[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 11:48:17
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.147.123.159 - Sid: 767162419 - Visite oggi: 15072 - Visite totali: 65.446.118

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 quARte: per una visione quantistica della vita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 30/11/2013 : 11:35:06
quARte: per una visione quantistica della qualità della vita

Il programma strategico "quARte" di innovazione e sviluppo propone di dialogare su criteri del cambiamento concettuale, al fine di condividere una una nuova dimensione culturale nella scienza e nell'arte contemporanee

Di Paolo Manzelli - 25/11/2013

quARte: per una visione quantistica della qualità della vita

Il cambiamento sociale necessario a dare vita ad una nuova fase epocale dello sviluppo non e' possibile se, contemporaneamente, non si genera un profondo cambiamento concettuale che incida nel rimodulare i preconcetti e le limitazioni cognitive prodotte da precedenti concezioni. Il programma strategico "quARte" di innovazione e sviluppo propone di dialogare su criteri del cambiamento concettuale, al fine di condividere una una nuova dimensione culturale nella scienza e nell' arte contemporanee.

La conferenza Exibition di Pietra Santa (09-Nov.2013) e da considerarsi una Pietra Miliare, dello Sviluppo del Progetto "quARte", il quale si propone di sviluppate una nuova dimensione concettuale dell'arte e della scienza quantistica e della realta aumentata del terzo Millennio. (1)

Uno dei concetti messi in nuova luce nella confeenza-exibition di Pietrasanta, (Premiata dalla Medaglia Di Rappresentanza per la innovazione culturale dal Presidente della Repubblica), è il seguente:
“IL MONDO MACROSCOPICO CHE OSSERVIAMO E' IN VERO UNA UTILE ILLUSIONE IN QUANTO CIO’ CHE PERCEPIAMO È COSTRUITO CEREBRALMENTE COME UNO SCENARIO ANTICIPATIVO DELLA PREVISIONE DELLE POSSIBILI INTERAZIONI QUANTISTICHE DEL NOSTRO MUOVECI NELL'AMBIENTE. QUANTO SOPRA SIGNIFICA CHE LA SENSAZIONE PERCETTIVA VIENE ELABORATA DEL CERVELLO CON MODALITA' QUANTISTICHE CHE RISULTANO IN UNA PREVISIONE DEL FUTURO DELLE POSSIBILI NOSTRE INTERAZIONI NELL' AMBIENTE”. (2)

Il cervello quantico (Quantum Brain) crea lo scenario probabilistico della realtà dinamica che osserviamo, sulla base della comunicazione quantistica della informazione che si attua per la diffusione alle sinapsi cerebrali di fenomeni “entanglement quantistico” prodotti da neurotrasmettitori confinati nelle fessure delle nano-sinapsi. La comunicazione quantistica coerente prodotta nelle nano-sinapsi attiva tutte le sensazioni che coscientemente percepiamo nella attivita diurna della vita, ma anche durante l’ attivita onirica ( sogno Rem = Rapid Eye Movement); cosi possiamo dire in vero che le manifestazioni sensoriali ci danno informazioni solo probabilistiche ed a volte ingannevoli di ciò che udiamo,odoriamo, gustiamo e vediamo. (3)
Tale punto di vista innovativo condiviso nel Programma "quARte", è diametralmente diverso rispetto al tradizionale concepire la percezione umana entro una riduzionista logica "meccanica- quantitativa" nella quale si ritiene che ad es. la visione cerebrale, sia un semplice fotogramma ovvero un filmato del presente. La nuova concezione quantistica della percezione umana, tende pertanto a favorire e stimolare una rinnovata dimensione innovativa della creatività nelle espressioni artistiche e scientifiche in ogni loro forma, che certamente sarà piu’ cosciente, esercitandosi sulla base della nuova dimensione cognitiva che asserisce che cio' che percepiamo e il costrutto mentale quantistico che come tale prelude al futuro probabile del comportamento umano nell'ambiente. (4)

La Teoria del “Quantum Brain (QBT)” rappresenta una concezione innovativa che è stata ri-eleborata da molti punti di vista dei relatori e dal dialogo della Conferenza-exibition di Pietrasanta, ed è pertanto un risultato collaborativo, che possiamo considerare un elemento tangibile di creatività concettuale che si articolerà delle varie forme di espressione innovativa nel futuro piu’ prossimo della innovazione cognitiva dell’ arte e della scienza. (5) Pertanto il network di artisti e scienzati "quARte" si propone di sviluppare e disseminare la QBT con future attività di arte e scienza quantistica e di tecnologia della comunicazione in Realta Aumentata.

Le motivazioni del Programma “quARte-2014” saranno pertanto dedicate alla promozione sociale delle prospettive di una nuova visione quantistica della qualità delle vita e dell' ambiente nella futura societa’ della conoscenza. L'obbiettivo fondamentale sarà pertanto quello di sviluppare una strategia cognitiva e culturale per effettuare la transizione tra una visione meccanica del mondo concepita come moltitudine di oggetti separati, ad una visione quantistica di un tutto “olistico e indivisibile", perché generata da una visione di relazioni dinamiche probabilistiche che coinvolgono simultaneamente materia energia ed informazione. Tale trasformazione concettuale e di ampia estensione cognitiva verrà finalizzata nel aggregare una rete di orizzonti trans-disciplinari tra scienza ed arte quantistiche e la realtà aumentata fondati sulla consapevolezza condivisa dell’interrelazione ed interdipendenza di tutti i fenomeni: fisici, biologici, psicologici, sociali e culturali e spirituali. Le grandi linee di questa nuova cornice paradigmatica sono ormai in via di una più complessa elaborazione capace di incidere su nuovi modi di pensare e di creare interazioni cognitive innovative tra le persone e l’ambiente per la salvaguardia della vita e della sua bio-diversità che altrimenti stiamo distruggendo. Di fatto osserviamo che una “intelligenza biologica naturale” tende sistematicamente a colpire l'aberrazione mentale causata dal riduzionismo meccanico della scienza e della produzione che e stato concepito e sviluppato nel quadro della competitività economica della società industriale che oggi è ormai in fase di completa obsolescenza cognitiva che e la causa prima della più completa deprivazione e decrescita della coscienza umana.

Infine l'idea fondante della nuova iniziativa del Progetto “quARte-2014” sara quella di armonizzare rinnovate concezioni della percezione umana in un nuovo paradigma di sviluppo sociale e culturale che risponda alle esigenze di un futuro Rinascimento eco-ecologico della "creatività del pensiero olistico" per superare definitivamente l’epoca delle logiche riduzioniste “meccaniche” e per favorire lo sviluppo di migliori opportunità di sviluppo viste in relazione ad unna netta crescita del benessere nella qualita’ della vita e dell'ambiente in cui viviamo.

BIBLIO-ON-LINE
(1) http://www.caosmanagement.it/52-quantum-art-science-augmented-reality
(2) http://www.caosmanagement.it/n67/art67_03.html
(3) http://www.nanopaprika.eu/forum/topics/quantum-brain-and-nano-synapses?commentId=1612324%3AComment%3A229726&xg_source=activity
(4) http://gsjournal.net/Science-Journals/Research%20Papers-Biology%20/%20Medicine/Download/3184
(5) http://www.caosmanagement.it/n77/art77_02.php






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina