admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24832 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2003 : 10:50:42
|
La cannabis in farmacia
di: Enrico Loi per Ecplanet
Ora tutti i residenti in Olanda che desiderano curarsi con la cannabis possono farlo liberamente senza incorrere ad alcuna sanzione penale. L'Olanda è diventato il primo paese al mondo in cui si possono curare gravi patologie, come tumori, sclerosi multipla e HIV fruendo delle rilevanti proprietà terapeutiche della cannabis. Dallo scorso mese di settembre (2003) infatti tutti i pazienti con queste gravi patologie possono andare dal proprio medico curante e farsi fare una prescrizione medica per ottenere la cannabis.
La correttezza delle autorità olandesi non si è certo fatta attendere: il ministro della salute ha puntualizzato che il farmaco verrà distribuito solamente ai pazienti cronici. Finalmente in questo Paese, con la cannabis, i malati di cancro potranno lenire i dolori cronici e tutti i disturbi di inappetenza e nausea, i pazienti affetti da sclerosi multipla potranno diminuire i forti spasmi di dolore e tutti coloro che soffrono della sindrome di Tourette si vedranno diminuire i disagi fisici e verbali.
Il governo olandese ha concesso le licenze a due aziende che possono così coltivare in laboratori predisposti le varie specie di cannabis destinate alla vendita al Ministero della Salute, che a sua volta cura il confezionamento e la distribuzione del prodotto nelle varie farmacie, in 80 ospedali, e presso 400 studi medici, dislocati in tutta la Nazione. I farmaci in questione sono il SIMM18 per 44 euro al tubetto, e la più potente Bedrocan per 50 euro, entrambi composti da cinque grammi di marijuana medicinale.
L'Olanda è un grande esempio storico di paese riformista dove la vendita della cannabis, in locali predisposti, è severamente regolata dalle autorità. Tra le varie cose, l'Olanda è il primo paese al mondo dove l'eutanasia è divenuta legale. Anche altri paesi come il Canada, la Gran Bretagna, l'Australia e gli Stati Uniti sono sottoposti a rilevanti pressioni per diminuire le restrizioni, soprattutto nell'ambito medicale.
Istituzione governativa citata nell'articolo:
VWS - Nieuws
|
|