[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 10:09:32
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.208.238.160 - Sid: 553324917 - Visite oggi: 16586 - Visite totali: 65.422.922

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Utilizzare le debolezze altrui per manipolare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 06/09/2018 : 11:32:48
Utilizzare le debolezze altrui con la manipolazione

Siamo spesso vittime di manipolazione. Gli esseri umani sono influenzabili per natura. Come possiamo capire, quindi, se qualcuno ci sta usando?

Immaginiamo la seguente scena: camminiamo nella stazione della metro dopo un’estenuante giornata di lavoro. Desideriamo solo buttarci sul divano e svuotare il frigorifero. Ad un tratto, iniziamo a sentire profumo di crepes. La nostra memoria ci ricorda il loro sapore delizioso, ci piacciono moltissimo. Più avanti, un musicista di strada suona con la chitarra una delle nostre canzoni preferite… gli daremo dei soldi?

Lo psicologo Robert Baron, dell’Istituto Politecnico Renssealer a Troy, New York, ha studiato questo fenomeno insieme alla sua equipe. Secondo i risultati ottenuti, sembra che siamo tre volte più propensi a dare dei soldi, se siamo circondati da odori piacevoli piuttosto che neutri.

Gli esseri umani sono influenzabili per natura. Non abbiamo bisogno di un maestro della manipolazione affinché il nostro cervello ceda di fronte alle emozioni, molto prima che di fronte alla logica e alla riflessione. Come riconoscere, quindi, la manipolazione? Come capire se qualcuno ci sta usando?

Le piccole forme di manipolazione quotidiana

È normale non opporsi ad ogni discorso che soddisfa il nostro ego e ci promette felicità. Molte tecniche riguardanti le relazioni sociali e l’avere successo, utilizzano la persuasione in modo implicito ed esplicito. Per natura, infatti, siamo esseri comunicativi e pieni di emozioni e ovviamente la manipolazione ha un potente effetto su di noi. A volte, ci facciamo convincere anche dagli atteggiamenti e dalle azioni più banali.

Forse cediamo alla richiesta dei nostri figli – che sono degli specialisti a giocare con i nostri sentimenti – di passare più tempo con i videogiochi, anche se riteniamo che non dovrebbero farlo. I bambini ci mettono continuamente alla prova e sono la dimostrazione che la manipolazione e le sue tattiche si sviluppano molto presto.

La “manipolazione perversa”

Siamo coscienti che questa tendenza naturale è presente in ognuno di noi. Infatti, non ci sentiamo in colpa, quando usiamo tutti i mezzi a nostra disposizione per ottenere quello che vogliamo. In misura maggiore o minore, ricorriamo tutti alla manipolazione. Ciò nonostante, esistono anche i veri manipolatori, ovvero coloro che riconoscendo facilmente i limiti altrui, sono in grado di sfruttarli a proprio vantaggio.

Gli specialisti dell’inganno e della simulazione, usano le informazioni che noi stessi ingenuamente forniamo loro poco per volta. Ciò che per noi è un’azione generosa, sincera e intima, per loro è un asso nella manica. Un alto livello di manipolazione degli altri, può addirittura divenire una forma di psicopatia. In poche parole, il manipolatore usa le nostre debolezze a suo vantaggio; utilizzandole contro di noi, ci convince ad agire come lui desidera.

I manipolatori hanno bisogno di controllare gli altri e chi è manipolato, spesso, non è consapevole di essere caduto nella trappola di un manipolatore. Dobbiamo ammettere, comunque, che le persone che vengono ingannate più spesso, hanno certe caratteristiche comuni. Inoltre, chi è stato già vittima della manipolazione una volta, è più propenso, purtroppo, a ricadere nello stesso errore.

Se riveliamo ciò che ci manca, saremo alla mercé degli altri

I manipolatori cercano di prometterci quello che più desideriamo. Per questo, più conosceranno i nostri bisogni, più potranno utilizzare queste informazioni contro di noi.

I manipolatori sono anche esperti esploratori delle nostre insicurezze. Per esempio, se ci sentiamo impacciati nel fare qualcosa o abbiamo dei dubbi sulle nostre capacità, si spacceranno per insegnanti e si accaniranno sulle nostre debolezze in cambio di soldi. E nella maggior parte dei casi, si tratterà di soluzioni totalmente inutili.

Fra i vari manipolatori c’è anche “l’eterna vittima”. Questa forma di manipolazione è più complessa, perché non ricerca un beneficio economico. Si tratta di una persona che espone tutte le sue lamentele, sfogandosi di continuo. Se capita, però, ci fa subito sentire in colpa se siamo noi a parlare di un nostro problema.

È sempre lei la persona più danneggiata, addolorata, ecc… Quindi, se una volta siamo noi a lamentarci, stiamo mostrando mancanza di empatia o di maturità perché, per lei, noi non abbiamo motivo di lamentarci o essere ascoltati. La manipolazione in questi casi consiste nell’ottenere attenzione illimitata da parte nostra.

Nonostante esistano diverse forme di manipolazione, si basano tutte sulla stessa idea: i manipolatori fanno leva sui nostri sentimenti per ottenere qualcosa da noi. Per evitare di cadere nella loro trappola, di conseguenza, dobbiamo stare molto attenti.

Come proteggerci dai tentativi di manipolazione

Il miglior rimedio per proteggerci dalla manipolazione, è godere di autostima. Se saremo sicuri di noi stessi, difficilmente ci lasceremo commuovere da un ragionamento basato sulle emozioni. In questo modo, potremo decidere se una richiesta che ci viene fatta, ha senso oppure no.

È importante riflettere e analizzare le nostre relazioni: ci arricchiscono in qualche modo? Se il rapporto che abbiamo con qualcuno ci fa più male che bene, perché continuiamo a frequentare questa persona? La cosa migliore da fare, dunque, è liberarci di tutti quelli che ci usano, senza tenere in considerazione i nostri sentimenti.

Se una della cose che desideriamo per noi stessi è essere felici, senza causare danno a nessuno ovviamente, non sentiamoci male se sbattiamo in faccia la porta a qualcuno che ci sta danneggiando. Se ci accorgiamo che qualcuno sta cercando di manipolarci, allontaniamocene senza esitare.

Fonte: lamenteemeravigliosa.it








Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina