[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 11:53:33
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.119.107.161 - Sid: 163587670 - Visite oggi: 12821 - Visite totali: 65.802.755

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 I nutrienti nel cibo riducono il rischio di morte

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 15/04/2019 : 09:36:29
I nutrienti nel cibo riducono il rischio di morte
(quelli negli integratori, no)

Un adeguato apporto di vitamine e altre sostanze indispensabili per l'organismo riduce la mortalità per ogni causa, ma il beneficio sembra valere soltanto per i nutrienti assunti mangiando, e non per quelli ingeriti con gli integratori.

11 APRILE 2019 | ELISABETTA INTINI - focus.it

I nutrienti essenziali sono efficaci se assunti direttamente attraverso il cibo. Curiosità: la pentola a pressione fa perdere vitamine?|SHUTTERSTOCK
L'assunzione di dosi corrette di nutrienti alimentari è associata a una riduzione della mortalità per ogni patologia, ma solo quando quei nutrienti sono introdotti attraverso il cibo - e non attraverso integratori. Se l'alimentazione è inadeguata e povera di sostanze benefiche per l'organismo, non c'è nessuna relazione tra l'assunzione di nutrienti attraverso gli integratori e la riduzione della mortalità.

QUESTIONE DI EQUILIBRIO. Uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine torna a ribadire la non efficacia dei nutrienti in capsula a compensazione di un'alimentazione scorretta e povera di vitamine. Non solo: aggiunge anche che l'eccesso di alcuni nutrienti, come il calcio, è associato a un aumento di alcune patologie, come il cancro. E che questo eccesso non è mai raggiunto con la dieta soltanto: per arrivare a una soglia di rischio occorrono dosi extra del minerale (assunte quindi con integratori) che superino i 1.000 mg al giorno.

L'IMPORTANZA DELLA FONTE. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Tufts University (USA) analizzando i dati sulla salute e l'alimentazione di oltre 27 mila adulti statunitensi a partire dai 20 anni di età. Gli scienziati hanno misurato la relazione tra l'assunzione di integratori e la morte per ogni causa, per problemi cardiovascolari e per il cancro. Hanno inoltre cercato di capire quali effetti avesse l'assunzione di nutrienti in dosi adeguate o eccessive sulla salute, e se la provenienza di questi nutrienti (cibo o integratori) avesse effetto o meno sulle associazioni trovate.

Hanno così scoperto che dosi adeguate di vitamina K e magnesio erano associate a un diminuito rischio di morte per ogni causa; che quantità corrette di vitamina A, vitamina K e zinco erano collegate a una riduzione del rischio di morte per problemi cardiovascolari, e che l'eccesso di calcio era legato a un più alto rischio di morte per cancro.

Ma hanno anche trovato che le prime due condizioni erano vere soltanto se quei nutrienti erano assunti con il cibo, e che non è possibile un'overdose di calcio attraverso la dieta soltanto. Inoltre, il ricorso a integratori non ha alcun effetto nel ridurre la mortalità in chi ha carenze nutrizionali per via di un'alimentazione inadeguata.

http://dx.doi.org/10.7326/M18-2478







Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina