che hanno la possibilità naturale di interferire con i diapason-organi di altri corpi. Vari ricercatori nel mondo (per esempio presso la Maharishi University U.S.A.) hanno dimostrato questo fenomeno di biorisonanza quando si forma un unico campo dinamico armonico fra terapeuta e paziente. Nella vita quotidiana di noi tutti, questi fenomeni sono naturalmente presenti e fanno si che un nostro stato vibrazionale del corpo, venga influenzato dallo stato vibrazionale dei corpi presenti nello stesso ambiente. In realtà sarebbe più corretto parlare di una creazione di un unico campo dinamico di interazione fra i corpi. Da queste considerazioni nasce il grosso problema etico determinato dalla misura dello stato energetico psico-fisico-spirituale di un individuo, per il fatto che il misuratore, in quanto essere biologico, biorisuona con il soggetto da misurare. La qualità vibrazionale del corpo del misuratore influenza pesantemente la qualità della misura stessa, in quanto una frazione della manifestazione vibrazionale dell'altra persona è direttamente legata allo stato del misuratore. Non è quindi possibile fare una misura di carattere assoluto ma solo di carattere relativo.

Una più profonda descrizione del particolare rapporto energetico-vibrazionale fra le persone viene descritto dalla moderna fisica quantistica.

L'uomo è una continua fluttuazione, una continua manifestazione ed una continua potenziale serie di manifestazioni. Ogni parte di un uomo e di una donna appartiene a tale stato di fluttuazione, in un determinato momento, e lo descrive. Quindi ogni segnale fisiologico rilevato con strumentazioni (EAV, EEG, potenziali elettrici), o utilizzando tecniche "sensibili" (test chinesiologici, uso di strumenti radioestesici, Biotensor), fotografano, fissano tale stato di fluttuazione.

Ma l'uomo non è tale stato in senso assoluto, ma solo in senso relativo a quel momento (tempo, spazio) e in relazione a chi lo circonda per la biorisonanza del corpo. La misura di un essere vivente è un fenomeno di natura quantistica: il misuratore determina la qualità della misura, unica e irripetibile. Un operatore-misuratore, dopo una prima rilevazione di dati fisiologici, compie un'analisi bioenergetica del soggetto misurato, utilizzando per esempio il sistema degli organi-meridiani, i sistemi riflessogeni, chinesiologici e altri (vedi fig. 2). Da questa segue una terapia di riequilibrio bioenergetico del soggetto con vari rimedi (omeopatia, floriterapia, equilibrio chinesiologico o psicochinesiologico, biopranoterapia, ecc.), che viene verificata da una seconda misura del soggetto. L'operatore misuratore, nel compiere la verifica della terapia, effettua in effetti una seconda misura di tipo quantistico per cui il soggetto viene normalizzato o equilibrato solo in un senso relativo e non assoluto.

(figure non disp.)

In questo senso si verifica una guarigione fittizia in quanto il soggetto, per permanere nello stato d'equilibrio relativo raggiunto, necessita della presenza, quindi della biorisonanza, dell'operatore-misuratore determinando così una dipendenza d'ordine fisico e psichico.

Per risolvere questo problema etico nasce la Biorisonanza Olografica (Holographic Bioresonance®) il nuovo procedimento che elimina il problema dell'inquinamento della misura. Attraverso uno strumento denominato WHITE® il soggetto crea in maniera autonoma un rimedio vibrazionale di auto-equilibramento bioenergetico. Il WHITE® legge i dati biologici del soggetto e li trasferisce nell'acqua che viene utilizzata come supporto vibrazionale con un semplice procedimento. Dopo un breve addestramento psico-fisico, durante una sessione privata o un seminario specifico, l'individuo arriva a comprendere in maniera autonoma, quindi consapevole, quali sono le tematiche personali, ambientali, emozionali, ecc. legate al presente stato di disequilibrio di cui, solo la persona stessa, ne può essere realmente al corrente. Dopo un certo periodo di tempo, questa presa di consapevolezza, si manifesta naturalmente nello stato vibrazionale del corpo ovvero, il corpo, diventa la manifestazione dello stato psico-fisico su cui la persona deve lavorare.

Viene creata un'immagine fotografica dell'individuo che, a tutti gli effetti, rappresenta un ologramma dello stesso , ovvero il suo campo di informazione biologico globale. Questa foto-ologramma viene inserita dall'individuo stesso, come fosse un floppy disk, nel WHITE® il quale provvede a trasferire i dati biologici in una boccetta d'acqua messa in un particolare pozzetto. L'acqua così attivata viene chiamata Acqua di WHITE®, che può essere definita anche acqua olografica, la quale può essere assunta per via orale, con dosaggi che solo il soggetto ritiene idonei, oppure bagnando il corpo nei punti dei meridiani, realizzando un automatico riequilibrio, o l'intera pianta del piede praticando così una riflessologia vibrazionale automatica che va ovviamente a lavorare nei punti giusti. L'acqua di WHITE® è infatti un nosode globale, non è omeopatia e neppure floriterapia, poiché non c'è alcun contatto fisico fra l'acqua e qualsiasi sostanza attivatrice, come avviene invece nelle diluizioni omeopatiche. Durante le sessioni, le persone interessate a crearsi il proprio autorimedio olografico, si portano una bottiglia di acqua minerale naturale da utilizzare. In questo caso non esiste più il terapeuta in senso classico, perché non esiste più l'atto pratico terapeutico, ma compare la figura dell'istruttore tecnico che istruisce al corretto utilizzo del WHITE® visto che l'operazione di attivazione deve essere fatta da soli in un ambiente idoneo in cui non sono possibili interferenze esterne.

Con l'assunzione dell'Acqua di WHITE® l'individuo va necessariamente incontro a una crisi risanatrice, tipica delle terapie naturali, la cui tipologia manifesta realmente lo stato, o il livello, dove il soggetto si trova in quel momento. Ogni persona vivrà una crisi risanatrice unica e personale con un acutizzarsi di malesseri psico-fisici specifici legati allo stato vibrazionale registrato dalla foto-ologramma. La crisi risanatrice diventa uno spunto per conoscersi e vivere la propria realtà nascosta.

Bibliografia consigliata:

- "VIBRATIONAL MEDICINE" – Richard Gerber M.D. – Bear & Co. - ISBN 1-879181-28-2
- "TUTTO E' UNO – L'ipotesi della scienza olografica" – Michael Talbot – URRA -ISBN 88-7303-310-5
- "OMEOPATIA E BIOENERGETICA" – Nicola ed Emilio del Giudice – Cortina International Verona – ISBN 88-7749-101-9
- "DAI QUARK AI CRISTALLI – Breve storia di un lungo viaggio dentro la materia" Giuliano Preparata - di futura pubblicazione
- "TERAPIE VIBRAZIONALI" – Roberto Tresoldi – di futura pubblicazione
- "THE MEANING OF THE EEG" – C. Maxwell Cade- Ed.AUDIO
- "MEDICINA NATURALE" n° 4 Luglio/Agosto 1997 – Ed. Tecniche Nuove – pag. 78 art. "Onda su Onda: per una riflessologia delle onde cerebrali" – A. Tedeschi
- "NUOVA ERA & MEDITAZIONE" n° 27 – New Sounds Multimedia – pag. 25 art. "Il Triangolo degli accadimenti" – Carla Caporale
- CYBER n° 53 "Le colonne della concezione olistica. Terza parte. Medicina Olistica , Cervello e Psicosomatica" Febbraio 1994


Approfondimento sul sito http://www.sublimen.com



  Discussione Precedente Discussione n. 1503 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina