[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/04/2024 - 19:22:41
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.219.236.62 - Sid: 163577216 - Visite oggi: 2367 - Visite totali: 65.792.381

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Test per stabilire il tempo del proprio orologio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 12/09/2018 : 09:59:13
Un test per stabilire il tempo del proprio orologio biologico

11 settembre 2018

L'analisi del profilo di espressione genica condotta su due campioni di sangue permette di stabilire se - e di quanto - è eventualmente sfasato l'orologio biologico interno di una persona. Conoscere questo dato è utile per personalizzare le terapie e valutare il rischio di incorrere in alcune malattie(red)

da lescienze.it/news

Un semplice esame del sangue permetterà di stabilire se, e di quanto, è sfasato l'orologio biologico interno di una persona. Il test - messo a punto da biologi della Northwestern University Feinberg School of Medicine a Chicago e pubblicato sui "Proceedings of the National Academy of Sciences" - rappresenta un passo avanti verso lo sviluppo di una medicina personalizzata, e non un curioso metodo per certificare se si è "allodole" mattutine o "gufi" notturni,

I processi metabolici dell'organismo sono orchestrati da un orologio biologico interno che controlla il ritmo circadiano, a partire del ciclo sonno-veglia. L'orologio interno di molte persone è in perfetta sincronia con il tempo esterno, ma quello di altre no. Questo disallineamento può influire sull'assorbimento e la metabolizzazione dei farmaci, che andrebbero quindi preferibilmente assunti a una certa ora invece che a un'altra.

Alcuni studi hanno inoltre messo in relazione questo sfasamento con il rischio di sviluppare diabete, obesità, depressione, malattie cardiache e asma.

Finora tuttavia non si era riusciti a trovare un metodo semplice ed economico per stabilire il ritmo seguito dall'orologio interno. Ora Rosemary I. Braun e colleghi sono riusciti a identificare 40 marcatori biologici che consentono di stabilire lo sfasamento con un margine di incertezza di appena un'ora e mezza. Il test, che prevede il confronto del profilo genico dei marcatori in due successivi prelievi, può essere realizzato in qualsiasi momento e non risente del fatto che il soggetto abbia dormito bene o sia stato sveglio tutta la notte.

Per identificare i 40 marcatori, ricercatori hanno usato un algoritmo di apprendimento automatico appositamente studiato, che hanno addestrato a riconoscere l'ora "segnata" dall'orologio interno sulla base di modelli di misurazione dell'espressione genica relativi a ben 20.000 geni.

Il test, chiamato "TimeSignature", è stato brevettato dalla Northwestern University, ma il software e l'algoritmo sono liberamente disponibili ad altri ricercatori impegnati nel campo della cronobiologia in modo che possano valutare il tempo fisiologico delle persone coinvolte nei loro studi.

http://www.pnas.org/cgi/doi/10.1073/pnas.1800314115






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina