[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 10:11:43
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.84.228.68 - Sid: 767160564 - Visite oggi: 13217 - Visite totali: 65.444.282

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Persone introverse: belle come il tramonto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 30/10/2018 : 10:17:50
Persone introverse: belle come il tramonto

Forse uno dei motivi per cui apprezziamo un tramonto è lo stesso che rende genuine le persone introverse: la bellezza di saper apprezzare la calma.

Le persone introverse vengono spesso incolpate di essere poco socievoli, eppure non disdicono le feste o la confusione; semplicemente, le ritengono delle barriere per comunicare con gli altri.

Una serata in solitudine, trascorsa con una buona cena e una serie televisiva non è considerata dagli introversi come tempo mal speso. Al contrario, viene vista come un bisogno, un momento di relax per rilassarsi e poi tornare a immergersi nel mondo. Questo accade a un terzo della popolazione.

Secondo Sophia Dembling, psicologa e autrice di The Introvert’s Way: Living a Quiet Life in a Noisy World (letteralmente La via dell’introverso: vivere una vita tranquilla in un mondo rumoroso), alle persone introverse piace analizzare a fondo il senso della vita, la natura dell’amore o qualsiasi altro argomento di cui sono interessate a parlare con passione.

Molte volte confondiamo la timidezza con l’introversione, ma sono due concetti del tutto diversi. La timidezza è la paura della disapprovazione sociale mentre l’introversione è la preferenza per gli ambienti che non presentano stimolazioni eccessive. La timidezza è intrinsecamente dolorosa; l’introversione non lo è.

“Conviviamo con un sistema di valori che io chiamo l’Ideale dell’estroversione, ossia la convinzione diffusa che l’io ideale sia espansivo, dominante, a proprio agio sotto i riflettori, preferisca l’azione alla meditazione, il rischio alla prudenza e la certezza al dubbio (…) Nell’abbracciare l’Ideale dell’estroversione in maniera tanto acritica, tuttavia commettiamo un errore. Alcune delle più grandi opere d’arte e invenzioni dell’umanità – dalla teoria evoluzionistica ai Girasoli di Van Gogh, fino al personal computer – sono dovute a persone silenziose e celebrali che sapevano come entrare in sintonia con il proprio mondo interiore e con i tesori che vi erano nascosti”.
-Susan Cain-

Le persone introverse si sentono sole nella moltitudine

Nonostante possa sembrare contraddittorio, è comune che una persona introversa si senta sola in mezzo a molta gente e preferisca dedicare la sua energia sociale ad amici stretti, colleghi e parenti. Con che frequenza parliamo solo per riempire un buco di quiete? Quante volte sprechiamo fiato per parlare senza senso?

Le persone introverse possono avere forti abilità sociali e stare bene in occasioni quali feste e riunioni di affari. Dopo un po’, però, preferiscono tornare a casa. Ascoltano più di quanto parlano, pensano prima di parlare e spesso sentono di riuscire a esprimersi meglio scrivendo piuttosto che conversando. Tendono a rifiutare il conflitto. Alcune possono avere il terrore di una fugace chiacchierata, ma apprezzare le discussioni profonde.

Si annoiano facilmente in ambienti molto affollati o pieni di stimoli. Questo si dove al fatto che le persone introverse prestano molta più attenzione ai dettagli e si vedono sfinite dai troppi stimoli.

“Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle,
sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima.
Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo.
Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore”.
-Alda Merini-

Il cervello delle persone introverse è diverso?

Uno studio realizzato dall’Università di Harvard ha individuato diversi schemi cerebrali nelle persone classificate come introverse, facendo così luce sul motivo per cui sono così. Le persone introverse hanno una maggiore quantità di materia grigia, che è inoltre più spessa in certe zone della corteccia prefrontale, relazionate al pensiero astratto e alla presa di decisioni.

Un’altra caratteristica del cervello degli introversi è che possiedono una maggiore attività nei lobi frontali e nel talamo anteriore. Questo permette loro di ricordare eventi, fare programmi e risolvere problemi.

Queste persone sono più attente al loro mondo interiore che a quello esterno. Allo stesso tempo, presentano una maggiore attività cerebrale nelle zone dedicate all’apprendimento, al controllo motorio e di vigilanza che, ovviamente, le rende più caute.

“L’inizio della saggezza è il silenzio”.
-Pitagora-

anonimo





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina