[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 02:30:53
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.145.191.214 - Sid: 163581630 - Visite oggi: 6781 - Visite totali: 65.796.754

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Italia: giù le mani dall'informazione!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 24/05/2012 : 11:18:40
Italia: giù le mani dall'informazione!

Appello di Avaaz

Luis Morago - Avaaz.org avaaz@avaaz.org

°°°

Cari amici,

I poteri forti e i partiti stanno lavorando dietro le quinte per mettere i loro uomini di fiducia nelle posizioni di controllo dell'informazione pubblica. Persino l'ONU ha lanciato l'allarme per difendere l'indipendenza dell'informazione: firma ora per chiedere al Presidente Monti un bando pubblico per le nomine che inizieranno già domani!

In queste ore i poteri forti e i partiti stanno lavorando dietro le quinte per mettere i loro uomini di fiducia nelle posizioni di controllo dell'informazione pubblica. Ma il vento sta cambiando e se agiremo ora potremo liberare i nostri canali d'informazione dalla loro influenza.

Da domani cominceranno le nomine dei vertici della Rai, dell'Autorità per le Comunicazioni e di quella per la Privacy. Non essendoci alcun bando pubblico, finora sono sempre stati i politici e le potenti aziende dei media a spartirsi queste nomine chiave. Ma ora la pressione per ottenere trasparenza sta crescendo: migliaia di cittadini hanno chiesto un cambio di rotta, e anche l'ONU ha sollecitato il governo a intervenire. E' la migliore opportunità che abbiamo per fermare il loro controllo sulla nostra informazione.

E' giunto il momento che l'informazione sia al servizio dell'interesse pubblico e non di quello dei poteri forti. Costruiamo un appello enorme al Presidente Monti e ai Presidenti di Camera e Senato perché introducano un bando pubblico e trasparente per queste nomine. Se raggiungeremo 100.000 firme le consegneremo ai parlamentari proprio prima del voto! Firma la petizione sotto e fai il passaparola con tutti:

http://www.avaaz.org/it/italia_gia_le_mani_dallinformazione_trasparenza_ora/?vl

I prossimi giorni decreteranno il futuro dell'indipendenza dell'informazione italiana. Attualmente una legge antidemocratica affida ai partiti il potere di nominare i posti chiave per l'informazione italiana, in combutta con il Presidente del Consiglio e senza alcuna possibilità di controllo da parte dei cittadini. Questo negli anni ha significato che uomini di fiducia dei partiti hanno ricoperto ruoli chiave della tv, inclusa la direzione dei telegiornali, che ci sono stati svariati tentativi d'imbavagliare Internet e un favoritismo spudorato nei confronti di Mediaset. Ma ora abbiamo la possibilità unica di allentare questa morsa soffocante.

Monti ha messo la trasparenza al centro del suo mandato, diversi parlamentari hanno chiesto d'indire il bando pubblico, e numerosi professionisti di alto livello stanno sfidando lo status quo presentando pubblicamente le loro candidature per le nomine in Rai e nelle Autorità. Addirittura il Relatore speciale dell'ONU per la libertà di espressione ha scritto una lettera formale al governo lanciando l'allarme per la mancanza d'indipendenza dei media italiani. La pressione sta crescendo!

Da domani cominceranno le prime nomine: creiamo una grande mobilitazione pubblica e spingiamo Monti e i Presidenti di Camera e Senato ad avviare una selezione aperta, trasparente e controllabile dai cittadini. Insieme possiamo illuminare le stanze buie da cui la politica controlla l'informazione e fare in modo che queste nomine siano basate sul merito e non sull'appartenzenza partitica: firma la petizione e dillo a tutti!

http://www.avaaz.org/it/italia_gia_le_mani_dallinformazione_trasparenza_ora/?vl

La nostra incredibile comunità continua a lottare giorno dopo giorno per la libertà d'informazione in Italia e continuiamo a vincere: abbiamo contribuito a fermare l'assegnazione gratuita delle frequenze tv a Berlusconi e a impedire il bavaglio a Internet. Ma i partiti sono preoccupati dalle elezioni del 2013 e faranno il possibile per rafforzare il loro controllo sull'informazione: dimostriamo loro che l'epoca in cui tutto era permesso è finita e che, da ora, l'intero sistema dell'informazione deve essere al servizio dei cittadini e della democrazia.

Con speranza e determinazione,

Luis, Alice, Giulia, Luca, Ricken, Pascal, Antonia e tutto il team di Avaaz

°°°

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Caschi blu all'Agcom. Le nomine dell'Agcom nel mirino dell'Onu. Lettera all'Italia: "Serve più trasparenza" (Il Fatto Quotidiano)
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/01/lonu-scrive-governo-italiano/214885/

Campagna perché le nomine a incarichi pubblici siano trasparenti (Vogliamotrasparenza.it)
http://vogliamotrasparenza.it/

Agcom, Rai, gara delle frequenze: più pluralismo, più mercato, meno dipendenza dai poteri (Sole 24 Ore)
http://infrastrutture.ilsole24ore.com/bancadati/7627

Monti-Berlusconi, anche Rai nel menù (Agi)
http://www.agi.it/politica/notizie/201205152230-pol-rt10308-monti_berlusconi_anche_rai_nel_menu_pdl_molla_la_lei

Nomine Rai slittate di un mese. L'assemblea degli azionisti rimanda a giugno il rinnovo del Cda (Corriere della Sera).
http://www.corriere.it/politica/12_maggio_04/slittano-nomine-rai_ab5fff8e-95f2-11e1-b2cf-0f42ed87ec02.shtml

Un decreto Libera-Italia. L'appello del Fatto per la Trasparenza delle nomine (Il Fatto Quotidiano) .
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/19/travaglio-libera-italia-firme-monti/234648/


Sostieni il nostro lavoro!
Avaaz.org è un'organizzazione no-profit indipendente che non riceve finanziamenti da governi o grandi imprese, quindi la tua donazione è di fondamentale importanza per il nostro lavoro.

°°°

CHI SIAMO

Avaaz.org è un'organizzazione no-profit e indipendente con 14 milioni di membri da tutto il mondo, che lavora perché le opinioni e i valori dei cittadini di ogni parte del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 19 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 14 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina