[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 03:38:11
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.116.118.244 - Sid: 163582521 - Visite oggi: 7672 - Visite totali: 65.797.639

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 L'ecstasy stimola un atteggiamento collaborativo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 22/11/2018 : 10:26:12
L'ecstasy stimola un atteggiamento collaborativo

21 novembre 2018

La MDMA, il componente attivo dell'ecstasy, stimola la disponibilità a un comportamento collaborativo senza alterare la capacità generale di valutare l'affidabilità delle altre persone. Il chiarimento delle sue modalità d'azione permetterà di comprendere meglio la possibilità di utilizzare la sostanza nella terapia di alcuni disturbi psichici(red)

da lescienze.it/news

Il principio attivo dell'ecstasy, la MDMA, (3,4-metilendiossimetamfetamina), rende le persone più cooperative E' quanto risulta da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del King's College di Londra, che firmano un articolo sul "Journal of Neuroscience".

Il successo dell'ecstasy come droga ricreazionale è legato alla sua capacità di facilitare la socializzazione, dovuta al rilascio di diversi neurotrasmettitori cerebrali.

Ma la MDMA ha anche un interesse per la terapia di alcuni disturbi psichici, tanto che sono in corso studi di sperimentazione clinica per la cura del disturbo post-traunmatico da stress (PTSD). Ricerche come questa possono quindi gettare ulteriore luce sul modo in cui i diversi sistemi di neurotrasmettitori nel cervello contribuiscono al comportamento sociale.

Mitul Mehta e colleghi hanno sottoposto due gruppi di volontari - uno a cui era stato somministrato MDMA e l'altro a cui era stato dato un placebo - a un gioco di ruolo usato spesso per valutare la disponibilità alla cooperazione, il cosiddetto dilemma del prigioniero. (In questo gioco il risultato che massimizza il risultato utile per tutti può essere ottenuto solo se tutti collaborano e rinunciano a ottenere un risultato ancora maggiore per sé, a scapito degli altri.)

Durante il test veniva anche monitorata l'attività cerebrale dei partecipanti, ai quali era anche richiesto di annotare l'affidabilità che attribuivano agli altri giocatori.

Dall'analisi dei dati raccolti è risultato che la MDMA - almeno ai dosaggi sperimentati - non alterava la percezione dell'affidabilità degli altri giocatori: i punteggi attribuiti da chi aveva ricevuto la sostanza non erano molto diversi da quelli dati da chi aveva ricevuto il placebo.

Tuttavia, di fronte al "tradimento" di un giocatore precedentemente dimostratosi affidabile, i partecipanti sotto l'influenza della MDMA erano più disposti degli altri a dargli un'altra chance, un atteggiamento - ha sottolineato Anthony Gabay, coautore dello studio - "che ha portato una più rapida ripresa del comportamento cooperativo e infine a livelli complessivi più elevati di cooperazione con partner affidabili".

La risonanza magnetica funzionale ha poi mostrato che la MDMA non altera l'attività cerebrale delle aree preposte all'elaborazione del processo decisionale, ma influisce su quelle che valutano il comportamento altrui.

In particolare, aumenta l'attività della corteccia temporale superiore e della corteccia cingolata mediale, che entrano in gioco quando cerchiamo di capire i pensieri, le credenze e le intenzioni di altre persone.

I ricercatori hanno anche osservato che durante l'elaborazione del comportamento di giocatori affidabili, la MDMA aumentava l'attività nell'insula anteriore destra - coinvolta nel valutare le informazioni disponibili, la loro incertezza e i potenziali rischi - ma la diminuiva durante l'elaborazione del comportamento di giocatori inaffidabili.

https://doi.org/10.1523/JNEUROSCI.1276-18.2018






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina