[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 11:39:03
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.200.210.43 - Sid: 553326418 - Visite oggi: 18087 - Visite totali: 65.424.404

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Orb: fenomeno paranormale o problema tecnico?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 09/10/2008 : 12:22:12
Orb: fenomeno paranormale o problema tecnico?

di Redazione NonSoloAnima.TV - Aldo Riboni

Strane sfere luminose appaiono in fotografie e video. Sono chiamate Orb e c'è chi le associa alla presenza di fantasmi, o semplicemente al pulviscolo atmosferico.

Gli strumenti dello spiritismo non si limitano ai vecchi tavolini mobili, piattini e tavole alfabetiche. Al contrario: anche se siamo ancora lontani dalle trappole acchiappa-fantasmi del film Ghostbusters, la tecnologia sembra fornire sempre nuovi strumenti alla disciplina. Fin dai primordi della fotografia sono apparse le prime foto (e i primi fotomontaggi) di fantasmi, spiriti e affini, e i registratori a nastro hanno fornito registrazioni, “casuali” o meno, di voci di defunti. Negli ultimi anni la larga diffusione della tecnologia fotografica digitale ha portato alla ribalta un nuovo fenomeno, il cui boom è stato così rapido che oggi costituisce la maggior parte delle segnalazioni di fenomeni paranormali legati allo spiritismo: il fenomeno Orb.

In rete si trovano ormai decine di migliaia di fotografie e filmati di Orb, e basta una breve ricerca per farsi un’idea del loro aspetto. Un Orb è una macchia o sfera luminosa, di dimensioni variabili, che appare inaspettatamente in una fotografia o in un video. Può essere ferma o in movimento, trasparente o meno.

Se sull’aspetto dunque non c’è molto da dire, la domanda che sorge spontanea è: ma cosa è un Orb? Secondo l’interpretazione di molti esperti del paranormale, si tratterebbe di manifestazioni di spiriti o fantasmi catturati dalle apparecchiature digitali, le cui caratteristiche tecniche sarebbero più “adatte” delle vecchie macchine a pellicola. La forma circolare o sferica degli Orb sarebbe dovuta al fatto che essa permette il minor consumo energetico, e sarebbe quindi il modo meno dispendioso per gli spiriti di manifestarsi in modo sensibile. A sostegno di questa teoria molti sostengono che gli Orb si manifestano più spesso in luoghi o situazioni particolari, come cimiteri o vecchie case, o nel corso di riunioni spirituali.

Ma l’interpretazione spiritistica, pur essendo la più diffusa, non è l’unica. Gli Orb vengono collegati anche all’apparizione di cerchi nel grano, o crop circle, costituendo una delle molte anomalie riscontrate all’interno o in prossimità dei cerchi stessi (almeno di quelli non sicuramente prodotti dall’uomo). Altre teorie li fanno risalire a presenze extraterrestri o a sonde di esplorazione temporale. Insomma, cosa siano esatteamente sembra non saperlo nessuno: l’unica certezza sarebbe il loro mistero.

Ma a nutrire dubbi sull’autentica natura paranormale del fenomeno Orb non sono solo gli scettici, ma anche molti esperti e “cacciatori di fantasmi” professionisti. Anche se alcuni Orb sono stati catturati anche da macchine tradizionali a pellicola, è stata proprio la stretta correlazione con la tecnologia digitale a far nascere molti sospetti. Le macchine fotografiche digitali infatti, e soprattutto quelle più vecchie o economiche (quindi a minore risoluzione), presentano molti difetti di resa fotografica, sopratutto in condizioni di luce particolari.

Un effetto identico a quello degli Orb si verifica anche quando la luce del flash viene riflessa da particelle di polvere, acqua, o perfino da piccoli insetti che si trovano vicino all’obiettivo. Per questo il fenomento è più frequente in fotografie scattate di notte, quando l’effetto del flash è più rilevante (anche se le macchine automatiche usano il flash, detto “di riempimento”, anche durante il giorno), e viene ulteriormente amplificato dalla tecnologia digitale, perché la sensibilità di una macchina digitale è normalmente superiore a quella della pellicola, e quindi registra anche riflessi luminosi molto brevi che andrebbero perduti con un’esposizione lunga.

Insomma, gli Orb non sarebbero altro che fotografie difettose? A rafforzare questa ipotesi sta la facile riproducibilità del fenomeno Orb, anche in situazioni in cui la presenza di spiriti sarebbe improbabile. È sufficiente infatti fotografare in determinate condizioni (luce scarsa, ambiente ricco di polveri o vapore in sospensione, uso del flash), per ottenere foto con decine di Orb. Ma forse proprio la facilità con cui si può ottenere la fotografia di un fantasma (o di qualcos’altro) sta alla base del grande successo del fenomeno.


Fonti:
Miceal Ledwith, Klaus Heinemann, The Orb Project, 2007 Atria Books
it.wikipedia.org/wiki/Orb_%28fenomeno%29
xoomer.alice.it/dicuoghi/orbs/
www.prairieghosts.com/trouble.html
www.croponline.org/orbgallery.htm






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina