[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 12:39:56
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.202.183.118 - Sid: 553327131 - Visite oggi: 18800 - Visite totali: 65.425.111

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il Risveglio di Kundalini

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 08/11/2018 : 10:11:34
Il Risveglio di Kundalini

di Govinda

Tratto da:
Govinda
LA CONOSCENZA DELL'INFINITO
Meditazione e realizzazione di Dio


Il Risveglio di Kundalini

Mi trovavo a Rishikesh, un paesino alle pendici dell'Himalaya conosciuto attraverso i secoli come un luogo di pellegrinaggio.

Nella grande semplicità di questo abitato, immerso in una magica atmosfera di sogno, protetto dalle imponenti montagne da cui si distacca la sconfinata pianura del Gange, sono conservati gli immortali insegnamenti e le eterne vibrazioni spirituali dei Rishi del passato, i grandi Maestri del misticismo indiano che indicarono all'umanità la via del Divino e seppero dare, con l'esempio delle più alte virtù, la forza per riconquistare la Verità perduta. Il nome stesso lo dice: la terra degli Illuminati.

La dimora del mio Maestro si trovava fuori del villaggio. Era un tempio di sette stanze, a lui consacrato, costruito tra gli alberi in prossimità delle sacre acque del fiume. Qui io trascorsi il primo periodo della mia pratica spirituale dopo aver ricevuto l'iniziazione. Mi alzavo tutte le mattine alle quattro assieme agli altri devoti e mi mettevo subito a meditare.

Dedicavo un'ora ed anche più alle tecniche di risveglio e un uguale periodo di tempo alla meditazione. Così trascorrevo ogni giorno ore intere ad assaporare squisite sensazioni. Anche quando non sperimentavo nulla, mi sentivo ugualmente contento e appagato.

Un vero devoto del Signore non medita per egoismo ma per amore, non per avere ma per offrirsi.

L'aspettativa e il dubbio non fanno parte del suo carattere. Ogni cosa gli viene data nel momento in cui è pronto a riceverla.

Meditavo ancora al calare della sera per altre due ore consecutive, mangiavo qualcosa di leggero e poi andavo a dormire.

Avevo esperienze che mi entusiasmavano e mi incoraggiavano ad impegnarmi con crescente interesse. Vedevo luci brillanti e udivo nelle orecchie suoni interiori, come il ronzio delle api, il canto degli uccelli e il rumore potente di un aereo. Una forza pulsava nel petto e nel fondo schiena. Perfino tenendo gli occhi aperti percepivo sprazzi di luce simili a lampi abbaglianti. Osservavo le radiazioni spirituali che si amalgamavano formando una vasta volta luminosa. Sentivo di essere in contatto con tutti gli atomi circostanti, di abbracciare e vivere l'esistenza di ogni cosa che mi era vicina. In questi bagliori mi capitava di scorgere simultaneamente alberi, case e gente che camminava nelle strade. Poi le forme si tramutavano in puro splendore.

Se il fenomeno persisteva, appariva un mucchio di piccoli cristalli luminescenti che simboleggiava l'universo. I pianeti e le costellazioni erano rappresentati da innumerevoli particelle di varia grandezza che si condensavano dalla luce e, mentre fluttuavano dolcemente nella vastità del firmamento interiore, si risolvevano di nuovo in luce. Tali visioni mi procuravano molta gioia.

Tuttavia esse non sono necessarie. Generalmente il risveglio di Kundalini avviene senza che ci siano state particolari esperienze. Anche se si continua a vedere buio e non si hanno risultati che stimolano, si può essere molto vicini al momento decisivo. Pertanto non bisogna mai desistere dal fare meditazione. Il risveglio può aver luogo inaspettatamente da un giorno all'altro.

Ma questo è niente se paragonato a ciò che sperimentai una di quelle mattine in cui offrivo la mia adorazione al Supremo. Dopo circa un mese da quando fui messo sul sentiero avvenne il più fantastico dei miracoli, che cambiò l'intero corso della mia vita.

L'atmosfera era tranquilla, la natura era ancora avvolta nel manto della notte e io sedevo a gambe incrociate sotto il portico del tempio, rivolto verso il fiume. Stavo meditando con le tecniche da poco più di mezz'ora, intento a tenere l'attenzione centrata nello spazio tra le sopracciglia.

Durante uno di quei momenti in cui trattenevo il respiro, avvertii alla base della spina dorsale una piacevole sensazione che si estendeva verso l'alto, crescendo d'intensità. Continuai a tenere la mente concentrata, impedendole di cambiare direzione.

Improvvisamente vidi un flusso di luce bianca attraversare con impeto l'asse spinale ed entrare nel cervello. Fui sommerso da un mare di luce argentea che appariva senza confini. Persi la sensazione fisica del corpo, come se questo fosse ad un tratto svanito, e mi ritrovai tutto coscienza, avvolto in uno splendore impareggiabile in cui, quello che era sempre stato un piccolo punto di consapevolezza individuale, adesso aveva raggiunto un'espansione illimitata impossibile a definire.

L'esperienza era sbalorditiva e affascinante, ma durò solo qualche minuto. Poi, mentre l'illuminazione diminuiva, mi sentii nuovamente scivolare nel mio corpo, come se mi rimpicciolissi, e riacquistai la normale percezione di quanto mi circondava.

Provai dentro di me per la prima volta un'immensa, dolcissima beatitudine che non poteva essere altro che la diretta rivelazione della Madre Divina. Capii che ero stato benedetto dalla Kundalini e che tutto ciò mi derivava dalla Grazia illimitata del mio Maestro.

Fuori di me dalla contentezza, mi alzai e andai a camminare lungo la riva del fiume. Ero troppo eccitato per poter continuare a meditare. Mi misi a riflettere sull'esperienza, cercando di riviverla attimo per attimo nei minimi particolari, e mi congratulai con me stesso per la grande fortuna che avevo avuto.

Verso le otto mi recai come al solito dal Maestro. Nella sala, satura di profumo d'incenso e ornata con fiori bellissimi, avevano già preso posto molto visitatori arrivati da altri villaggi. Egli sedeva giorni interi su di una piattaforma di legno ricoperta da un soffice drappo di lana con dei cuscini.

Era un uomo di statura alta e nonostante i suoi sessant'anni presentava un aspetto piuttosto giovanile. Aveva una forma armoniosa traboccante di beatitudine con carnagione dorata. I suoi grandi occhi scintillanti erano sempre illuminati da una luce mistica a significare estasi interiore.

Da essi traspariva l'Infinito. I capelli color rame, che incorniciavano un viso angelico ricoperto in parte da una folta barba, ricadevano in lunghe ciocche sulle spalle. Sempre gentile e amorevole, viveva stabilmente ancorato nella Coscienza Universale. Era la Divinità stessa in forma d'uomo.

Appena entrai nella stanza, mi fece segno di sedere accanto a lui. Indossava un panno di seta bianca attorno ai fianchi e una ghirlanda di fiori offerta da un devoto. Appoggiò il suo corpo al mio e rimanemmo così per un pò.

Poi, rivolgendosi ai presenti, disse: "Il giovane Govinda non è più un mortale. Oggi è andato oltre il mondo della morte, dove c'è vita eterna e beatitudine. Ma gli rimane ancora molto da scoprire, deve andare ancora più lontano".

Considerai queste parole come un ordine e da quel giorno cominciai a meditare più intensamente.

Imprimetevi bene nella memoria che solo la volontà del Maestro è importante. Essa permea il mondo fin negli angoli più remoti, protegge i suoi devoti e segue la loro meditazione ovunque si trovino. La sua mente non è altro che un aspetto della stessa onnisciente energia che sostiene tutto l'universo, che è attiva e opera in lui con il suo immenso potere e che giace addormentata negli uomini. Egli ha fatto emergere il suo essere in questa suprema energia ed è diventato onnipresente. Non deve sorprendere, quindi, che la sua Grazia sia richiesta per attivarla e portare a termine il viaggio interiore. Il suo favore è necessario sia all'inizio che alla fine del cammino spirituale. È essenziale per risvegliare la Kundalini e indispensabile per accedere alla Coscienza Infinita.

Quel giorno non andai con gli altri a raccogliere frutta nei boschi, né mi occupai delle piante del giardino, che solitamente annaffiavo.

Rimasi dentro fino all'ora di pranzo, aspettando con ansia la sera per mettermi a meditare. Fremevo dal desiderio di sapere cosa avrei sperimentato. Nel pomeriggio feci un bagno nel Gange e mi intrattenni sulla riva con un gruppo di visitatori fino al tramonto. Il fiume era maestoso.

La sponda, ampia decine di metri e interrotta di tanto in tanto da enormi scogli, era ricoperta di sabbia bianca finissima che terminava col verde selvaggio dei boschi. Il luogo era eccezionale.

Quando si fece buio e le attività del tempio terminarono, mi ritirai nella mia stanza. Sedetti per terra nella posizione del Siddha, mi inchinai in tutte le direzioni, considerandole appartenenti al Maestro, e iniziai le tecniche di risveglio. Dopo circa tre quarti d'ora, mentre trattenevo il respiro, di nuovo provai la piacevole sensazione alla base della spina dorsale.

Essa aumentava in maniera straordinaria, ma io ero più attento a mantenere la mente concentrata sul terzo occhio. Ed ecco che una massa di energia luminosa salì precipitosamente verso il cervello producendo sensazioni incredibili. Mi sentii espandere oltre i confini della carne e, perdendo coscienza del mondo, mi ritrovai nella stessa condizione estatica del mattino, immerso in una gigantesca dimensione di luce cosciente, carica di potenza e vitalità. Quando ritornai in me, notai residui di luce argentea che ancora permanevano nel mio occhio interiore. Poi passai alla meditazione ed ebbi un'esperienza diversa. Vidi la Kundalini raccolta alla base della colonna vertebrale immersa nella luce bianca. Mentre la osservavo affascinato, la sentii scuotersi e ad un tratto scattò in avanti. Con un movimento sinuoso e un fragore simile a quello di una cascata, vidi la luce guizzare fino all'altezza del cuore e riempire il petto di un'essenza vitale, formando un vortice che lentamente si abbassava fin sotto il ventre e poi risaliva fino alla gola. Mi apparvero innumerevoli scintille che si spostavano rapidamente diffondendosi tutto intorno. Seguì un intenso bagliore dal quale sgorgarono alcuni versi sacri, come una scritta luminosa che aleggiava nell'aria.

Era un inno dedicato al Signore della vita. Esso diceva: "L'intero universo è un costrutto mentale, una proiezione priva di fondamenta. Tutte le cose sono pensieri, si formano e si dissolvono nell'etere. Esiste solo Dio, libero ed eterno nell'infinità della Luce. Quando Egli alita, due spiriti stanno dinanzi a Lui: la volontà e l'amore. Sulla loro immagine essi hanno fatto l'uomo. L'universo ebbe un inizio, avrà anche una fine. La sua esistenza è illusione. Dio non è mai nato, non potrà mai cessare di essere. È senza principio né fine, essendo vera realtà. Realizzando colui che è coscienza immortale, al di là del corpo e della mente, l'anima si libera dall'illusione materiale che conduce alla morte, ottiene lo stato dell'eterna esistenza".

Questi versi ci esortano a fare l'esperienza del divino finché siamo nel mondo, diventarono una fonte di ispirazione e feci mia la verità contenuta in essi.

A questo punto la meditazione si interruppe, quindi mi adagiai sul letto per dormire. Mi sentivo eccitato e felice, pieno di amore e di entusiasmo per la vita. Onde di gioia indescrivibile danzavano in me tenendomi sveglio tutta la notte, ma questo non turbò né la mente né il mio vigore fisico.

Alle quattro mi alzai e andai a sedere sotto il portico. Accaddero altri fatti che continuarono a colmarmi di stupore. Mentre eseguivo le tecniche, la mia attenzione fu rapita da un alone giallo che si muoveva delicatamente dinanzi a me. All'interno vi erano numerosi punti rossi che emanavano raggi. La visione era estremamente dolce e incantevole.

Quando la scena cambiò, vidi l'intera spina dorsale, dal coccige alla gola, permeata di luce dorata.. In quel preciso istante un fascio di luce si staccò dalla base e, diffondendosi per tutto il corpo attraverso i tessuti, andò ad illuminare i vari organi interni. Scorsi il cuore che pulsava, i polmoni, il fegato, lo stomaco e l'intestino. Vidi l'interno sistema dei nervi, le vene, le arterie e perfino il sangue che scorreva in esse. Il mio corpo, dalla testa ai piedi, splendeva radioso. In tal modo potei conoscerlo anche internamente. Mi divennero chiare le parole di Gesù: "Se il tuo occhio è aperto, tutto il tuo corpo splenderà di luce. Ma se l'occhio tuo è chiuso, tutto il tuo corpo sarà nelle tenebre".

Ad un tratto incominciarono ad eseguirsi dentro di me spontaneamente gli esercizi di risveglio. Senza che usassi le mani, il respiro entrava e usciva dall'una e dall'altra narice come se fosse diretto da una mente superiore. Sedevo quietamente ad osservare ciò che mi succedeva senza che fossi io a volerlo. Ne ero affascinato. La madre Kundalini stessa eseguiva le tecniche facendomi capire che queste sono il metodo da lei riconosciuto per risvegliarla. Durante l'ultima tecnica vidi nella testa una luce abbagliante molto più intensa del sole e caddi in un'estasi profonda. Non so quanto tempo rimasi in quello stato. Quando aprii gli occhi mi resi conto che era giorno.

Il sole sorgeva, gli uccelli cinguettavano tra gli alberi. Guardai l'orologio che avevo posato per terra accanto a me e mi accorsi che il periodo della meditazione era terminato. Liberai le gambe dalla posizione in cui stavo seduto e le distesi, appoggiai la schiena al muro e rimasi in una posizione comoda e riposante, mentre osservavo il lento scorrere del fiume.






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina