[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 03:53:51
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.119.143.4 - Sid: 163582669 - Visite oggi: 7820 - Visite totali: 65.797.785

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Cambiare abitudine in 6 passaggi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 02/10/2018 : 10:42:23
Cambiare abitudine in 6 passaggi

Cambiare un’abitudine è una sfida. Soprattutto se è radicata in noi. D’altra parte, guardandoci allo specchio, siamo tutti capaci di identificare un’abitudine che ci piacerebbe cambiare. Arriva la fine dell’anno e ci proponiamo di iniziare a fare o di smettere di fare qualcosa. All’inizio cominciamo bene, ma dopo poco tempo torniamo alle vecchie abitudini.

La buona notizia è che esistono alcuni metodi efficaci per cambiare un’abitudine. A volte quello che manca non è la volontà, bensì la strategia. Ovviamente ci vogliono sforzo e perseveranza, ma senza un metodo adeguato è molto più difficile riuscire nell’intento.

Entrano in gioco aspetti cognitivi, emotivi e volontari. La decisione è solo un precedente necessario, ma non sufficiente. A partire dall’analisi della condotta umana, è stato stabilito che il proposito di cambiare un’abitudine passa per sei tappe. Le elenchiamo a seguire.

“Nessuno può essere schiavo della sua identità: quando sorge una possibilità di cambiamento, bisogna cambiare.”
-Elliott Gould-

I passaggi necessari per cambiare un’abitudine

1. Premeditazione

Cambiare un’abitudine inizia con gli indizi che sussurrano all’orecchio. Una voce, quasi sempre tenue, dice che c’è un’abitudine poco sana o positiva nella nostra vita. A volte sono altri a capirlo, a volte siamo noi stessi. Il punto è che a un certo punto, appare l’idea che forse c’è una condotta che dovremmo eliminare.

Al contempo si presenta una negazione dei fatti. La resistenza a volte è molto forte. Cerchiamo delle ragioni per mantenere tale abitudine o sottovalutiamo quelle che ci invitano a cambiarla. In qualità di esseri umani, abbiamo la tendenza a mantenere tutto uguale e l’idea di un gran cambiamento non ci entusiasma all’inizio.

2. Contemplazione

Si tratta della fase più lunga nel processo di cambiare un’abitudine. Dura mesi, anni o tutta la vita. Inizia nel momento in cui una persona si rende conto che effettivamente nella sua vita è presente un’abitudine che influisce in maniera negativa e che bisogna modificarla.

È anche la fase in cui a volte si decidere di cambiare e si fanno i primi sforzi per riuscirci. Non c’è più negazione. Può esserci, però, mancanza di motivazione o difficoltà per trovare la strada del cambiamento.

3. Preparazione

La preparazione è quella fase in cui si cominciano a fare degli sforzi per cambiare. È il momento dell’esplorazione, di tentativi falliti e non molto costanti, che alla fine forse non si consolidano.

In questa tappa la persona scopre quanto è difficile cambiare un’abitudine. Persiste la consapevolezza della necessità del cambiamento e si identificano i primi ostacoli per riuscirci. È una tappa necessaria, ma che rappresenta in ogni caso un progresso.

4. Realizzazione

Questa fase è caratterizzata da sforzi coscienti, diretti e continuativi per raggiungere il cambiamento. Si formula una strategia per riuscire a portare a termine l’obiettivo, molte volte motivati dai consigli di altri o da informazioni ricevute. Ci sono risultati visibili, anche se non si tratta necessariamente di un cambiamento radicale.

Molte volte la consolidazione fallisce perché le fasi precedenti non sono state portate a termine in modo corretto. C’è chi vuole cominciare il processo concretizzando un risultato, il che è estremamente difficile e quasi sempre conduce al fallimento. In ogni caso, in questa tappa si ottengono risultati perfettamente visibili e chiari.

5. Mantenimento

Come indica il nome, in questa fase si mantiene la nuova abitudine. Dopo aver abbandonato l’abitudine precedente e averne adottata una nuova, l’obiettivo è mantenerla nel tempo e includerla con naturalezza alla propria vita quotidiana. C’è più sicurezza e fiducia.

Tuttavia, affinché la nuova condotta si mantenga nel tempo, bisogna acquisire nuove abitudini di rafforzamento. Per esempio, se l’obiettivo finale è smettere di fumare, potremmo accompagnare questa nuova abitudine con un po’ di attività fisica. Un altro aspetto molto importante è mantenere la motivazione e ricompensarsi con frequenza per i risultati ottenuti.

6. Ricaduta

Le ricadute sono una parte normale nel processo di cambiare un’abitudine. La mente umana non è lineare, bensì funziona attraverso curve ascendenti o discendenti. Ciò nonostante, una ricaduta non riporta la persona all’inizio del processo, anche se molto forte. Tutta la strada fatta aiuta a ricominciare a un passo molto più svelto. La cosa migliore sarebbe riprendere il processo dalla fase di preparazione.

È anche molto importante non punirsi. Al contrario, è bene incoraggiarsi, motivarsi e non permettere che il dubbio o la mancanza di fiducia si impadroniscano del proprio stato d’animo. Dobbiamo sempre esaminare la causa della ricaduta e individuare i fattori di rischio.
Cambiare un’abitudine non è facile, ma quando ci riusciamo, aumentiamo i nostri sentimenti di autostima, ottimismo e fiducia nelle nostre capacità. Poi, ovviamente, miglioriamo la nostra qualità di vita ed eliminiamo fattori potenzialmente dannosi per noi.

anonimo





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina