[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 23:11:00
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.12.41.106 - Sid: 377353128 - Visite oggi: 578 - Visite totali: 65.809.399

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La creativita' puo' essere insegnata?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 21/02/2020 : 10:04:36
La creativita' puo' essere insegnata?

Molti associano la creatività all'espressione artistica, ma in realtà è molto di più. Si può e si deve essere creativi anche in tutti gli altri ambiti della vita. Creativi si nasce o si diventa? E, in quest'ultimo caso, può essere insegnata?

Quando si pensa alla parola “creatività”, si tende a immaginare l’ispirazione spontanea di un artista mentre crea un’opera straordinaria. Questa abilità, tuttavia, è propria di tutti gli esseri umani. Sebbene in alcune occasioni sorga in modo naturale e spontaneo, può anche essere il risultato di un processo strutturato. Pertanto la risposta alla domanda iniziale è sì, la creatività può essere insegnata.

Il concetto di creatività, così come lo conosciamo, fu introdotto da Guilford più di mezzo secolo fa e ancora oggi mantiene la sua definizione. Secondo lo psicologo statunitense, la creatività fa riferimento alla capacità di creare qualcosa di nuovo e di valido.

Questa idea è applicabile a qualunque espressione dell’essere umano. Si può, quindi, essere creativi in senso artistico, nel risolvere un problema, nel formulare una teoria, etc.

La creatività è innata o acquisita?

Pochi mettono in dubbio il fatto che la creatività sia, in maggiore o minore misura, intrinseca dell’essere umano.

Molti autori tuttavia pensano che, a prescindere dal livello di partenza o dalla genetica, contano anche le opportunità per essere originali, flessibili o sensibili; tutte condizioni importanti. Questa capacità, dunque, è sensibile all’esperienza e viene motivata o rinforzata dalle sfide che affrontiamo strada facendo.

Altri autori, invece, difendono il concetto che tutti i bambini sono dei creativi nati. È noto che durante l’infanzia, tra i 3 e i 5 anni, si passi attraverso la tipica fase delle domande e del pensiero divergente. È un momento di intensa creatività che, con un ambiente e un rinforzo appropriato, può stabilizzarsi per tutta la vita. In altre parole, la creatività è un bagaglio che si riceve alla nascita, il problema è che lo si perde con gli anni.

In qualunque caso, e anche se si tratta di un processo complicato, la creatività può essere insegnata e allenata. D’altra parte, tutto ciò che si può apprendere può anche essere insegnato. Per fare ciò, è fondamentale sviluppare l’attitudine creativa (l’immaginazione, la curiosità, il senso critico); servono, inoltre, fiducia in se stessi, proattività, tolleranza alla frustrazione e costanza nel perseguire l’obiettivo.

“La creatività è contagiosa. Trasmettila.”
-Albert Einstein-

La creatività può essere insegnata, ma come?

Secondo gli esperti, la creatività può essere insegnata, ma occorre tenere conto di alcuni aspetti. Si deve:

Partire dagli interessi del soggetto, tenendo presente le sue capacità;
Stimolare in modo costante l’immaginazione e la curiosità;
Incoraggiare l’uso di materiali, idee e metodi diversi;
Aiutare l’allievo a esplorare, ricercare, sperimentare. In altre parole, affrontare sempre nuove sfide, scoprire necessità e strategie;
Stimolare l’autocritica e l’autovalutazione, capacità che permettono all’allievo di capire se il risultato è utile e valido;
Favorire l’acquisizione di conoscenze specifiche e utili al processo creativo;
Sottolineare che la creatività è determinata dalla motivazione e dall’impegno;
Allenare abilità basilari come il linguaggio, la risoluzione dei problemi, l’orientamento agli obiettivi;
Stimolare la fiducia, la libertà di espressione delle proprie idee;
E, naturalmente, permettere l’avvio del processo creativo, in un equilibrio tra libertà e struttura.

Cosa ci impedisce di essere creativi?

Se le linee guida sopra elencate aiutano a stimolare la creatività, altri fattori possono, al contrario, ostacolarla.

Innanzitutto, l’esperienza individuale può aver insegnato o rinforzato schemi per cui altri modi di operare o di esprimersi non sono validi. Il pensiero convergente prevede un solo modo di realizzare le cose. In questo senso, è importante incoraggiare l’allievo a seguire percorsi più creativi come valore aggiunto all’ottenimento del risultato.
Attualmente la motivazione estrinseca è la più ricercata e rafforzata poiché aiuta a tararsi su parametri chiusi e stabili. Un esempio di questo tipo è ottenere un buon voto o ricevere i complimenti del capo. Per nutrire la creatività e l’immaginazione, tuttavia, è necessario seguire nuove strade e alternative. Sarà basilare, quindi, trovare nell’allievo la motivazione intrinseca e stimolarla.
Occorre tenere conto, infine, del bisogno umano di identificarsi con il gruppo dei pari; questo ci porta a sviluppare comportamenti in linea con quelli degli altri. Per stimolare la creatività, pertanto, dobbiamo partire da un’educazione che incoraggi l’autonomia e permetta di sviluppare tratti personali e unici.

Bibliografia

López Martínez, O. (2008). Enseñar creatividad. El espacio educativo. Cuadernos de la Facultad de Humanidades y Ciencias Sociales, 35, 61-75.
Pérez Alonso-Geta, M. (2009). Creatividad e innovación: una destreza adquirible. Teoría de la Educación, 21(1), 179-198.






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina