[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 14:27:39
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.146.97.79 - Sid: 767164815 - Visite oggi: 17468 - Visite totali: 65.448.489

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 NEWSLETTER_ILTK_Pomaia_LUGLIO_2011

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 03/07/2011 : 12:20:30
NEWSLETTER_ILTK_Pomaia_LUGLIO_2011

Newsletter luglio 2011

Lo scopo della meditazione non è quello di ottenere il nirvana e poi sparire. Se fosse quello, sarebbe meglio manifestarsi come un fiore! – Lama Thubten Yeshe

Sommario

Novità

assemblea dell'Istituto
cinque per mille
appuntamenti a ingresso libero
facebook
stupa di Ghesce Giampa Ghiatso Rinpoce
ritiro del nyune
puja per Kyabge Zopa Rinpoce
nuovo corso
calendario dei corsi

Focus

Accendere la fiamma dell'ascolto
Meditare per cambiare: un ritiro di meditazione
Una miniera di pensieri positivi
Illumina il tuo futuro
Chiudere la porta ai problemi
Stare nel cuore
I fondamenti del buddhismo
La rivoluzione della saggezza, perle dalla Via di Mezzo
Madre Terra, contatto con le origini
Come gestire lo stress


Calendari aggiornati dei corsi

Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011


Calendario delle puja

Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011

Promemoria

Notte a Tara

Altri centri e associazioni

viaggio per il Kalaciakra a Bodhgaya
Argento e pietre dure per I vostri regali
centro di ritiri Pundarika
centro FPMT Sangye Cioeling
associazione STUPA Onlus
centro Mindfulness Project
Centro Sakya Ngon Ga Ling

________________________________________


Novità

assemblea dell'Istituto

Cari soci,
è convocata l'Assemblea dell'Istituto Lama Tzong Khapa per l'approvazione del bilancio 2010. Prima convocazione il giorno mercoledì 21 Luglio alle ore 15.00 e in seconda convocazione il giorno 24 Luglio alle ore 15.00 nel gompa principale dell'Istituto. Per partecipare occorre avere una tessera in corso di validità.

cinque per mille

Quest'anno c'è un'opportunità in più per raccogliere meriti sostenendo l'Istituto: si può devolvere il 5xmille all'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA scrivendo nella denuncia dei redditi il seguente codice: 90043410506.
Associati, amici, simpatizzanti, aiutate l'Istituto: a voi non costa niente e a noi aiuta ad aiutare.

appuntamenti a ingresso libero

A partire da domenica 3 luglio ore 21 (vedi sotto tra i focus per i dettagli sulle date), venerabile Olivier Rossi inizia l'esposizione del lam rim “Le sacre parole di Mangiushri”.
A partire da sabato 23 luglio ore 21 (vedi sotto tra i focus per i dettagli sulle date), venerabile Osvaldo presenta un corso base di pratica.
Si rinnovano poi gli appuntamenti di meditazione Stare nel Cuore, con due incontri in agosto: domenica 7 e domenica 28, alle 16. Gli incontri sono tenuti da venerabile Losang Kunsang.
Questi appuntamenti sono aperti a tutti e ad entrata libera. Chi desidera partecipare è pregato di informare la segreteria con almeno un giorno di anticipo in modo che si possano adeguare gli aspetti organizzativi alle presenze. Ringraziamo per la collaborazione.

facebook

Abbiamo ora una nuova pagina su Facebook. La puoi trovare all'indirizzo:
http://it-it.facebook.com/iltkpomaia

stupa di Ghesce Giampa Ghiatso Rinpoce

Il giorno 24 giugno abbiamo iniziato l'effettiva costruzione dello stupa.
Dopo un'intensa cerimonia con cui Kensur Rinpoce, Gomo Rinpoce, Tulku Ghyatso, Lama Giampa Monlam e Ghesce Tenphel hanno benedetto le sostanze, è stato riempito il primo livello dello stupa.
È stata una mattina piena di armonia e felice. Grazie al contributo di tante e tante persone, possiamo immaginare di vedere presto terminato questo monumento al nostro prezioso maestro che ci ha sostenuto in così tanti e vasti modi per oltre venticinque anni.

ritiro del nyune

Il Nyu Ne è una pratica di potente purificazione tramite digiuno e prostrazioni, connessa ad Avalokitesvara, il Buddha della Compassione a Mille Braccia. Questa pratica è particolarmente efficace per eliminare le negatività e accrescere i meriti sia per la persona che la esegue, sia per l'ambiente, tanto che si dice che chiude le porte dei reami inferiori.
Partecipazione gratuita. Se vuoi soggiornare (vitto e alloggio) all'Istituto, prenotati alla reception (050-685654, int.1)
Si inizia la sera del primo giorno con le istruzioni e la preparazione. La prima sessione del secondo giorno inizia la mattina presto e si fa solo un pranzo leggero. Il terzo è giorno di digiuno completo, senz'acqua. Il ritiro si conclude la mattina presto del quarto giorno, con una colazione idonea.
Il prossimo Nyu Ne si tiene dal 17 al 20 luglio.

puja per Kyabge Zopa Rinpoce

L'Istituto Lama Tzong Khapa sta effettuando puja per la salute e la lunga vita di Kyabge Zopa Rinpoce. è possibile partecipare anche facendo un'offerta sul conto
IBAN IT28R0616025100000000565C00
è importante specificare la causale: puja per Kyabge Zopa Rinpoce.
Gli importi saranno utilizzati per acquistare offerte per le puja. L'eccedenza andrà a incrementare la somma che l'Istituto offrirà ai monasteri in Nepal e India che si adoperano per le preghiere in favore di Kyabge Zopa Rinpoce.

nuovo corso

Dal 22 al 24 luglio, un corso sulla trasformazione delle emozioni insegnato da Marcello Macini. Vedi sotto per ulteriori dettagli.

calendario dei corsi

Il calendario dei corsi si trova ora alla pagina http://formazione.iltk.org/it/calendario
È possibile effettuare ricerche per tipologia, categoria, programma e altro. Inoltre è possibile avere una visione in formato calendario oltre che alla più comune versione in formato elenco.

________________________________________

Focus - on

Accendere la fiamma dell'ascolto

Attraverso l'esposizione di un grande maestro (vedi sotto), potremo approfondire l'esposizione del sentiero come l'ha spiegata l'insigne yoghi e sapiente Lama Tsongkhapa, che ci permette una chiara, facile e graduale conoscenza dei fondamenti della pratica. Un breve testo che contiene però tutti gli aspetti degli insegnamenti vasti e profondi di Buddha Sakyamuni.


Spiega S.S. il Dalai Lama:

"Non si possono dissipare le tenebre dell'ignoranza fin quando non si accende la fiamma dell'ascolto. [...] Quelli che sbandierano ai quattro venti che l'essenziale è la pratica e che non c'è bisogno di ascoltare gli insegnamenti, quelli che si ostinano a 'praticare', dichiarando che lo studio non è necessario, non potranno in questo modo eliminare i loro falsi concetti e quando meditano in realtà non la smettono di raccontare a se stessi che hanno trovato i Tre Gioielli. Pensandoci bene , queste persone non sono sicure di nulla. In questo senso il dotto non è meglio del puro, né il puro vale più del dotto. Erudizione e realizzazione interiore sono entrambe necessarie. Ma senza la bontà che deve coronare il tutto, si penserà inutilmente solo al proprio bene"

S.S. il Dalai Lama, a Karma Ling, Francia, nel 1997


Il corso, basato sul testo 'I tre aspetti principali del sentiero' di Ge Rinpoce (Lama Tsongkhapa), si tiene dall'1 al 10 agosto ed è offerto da un grande maestro, residente in Spagna presso il centro di Valencia, amico di Kensur Rinpoce: Ghesce Lamsang. Si tratta di una delle ultime opportunità per ricevere insegnamenti vasti e profondi da un lama formato nelle università monastiche del Tibet antecedente l'invasione cinese. Una rarità dato che ormai sono rimasti pochi i maestri di quell'antico lignaggio che va scomparendo man mano che lasciano il corpo.
Il corso è adatto a tutti, dal livello iniziale a quello avanzato, proprio per la grande capacità del lama che sa proporre i contenuti in modo da renderli interessanti e fruibili a tutti i livelli di pratica.


Meditare per cambiare: un ritiro di meditazione

La pratica di meditazione, nella tradizione buddhista tibetana, è sopratutto un metodo per conoscere e cambiare la mente. Acquistando più consapevolezza della nostra vita interiore, riusciamo a identificare gli stati mentali che ci creano disagi e sofferenze, e quelli invece che ci portano tranquillità e benessere. Questo ritiro di sei giorni, dall'11 al 16 agosto, offre l’opportunità di fare un pratica intensa della meditazione, in modo da ottenere più familiarità e più dimestichezza. Durante questo ritiro verranno guidate delle sessioni di meditazione su soggetti come la natura della mente, la preziosità di questa vita umana, l’equanimità, la compassione e i vari ‘stadi del sentiero’ che portano una persona alla perfezione di ogni qualità: lo stato di un buddha.


L'insegnante, Patrick Lambelet, di origine svizzero-statunitense, è uno studente di buddhismo da circa 15 anni e discepolo di Ghesce Ciampa Ghiatso, Sua Santità il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoce e altri maestri tibetani. Nel 2004 ha completato il Masters Program all'ILTK e un ritiro di nove mesi. Parla correntemente l'italiano.


Questo ritiro è rivolto sopratutto a chi ha già fatto uno o più moduli di Alla Scoperta del Buddhismo* o del Basic Program. Comunque è anche aperto a chi ha fatto più corsi di fine settimana sul buddhismo e sulla meditazione in generale, come i corsi con i maestri tibetani, ABC del Buddhismo, ABC della Meditazione e Fondamenti del Buddhismo.


* Per chi sta seguendo il corso di Alla Scoperta On-line, questo ritiro soddisfa i requisiti per i ritiri brevi contenuti nei primi tre moduli: Modulo 1 - La natura della mente, Modulo 2 - Introduzione alla meditazione e Modulo 3 - Presentazione del sentiero verso l’illuminazione.


Una miniera di pensieri positivi

Nel corso della nostra vita ci scontriamo spesso con le difficoltà dovute alle emozioni che si presentano nel loro aspetto distruttivo. In questo corso sono presentate le profonde e inestimabili istruzioni di Buddha Sakyamuni tramandate fino a noi grazie all'estrema gentilezza di innumerevoli maestri. Queste istruzioni ci permettono di cambiare le nostre attitudini e abitudini in modo che possiamo trasformare gli aspetti negativi della nostra vita quotidiana in una fonte inesauribile di gioia. Il testo base che verrà utilizzato è il famoso Addestramento mentale in otto stanze, di Lanrig Tangpa.

Dal 22 al 24 luglio.
L'insegnante, Marcello Macini, è apprezzato e insegna in vari centri italiani. È discepolo da lunga data di Kyabge Zopa Rinpoce e Ghesce Giampa Ghiatso.


Illumina il tuo futuro

Le sacre parole di Mangiushri, sono un testo che presenta gli stadi graduali verso l'illuminazione. Contiene tutte le istruzioni per la pratica che ci conduce a liberarci definitivamente da ogni forma di sofferenza e ci permette di acquisire il diritto fondamentale di tutti gli esseri viventi: una felicità definitiva in armonia con tutti gli altri esseri.
Il venerabile Olivier Rossi, monaco occidentale qualificato negli studi e nella pratica, presenta questo testo con un programma che si estende nelle seguenti date:

Luglio: domenica 3, martedì 5, mercoledì 20, domenica 24, mercoledì 27 e domenica 31
Agosto: giovedì 4, domenica 7, mercoledì 10


Tutti gli incontri si tengono alle 21.


A settembre si preparerà un nuovo programma di incontri per arrivare a concludere tutto il testo.
Non è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri. È possibile partecipare anche un solo appuntamento.
Partecipazione gratuita.
Chi volesse può trovare il testo di riferimento presso il negozio dell'Istituto Lama Tzong Khapa.


Chiudere la porta ai problemi

Venerabile Osvaldo Santi in questi appuntamenti offre una presentazione delle tecniche meditative e delle strategie che possiamo applicare nella nostra vita quotidiana, utilizzando i principi buddhisti, per allontanare gli aspetti problematici e incontrare la nostra dimensione più profonda.
Le date degli incontri sono le seguenti:
Luglio: sabato 23, martedì 26, sabato 30
Agosto: martedì 2

Gli incontri si tengono alle 21, sono a ingresso libero e aperti a tutti.
Non è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri. È possibile partecipare anche un solo appuntamento.


Stare nel cuore

Training di meditazione aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare, anche per una sola volta, le tecniche e i benefici della meditazione.
Nella pratica meditativa insegnata da Buddha, dapprima si individua correttamente nella propria mente-cuore quella piccola fiamma nascosta la cui natura è di poter rischiarare e curare la nostra vita; e quindi la si coltiva con le tecniche adatte perché diventi una luce grande e inestinguibile, che illumini sia noi che il nostro ambiente umano e sociale.
Si tengono due appuntamenti in agosto: domenica 7 e domenica 28, alle 16. Sono condotti da venerabile Losang Kunsang.
La partecipazione è gratuita.


I fondamenti del buddhismo

Dall'11 al 16 agosto il corso esteso Fondamenti del buddhismo verrà insegnato da venerabile Lorenzo Rossello. Stimato monaco da oltre vent'anni, discepolo vicino a Ghesce Giampa Ghiatso che ha affiancato come aiuto insegnante durante il precedente Masters Program, non solo è uno studioso di grande qualità ma ha la capacità di trasmettere la sua conoscenza in modo accogliente e capace di incontrare lo stile occidentale.
Durante il corso presenterà le quattro nobili verità insegnate da Buddha Sakyamuni come prima espressione del suo vasto metodo.
In questo profondo insegnamento sono presenti tutte le istruzioni che ci permettono di vincere completamente la nostra sofferenza e incontrare una felicità definitiva.
Insieme alla comprensione dei contenuti offerti dall'insegnante sarà possibile fare esperienza di pratica che potrà arricchire la propria quotidianità anche una volta tornati a casa.
Il corso è particolarmente adatto a chi si sta approcciando o ha da poco approcciato il buddhismo.


La rivoluzione della saggezza, perle dalla Via di Mezzo

Buddha disse ai suoi discepoli: “Se quando io me ne andrò dimenticherete qualche parola dei miei insegnamenti sulla moralità o sulla concentrazione, non lo ritengo un danno. Ma se dimenticherete anche una sola parola dei miei insegnamenti sulla vacuità, sarà stato inutile per me essere venuto su questa terra”.


Dal 4 al 10 agosto, la monaca Cristiana Giampa Tsomo metterà a disposizione - per l’analisi, la discussione e la meditazione - una selezione di brani dal commentario del lama Kensur Jampa Tegchok al maggior trattato buddhista sulla vacuità: Madhyamikavatara (il trattato sulla Via di Mezzo) estratta dal Masters Program di quest’ultimo anno.


La vacuità è l’interfaccia della grande compassione ed è la chiave per la liberazione autentica da ogni sofferenza. Le spiegazioni esperienziali di Kensur Jampa Tegchok ci permetteranno di sentire il sapore della straordinaria rivoluzione operata dal Buddha, e le meditazioni ci serviranno per consolidare e approfondire le comprensioni acquisite.


Madre Terra, contatto con le origini

Campo Estivo per famiglie, genitori e bambini dal 10 al 17 luglio. E’ aperto a ragazzi tra i 5 e i 17 anni ed ai loro genitori (frequenza effettiva di almeno uno) ed è articolato in laboratori creativi in famiglia e attività specifiche per gruppi di età, alternati a pratiche di sviluppo della consapevolezza e della presenza mentale, quali meditazione, yoga, lavori esperienziali corporei.


Per risvegliare il calore, la forza e l’identità della tribù. Uno dei racconti del mondo dice che appena l’uomo fu creato, dato che non poteva restarsene fermo come pietra, fu creato anche il cammino. E appena fu creato il cammino ecco che fu creata la terra e tutti i popoli in cammino ebbero il sacro nome di tribù.
La nostra tribù non teme il deserto, la tempesta di sabbia e il freddo della notte, la vertigine del cielo stellato e il silenzio, perché il silenzio è la canzone dei coraggiosi.
Viaggeremo insieme il nostro cammino, a contatto con le origini, risvegliando il potere della Terra e delle radici antiche dentro di noi.


Il campo si ispira ai principi della Essential Education e alla visione educativa di Lama Yeshe.


Come gestire lo stress

La nostra vita è piena di difficoltà grandi e piccole: lutto, malattie lievi o gravi, dolore, mobbing, difficoltà nelle relazioni, difficoltà sul lavoro, abusi e molestie morali e così via. Si tratta di eventi, anche gravi, che non sono di per sé ciò che ci fa crollare, che ci blocca o paralizza, che ci fa esplodere o implodere: molto dipende dalla percezione che abbiamo degli eventi, dal nostro modo di viverli e affrontarli. La meditazione, la mindfulness (consapevolezza) e una conoscenza più corretta di come funzioniamo ci possono aiutare a percepire la vita e noi stessi in relazione al mondo, in un modo più realistico e meno stressante.
Dal 22 al 24 luglio, Silvia Bianchi, psicologa-psicoterapeuta e discepola di Ghesce Giampa Ghiatso, ci aiuterà a trovare metodi che ci permettano di gestire i momenti difficili della vita.
________________________________________


Calendari aggiornati dei corsi

Per iscrizioni e informazioni, contattare la segreteria dell'Istituto: segreteria@iltk.it – 050 685654 interno 1

Per iscrizioni e informazioni dei corsi presso il centro ritiri Pundarika: info@pundarika.it , 0586 699077, cell.338 6759340 - www.pundarika.it

Per iscrizioni e informazioni per i corsi di Medicina Tibetana:
info@medicinatibetana.com – Gabriella Centonze- 3465163300 - www.medicinatibetana.com

Per informazioni sui corsi di Essential Education:
pollina.pnl@tiscali.it, Alessandra Pollina 333-2963932
patriziagavoni@libero.it, Maria Patrizia Gavoni 348-3543096

Luglio 2011

Buddhismo tibetano
Intermedio, facile
01 Luglio - 03 Luglio
L’addestramento mentale: come affrontare i problemi con serenità
Alla Scoperta del Buddhismo
Patrick Lambelet
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Salute e benessere
01 Luglio - 03 Luglio
Menopausa: età di cambiamento
dottoressa Marialessandra Panozzo e Maria Patrizia Gavoni
________________________________________

Buddhismo tibetano
Avanzato, intenso
01 Luglio - 03 Luglio
Master Program, revisione degli studi
Masters Program
Patrizia Garberi
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano – Lama
Iniziale, facile

04 Luglio - 10 Luglio
La via che conduce alla cessazione della sofferenza - la quarta nobile verità
Ghesce Tenzin Tenphel
Istituto Lama Tzong Khapa

"Ecco, o monaci, la nobile verità sulla via che conduce alla cessazione della sofferenza. È il nobile ottuplice sentiero: retta visione, retto pensare, retta parola, retta azione, retto mezzo di sussistenza, retto impegno, retta attenzione, retto raccoglimento"
È possibile partecipare anche solo a parte del corso.
________________________________________

Buddhismo tibetano
08 Luglio - 10 Luglio

Come Meditare, le meditazioni buddhiste con uno psicologo junghiano
Vincenzo Tallarico
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Essential Education
10 Luglio - 17 Luglio

Campo Estivo per famiglie, genitori e bambini Madre Terra, contatto con le Origini
gruppo operatori di EE
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano
Iniziale, facile

15 Luglio - 17 Luglio
ABC della meditazione
ABC della Meditazione
Venerabile Daniela Brandstetter
centro ritiri Pundarika
________________________________________

Buddhismo tibetano
Avanzato, intenso

17 – 20 Luglio
Nyu Ne, pratica di digiuno e prostrazioni
Vincenzo Tallarico
Istituto Lama Tzong Khapa
Il Nyu Ne è una pratica di potente purificazione tramite digiuno e prostrazioni, connessa ad Avalokitesvara, il Buddha della Compassione a Mille Braccia.
________________________________________

Salute e benessere

17 Luglio - 27 Luglio
Shambala Balneoterapia 1° e 2° turno
Kayoko Fukuda
Istituto Lama Tzong Khapa
17/22 luglio Shambala Balneoterapia 1° turno 22/27 luglio Shambala Balneoterapia 2° turno
E’ possibile partecipare ad entrambi i turni.
________________________________________

Buddhismo tibetano
Iniziale, facile

22 – 24 luglio
Una miniera di emozioni positive
Marcello Macini
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano
Intermedio, facile

22 Luglio - 24 Luglio
Modulo 4: L’importanza del maestro spirituale nel sentiero buddhista
Alla Scoperta del Buddhismo II
venerabile Olivier Rossi
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Psicologia

22 Luglio - 24 Luglio
Come gestire lo stress
Silvia Bianchi
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Altre tradizioni - Buddhismo

27 Luglio - 31 Luglio
Ritiro di Meditazione di consapevolezza (Vipassana) sul tema: La via dell’equilibrio
Mario Tanavaro
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Psicologia

29 Luglio - 31 Luglio
Mindfulness Professional Training 2011/2012, Corso per istruttori
Vari docenti
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Salute e benessere

29 Luglio - 31 Luglio
I cinque riti tibetani
Andrea Serena
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Salute e benessere

29 Luglio - 31 Luglio
MTT master 2,Modulo di pratica 3
Emilio Gallotta
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Agosto 2011


Buddhismo tibetano - Lama
Iniziale, facile

01 Agosto - 10 Agosto
I tre aspetti principali del sentiero: accendere la fiamma dell'ascolto
venerabile Ghesce Lamsang
Istituto Lama Tzong Khapa
Attraverso l'esposizione di un grande maestro, potremo approfondire l'esposizione del sentiero come l'ha spiegata l'insigne yogi e sapiente Lama Tzong Khapa, che ci permette una chiara, facile e graduale conoscenza dei fondamenti della pratica.
________________________________________

Buddhismo tibetano

Intermedio, facile

04 Agosto - 10 Agosto
La rivoluzione della saggezza, perle dalla Via di Mezzo
venerabile Cristiana Ciampa Tsomo
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Salute e benessere

05 Agosto - 07 Agosto
Esercizi di Light of Life Longevity con ringiovanimento cellulare
Lia Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano
Intermedio, intenso
11 Agosto - 16 Agosto
Meditare per cambiare: un ritiro di meditazione
Patrick Lambelet
centro ritiri Pundarika
________________________________________

Buddhismo tibetano
Iniziale, facile
11 Agosto - 16 Agosto
Fondamenti del buddhismo
Fondamenti del Buddhismo
venerabile Lorenzo Rossello
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Altre tradizioni - Buddhismo
12 Agosto - 15 Agosto
Associazione Druma Yoga Ritiro d'estate , il calmo dimorare nel corpo e nella mente.
Cristiana Biogli e Sergio Busi – Ass. DRUMA YOGA (FI)
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Altre tradizioni - Buddhismo
19 Agosto - 27 Agosto
Ritito di consapevolezza, Guarda ogni cosa con gli occhi dell’amore
Helga e Karl Riedl
Istituto Lama Tzong Khapa
Ritiro di consapevolezza nello stile della scuola di Thich Nhat Hanh.
________________________________________

Psicologia
28 Agosto - 04 Settembre
Mindfulness Professional Training 2011-2012, lezione del corso per istruttori
Vari docenti
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Settembre 2011


Buddhismo tibetano - Lama
Iniziale, facile

2 - 4 Settembre
Otto metodi per addestrare la mente
venerabile Ghesce Scerab
Istituto Lama Tzong Khapa

Un giovane ed energico maestro, eccellente negli studi completi di sutra e tantra compiuti nelle università monastiche in India, presenta gli “Otto strofe dell'addestramento mentale”. Un testo breve ma profondo e vasto nei contenuti, che mostra come sia possibile trasformare la nostra esperienza quotidiana, le nostre emozioni e le difficoltà che incontriamo nella nostra vita in un eccellente metodo per realizzare l'immenso potenziale della mente umana.
________________________________________

Buddhismo tibetano - Lama
Intermedio, intenso

4 - 11 Settembre
Ritiro di Tara Bianca
venerabile Lama Giampa Monlam
centro ritiri Pundarika
Venerabile Lama Giampa Monlam è un lama particolarmente esperto nella pratica meditativa. La sua guida durante il ritiro sarà un'occasione incommensurabile per ricevere istruzioni e avvicinare la pratica di lunga vita di Tara Bianca.
________________________________________

Buddhismo tibetano – Lama
Iniziale, facile

9 - 11 Settembre
Gli stadi della meditazione (prima parte)
venerabile Ghesce Tenzin Tenphel
Istituto Lama Tzong Khapa
Venerabile Ghesce Tenzin Tenphel inizia l'esposizione del testo di Kamalascila, “Stadi della medizione”, che insegna in modo sistematico come meditare e come ottenere le realizzazioni dello sforzo meditativo.
Le date successive sono il 14-16 ottobre e 11-13 novembre.
________________________________________

Buddhismo tibetano
Iniziale, facile

9 - 11 Settembre
Il coraggio di cambiare
venerabile Cristiana Ciampa Tsomo
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano
Iniziale, intenso

9 - 11 Settembre
Ritiro di meditazione: consapevolezza ed equanimità
Nanni Deambrogio
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano - Lama
Iniziale, facile

16 - 18 Settembre
Il metodo per generare la grande Compassione
venerabile Lama Giampa Monlam
Istituto Lama Tzong Khapa
Grazie alla sua vasta conoscenza, e alle realizzazioni ottenute durante decenni di ritiri, venerabile Lama Giampa Monlam darà istruzioni su come attivare la pratica della grande compassione insegnata da Cenresig.
Verranno date istruzioni tra l'altro sulla pratica del Nyune, sugli otto precetti mahayana, metodi eccellenti e particolarmente adatti a questa età degenerata, che permettono una veloce e ampia accumulazione di meriti.
________________________________________

Salute e benessere

15 - 19 Settembre
Master in Medicina Tibetana
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Salute e benessere

16 – 18 Settembre
Esercizi di Light of Life Longevity con ringiovanimento cellulare
Lia Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano
Avanzato, intenso

18 – 21 Settembre
Nyu Ne, pratica di digiuno e prostrazioni
Vincenzo Tallarico
Istituto Lama Tzong Khapa
Il Nyu Ne è una pratica di potente purificazione tramite digiuno e prostrazioni, connessa ad Avalokitesvara, il Buddha della Compassione a Mille Braccia.
________________________________________

Altre tradizioni - Buddhismo

20 – 27 Settembre
Ritiro di Meditazione di consapevolezza (Vipassana)
Corrado Pensa
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano
Iniziale, facile

23 – 25 Settembre
ABC della meditazione
centro ritiri Pundarika
________________________________________

Buddhismo tibetano
Avanzato, intenso

30 Settembre – 2 Ottobre
Basic Program on-line 2
Gabriele Piana
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Buddhismo tibetano

30 Settembre – 2 Ottobre
Come Meditare, le meditazioni buddhiste con uno psicologo junghiano
Vincenzo Tallarico
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Psicologia

30 Settembre – 2 Ottobre
Mindfulness Professional Training 2011-2012, lezione del corso per istruttori
Vari docenti
Istituto Lama Tzong Khapa
________________________________________

Calendario delle puja

Luglio 2011

01 – Luna nuova – Precetti
06 – 76esimo Compleanno di Sua Santità il Dalai Lama
08 – Puja a Tara – Precetti – Notte a Tara
10 – Guru puja e Tsog – giorno di Guru Rinpoce
15 – Luna piena – Sogiong – Precetti
25 – Guru puja e Tsog
29 – Sogiong
30 – Luna nuova - Precetti

Agosto 2011
03 – Primo insegnamento del Buddha – precetti
07 – Puja a Tara – Precetti
08 – Guru Puja e Tsog
13 – Luna nuova – Sogiong – Precetti
24 – Guru puja e Tsog
28 – Sogiong
29 – Luna nuova – Precetti

Settembre 2011

05 – Puja a Tara – Precetti
07 – Guru Puja e Tsog
12 – Luna nuova – Sogiong – Precetti
22 – Guru puja e Tsog
26 – Sogiong
27 – Luna nuova – Precetti

Promemoria

Notte a Tara

L'8 luglio si terrà una celebrazione della notte a Tara. Un'ottima occasione per accumulare merito e aiutare l'Istituto grazie alla pratica virtuosa di dedicare preghiere e azioni alla Nobile Liberatrice.

________________________________________

Altri centri e associazioni

L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso.
viaggio per il Kalaciakra a Bodhgaya

Insegnamenti e Iniziazione di
S.S. XIV DALAI LAMA Bodhgaya (India)
Dal 28 dic. 2011 / al 12 genn. 2012
VIAGGIO ORGANIZZATO DA
DORGETOUR di POMAIA

Il viaggio comprende il volo A/R per Delhi e due voli interni (Delhi-Varanasi A / Patna-Delhi). A Bodhgaya si alloggia in Hotel Thai, con sistemazione in camera doppia con bagno e doccia. Sono inclusi colazione, pranzo e cena nel ristorante all’interno dell’hotel. Vari spostamenti in pullman privato, da aeroporti in Hotel, e per le visite ai luoghi sacri di Varanasi, Sarnath, Rajighiri, antico Monastero di Nalanda e altri luoghi. Assicurazione sanitaria. Assistenti di viaggio, Il Lama Ghesce Nawang Sanghie, qualificato insegnante del Monastero di Sera.Jè, sarà con il nostro gruppo e terrà incontri di discussione sugli insegnamenti del Dalai Lama e sul tantra di Kalaciakrala. Sarà presente anche nei luoghi sacri per spiegare gli eventi storici di quei luoghi e per condurre preghiere e cerimonie di offerta che svolti in questi luoghi hanno grande effetto di purificazione e di accumulo di meriti. Abbiamo un qualificato traduttore che tradurrà gli insegnamenti del Dalai Lama, e anche gli incontri con Ghesce Nawang Sanghie.

Per ricevere il programma dettagliato, le informazioni e per iscriversi

Nawang Tsondue: Tel: 328.4598392
dorjetour@gmail.com

Argento e pietre dure per I vostri regali

Se regali gioielli in argento puoi aiutare l’Istituto Lama Tzong Khapa, che riceverà il 30% del valore del tuo acquisto.
Non vogliamo incoraggiare il consumismo delle feste e delle ricorrenze, ma nella vita di ciascuno ci sono persone speciali a cui vorremmo fare un regalo un po' speciale, addirittura una splendida collana di argento e pietre dure, un braccialetto o un paio di orecchini che illuminano il viso...

Scegli i tuoi regali su www.Tuscansilver.com, troverai un vasto assortimento di gioielli di altissima qualità in argento e pietre dure, venduti con il 40% di sconto, confezione-regalo, spedizione gratuita e tutte le garanzie d’uso.
Come fare? Al momento del pagamento ricordati di inserire il codice ISTITUTOLAMA nella casellina dei buoni sconto (vouchers)
Tu hai già lo sconto del 40%, l’Istituto riceverà il 30% su ogni vendita, hai regalato un bel gioiello... si può essere soddisfatti!

centro di ritiri Pundarika
A Riparbella (PI) - (a mezz'ora dall'ILTK)
Vedi www.pundarika.itit per il NUOVO programma completo, che comprende corsi organizzati sia dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sia dal centro stesso.
Info e iscrizioni 0586.699077 -338.6759340.

centro FPMT Sangye Cioeling
A Sondrio
Per conoscere direttamente il messaggio d'armonia universale e di pace interiore profondamente espresso da Sua Santità il Dalai Lama, vi invitiamo a partecipare ai nostri PELLEGRINAGGI agli INSEGNAMENTI di Sua Santità il DALAI LAMA (con medico al seguito). Vedi http://www.sangye.it/http://www.sangye.it/
A LUGLIO 2011 andremo a WASHINGTON DC, USA alla grande iniziazione tantrica del Kalachakra (www.kalachakra2011.com)
Per informazioni via tel.: 0342 513198, 3297438426, 3203838809.

associazione STUPA Onlus
Viale Karol Wojtyla, n. 1, 56043 Lorenzana - PISA - Italy
e.mail rizzi@stupa-onlus.org - www.stupa-onlus.org
L'Associazione, oltre i suoi impegni internazionali per il restauro di antichi stupa e aiuti umanitari, offre all'ILTK la manutenzione degli stupa esistenti e la costruzione del nuovo stupa dedicato a Ghesce Ciampa Ghiatso

centro Mindfulness Project
Via Cenisio 5 - 20154 Milano
Nato nel 2007 dall'esperienza dell'associazione Mindfulness Project (costituita da psicoterapeuti e insegnanti di buddhismo).
Vedi date di corsi e programmi completi in www.mindproject.com
Contatti: Dott.ssa Grazia Sacchi, centromilano@mindproject.com, tel.3468461064

Centro Sakya Ngon Ga Ling
Via Castello di Cireglio 54, 51020 Cireglio (PT)
tel: 0573 39183 o 0571 659063


22 – 23 LUGLIO 2011

Sua Eminenza RATNA VAJRA RINPOCHE
figlio maggiore di S.S. SAKYA TRIZIN
CONFERIRA’LE INIZIAZIONI DI AVALOKITESHVARA,
E DEI 21 ASPETTI DI TARA
INOLTRE DARA’ INSEGNAMENTI SULLA PRATICA DI TARA
email: info@vasubandhu.org o info@sakyangongaling.it

________________________________________


1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
admin Inserito il - 15/07/2011 : 11:29:40
Newsletter Istituto Lama Tzong Khapa - Focus-on - 14 Luglio 2011 -

Cogli l'attimo per:

1 - Wisdom and Compassion: The True Source of Genuine Happiness
2 - Gestire lo stress
3 - Una miniera di emozioni positive
4 - Un autunno in tibetano
5 - Proposte dal centro Kushi Ling
________________________________________

1 - Wisdom and Compassion: The True Source of Genuine Happiness

dal 5 Settembre al 14 Ottobre con Glen Svensson (*)
Sono gli ultimi giorni per iscriversi a questa innovativa iniziativa.

Dedicata a chi vuole regalarsi un'oasi di pace, sospesa tra la saggezza proveniente dalle vette innevate del Tibet e l'arte antica delle morbide colline toscane.

Per informazioni e prenotazioni http://attivita.iltk.org/happiness

(* per la partecipazione è richiesta un' ottima conoscenza della lingua inglese)

________________________________________

2 - Gestire lo stress

Corso residenziale nel weekend dal 22 al 24 luglio 2011
condotto da Silvia Bianchi

(per le note biografiche vedi http://attivita.iltk.org/it/attivita/calendario/come-gestire-lo-stress)

La nostra vita è piena di difficoltà grandi e piccole: lutto, malattie lievi o gravi, dolore, mobbing, difficoltà nelle relazioni, difficoltà sul lavoro, abusi e molestie morali e così via. Si tratta di eventi, anche gravi, che non sono di per sé ciò che ci fa crollare, che ci blocca o paralizza, che ci fa esplodere o implodere: molto dipende dalla percezione che abbiamo degli eventi, dal nostro modo di viverli e affrontarli. La meditazione, la mindfulness (consapevolezza) e una conoscenza più corretta di come funzioniamo ci possono aiutare a percepire la vita e noi stessi in relazione al mondo, in un modo più realistico e meno stressante.
Il corso sisvolgerà presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia ,che unisce la bellezza e l'intensità del luogo sacro (molti dei più grandi Maestri tibetani incluso il Dalai Lama hanno dato insegnamenti qui ) e la meravigliosa natura toscana. E' ubicato sulle colline ed è vicino al mare, questo ci permetterà nelle pause bellissime passeggiate tra ulivi e campi,bagni al mare e, alla sera, la visione di bellissimi tramonti.

Alterneremo sessioni di meditazione, yoga, formazione e condivisione di temi sullo stress


Per iscriverti telefona subito alla segreteria dell'Istituto lama Tzong Khapa:
050 685654/int1
________________________________________

3 - Una miniera di emozioni positive

dal 22 Luglio al 24 Luglio - con Marcello Macini

Nel corso della nostra vita ci scontriamo spesso con le difficoltà dovute alle emozioni che spesso si presentano nel loro aspetto distruttivo. In questo corso sono presentate le profonde inestimabili istruzioni di Buddha Sakyamuni tramandate fino a noi grazie all'estrema gentilezza di innumerevoli maestri. Queste istruzioni ci permettono di trasformare le nostre attitudini e abitudini in modo che possiamo trasformare gli aspetti negativi della nostra vita quotidiana in una pioggia di emozioni positive.

Per iscriverti telefona subito alla segreteria dell'Istituto lama Tzong Khapa:
050 685654/int1
________________________________________

4 - Un autunno in tibetano

CORSO DI TIBETANO - Introduzione al tibetano letterario 17 ottobre - 16 dicembre 2011 con Bill Magee

Questo corso intensivo a tempo pieno è indirizzato in particolare a coloro che desiderano imparare a leggere il tibetano come supporto per i loro studi e per la pratica del buddhismo tibetano.
È adatto a principianti in quanto non è necessaria né richiesta nessuna precedente conoscenza del tibetano.

Per avere più informazioni e iscriverti: www.education.iltk.org/tibetan

________________________________________

5) PROPOSTE DAL CENTRO KUSHI LING

Sabato 30 luglio – lunedì 1 agosto (inizio sab. ore 14 - fine lun. ore 14)
I INCONTRO: La Divina Commedia. Viaggio interiore alla scoperta di sé con Anna Maria Finotti
In questo primo percorso, oltre ad entrare nel significato simbolico del poema dantesco, scenderemo nell’inconscio inferiore per incontrarci con gli archetipi collettivi del “male”, evidenziando i passaggi di coscienza scanditi dai vari gironi con Dante e Virgilio come guide. Dalla “selva oscura” dello smarrimento iniziale al capovolgimento necessario per uscire a “riveder le stelle” il viaggio di Dante diventerà il nostro personale viaggio interiore.
Quota del corso: 280 Euro (non soci 295 Euro) Termine iscrizione: 21 luglio / secondo incontro: 26-28 agosto

Venerdì 19 – Giovedì 25 agostoLa preziosità della mente compassionevole.
Commentario: “Lode alla Mente dell’illuminazione” di Kunu Lama
con Ghesce Dondup Tsering
La mente compassionevole verso tutti gli esseri è considerata la mente piú preziosa sul sentiero spirituale. Kunu Lama, uno dei maestri del presente Dalai Lama, ha scritto un testo molto ispirato che descrive in modo poetico i vantaggi di questa disposizione mentale e spiega come svilupparla. Il Lama commenterà il famoso testo “Lode alla Mente dell’Illuminazione”, e durante le tre sessioni giornaliere di meditazione guidata cercheremo di trasformare la nostra mente.
Quota del corso: 170 Euro (non soci 185 Euro) Termine iscrizione: 14 agosto

Sabato 27 – martedì 30 agosto
Guarire se stessi. Rilassamento, visualizzazione, arte-terapia con Claudia Wellnitz
Attraverso esercizi di visualizzazione guidata e il dipinto libero cercheremo in questo seminario di arrivare a una migliore accettazione e comprensione dei vari problemi fisici, emotivi o psicologici che possiamo incontrare nella vita. Risvegliando la nostra intuizione e le nostre potenzialità creative - metodi molto preziosi per scoprire le nostre energie di auto-guarigione – troveremo la forza di continuare sulla nostra strada con più chiarezza e forza. Questo seminario si rivolge a tutti (esperienze nel campo dell’arte non sono necessarie).
Quota del corso : 80 Euro (non-soci 95 Euro) Termine iscrizioni: 20 agosto
Prenotazione: www.kushi-ling.com







Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina