[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/04/2024 - 17:50:31
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.118.12.101 - Sid: 163575567 - Visite oggi: 718 - Visite totali: 65.790.738

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 L'importanza dei valori per il benessere

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 25/03/2020 : 12:02:01
L'importanza dei valori per il benessere

I valori favoriscono una connessione e una coerenza tra ciò in cui si crede, si ama e a cui si dà valore, e ciò che si fa. Per questo si dice che i valori aiutino le persone nel percorso della vita.

Il dolore e le situazioni che causano malessere sono parte integrante della vita, così come lo è l’importanza dei valori per raggiungere il benessere. L’uomo tende per natura a fuggire dalle emozioni e dai sentimenti negativi. Tuttavia, è importante capire che evitare la sofferenza non è una soluzione valida.

Bisogna integrare le emozioni e i sentimenti negativi affinché l’apprendimento di tutte le esperienze possa influire nel modo più positivo possibile in futuro. Evitando d annullando queste emozioni, si permette alla sofferenza di sopravvivere latente in noi, paralizzandoci.

La terapia dell’accettazione e dell’impegno (ACT in inglese) lavora su un approccio di psicoterapia esperienziale comportamentale e cognitiva basata sulla teoria dei frame relazionali del linguaggio. Si tratta di una prospettiva che enfatizza vari concetti come: l’evitamento esperienziale, la fusione cognitiva, l’assenza o l’indebolimento dei valori e la rigidità comportamentale. Vediamo perché rendersi conto dell’importanza dei valori nella nostra vita è indispensabili per raggiungere il benessere!

L’importanza dei valori in psicoterapia

La psicoterapia attuale attribuisce grande importanza ai valori, considerandoli parte del contesto personale di ogni individuo. A sua volta, si dà enfasi all’accettazione, rifiutando l’atteggiamento critico di chi si lamenta continuamente per ottenere un’illusione di benessere.

Dal punto di vista della terapia dell’accettazione e dell’impegno, l’obiettivo è eliminare la rigidità psicologica tramite meccanismi di base come l’accettazione, essere presenti, l’impegno verso i propri valori, la scoperta dell’Io come contesto e la diffusione di pensieri negativi o scomodi.

In poche parole, lo scopo è quello di creare una vita che sia significativa per la persona, aiutandola ad accettare il dolore come parte integrante di questa, anziché trascinarlo dietro per sempre.

È importante che i pazienti tengano a mente che alcune cose non sono sotto il loro controllo, così da poter mettere da parte atteggiamenti rigidi e accusatori, scoprendo i valori del benessere e della tranquillità.

I valori vs il malessere

Per poter aiutare il paziente, bisogna determinare i suoi valori e verificare che i suoi comportamenti vadano in funzione degli stessi.

Molto probabilmente i suoi comportamenti quotidiani sono incentrati sulla risoluzione dei problemi, spesso dimenticando l’importanza dei valori. Questa situazione può far scaturire il disturbo da evitamento esperienziale, che ha a che vedere con l’annullamento dei pensieri e sentimenti associati a esperienze negative.

L’obiettivo della terapia è quello di aiutare la persona ad assumersi l’impegno di comportarsi secondo l’ottica del raggiungimento di ciò in cui crede. Così facendo, dovrà riuscire ad affrontare i suoi problemi e non semplicemente ad “annullare” la sofferenza che l’ha portata in terapia.

Partendo come base dai valori personali, si può promuovere un cambiamento della condotta raggiungendo così il benessere. Migliorerà la salute psicologica grazie a un ampio ventaglio di comportamenti orientati ai valori personali.

D’altra parte, gli stati cognitivi (pensieri) ed emotivi indesiderati come la tristezza, l’ansia, le preoccupazioni, la paura ecc, sono considerati parte della condizione umana, dunque naturali. Vien da sé che debbano essere integrati nella vita, non scansati lottando contro di essi. Dunque:

Raggiungere un maggiore benessere con l’impegno delle proprie azioni è fondamentale; la condotta deve essere guidata da ciò che si ama e a cui si dà valore.
Bisogna imparare a contemplare il malessere come qualcosa di naturale che fa parte della vita, accettando i momenti di malessere senza combatterli né opporvi resistenza, così da non prolungare la sofferenza.
I valori sono in continuo mutamento e non finiscono mai; possono essere coltivati durante tutta la vita.
I valori che una persona sceglie per sé devono essere la spinta che ne guida il comportamento verso il raggiungimento degli stessi. Così facendo, si favorisce la coerenza tra ciò a cui si dà valore e ciò che si fa, raggiungendo il benessere.

Componenti

La terapia dell’accettazione e dell’impegno lavora sull’accettazione dell’importanza dei valori per il benessere sulla base di quattro componenti:

Valori (ciò a cui si dà valore e si ama). Per esempio: la famiglia, gli amici, la generosità, la sicurezza, la cura di sé stessi, il divertimento, l’ambito lavorativo o formativo…
Esposizione e non evitamento degli eventi interni indesiderati, ovvero i pensieri e le emozioni negative o inopportune.
Defusione, ossia la disattivazione delle funzioni e distanziamento da emozioni e pensieri sgradevoli.
Rinforzo dei comportamenti guidati da ciò che si ama e a cui si dà valore.

In altre parole, lo psicologo aiuta ciascun paziente a definire i suoi valori personali attraverso la ricerca dei pensieri e delle emozioni temute ed evitate, affinché impari a distanziarsi da essi e valorizzarli per quello che sono: soltanto pensieri o sentimenti. Aiuterà a capire che non tutto quello che sentiamo o proviamo ha valore per il semplice fatto che lo proviamo o sentiamo. Esistono anche emozioni e pensieri spazzatura.

Il trattamento basato sui valori della persona aiuta a orientare il cambiamento in funzione di ciò che si ritiene di valore.

L’importanza dei valori: possono portarci all’azione e al benessere

I valori ci spingono. Sono convinzioni che innescano azioni e situazioni specifiche, guidano l’agire della persona secondo le priorità che si è posta. L’importanza dei valori in psicoterapia, dunque, rappresenta una combinazione di regole verbali e conseguenze della storia personale di ciascuno e dell’impegno che si sono assunte.

I valori facilitano la presa di decisioni, che a sua volta permette di sconfiggere la tensione che deriva dal cercare di controllare pressioni interne ed esterne legate all’evitamento del malessere. Tutto questo favorisce il benessere psicologico.

da lista mente






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina