Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 29/01/2009 : 11:32:09 Le domande sono la risposta
"La cosa più importante è non smettere mai di porsi domande. La curiosità ha le sue buoni ragioni di esistere"
(Albert Einstein)
Se, come abbiamo visto, non sono i fatti a forgiare la nostra vita, che cosa ha determinato chi siamo come persone, chi diventeremo e dove andremo? Che cosa determina le nostre sensazioni e le nostre azioni? Il significato che attribuiamo alle nostre esperienze di vita in base alla valutazione che facciamo determina il nostro destino. Ma, come facciamo a valutare? E' possibile che le valutazioni non siano altro che domande? Pensare è il processo di porsi delle domande e trovare delle risposte. Quello che continuamente facciamo e porci delle domande, quindi se vogliamo cambiare la qualità della nostra vita dobbiamo cambiare le nostre domande abituali. Le domande guidano la nostra concentrazione e di conseguenza i nostri pensieri e le nostre sensazioni. Chi sono i maestri nel fare domande? Ovviamente i bambini, lo fanno perché stanno facendo delle valutazioni sul significato delle cose. Sono macchine per imparare e il modo per imparare, pensare, comincia con le domande.
La differenza tra le persone di successo e quelle perdenti è che quelle di successo si pongono delle domande migliori e come risultato ottengono delle migliori risposte e, come risultato, sanno esattamente cosa fare in ogni situazione per ottenere quello che vogliono.Le domande di qualità producono una vita di qualità. Quando nacque l'automobile molti cercavano di produrle alla meglio ma Henry Ford si domandò: "Come posso produrle in serie?" Le domande mettono in moto risposte dagli effetti inimmaginabili.
a) La tecnica delle domande. Come possiamo sviluppare uno schema di domande produttive? Nella vita incontriamo costantemente degli ostacoli che chiamiamo "problemi", le domande da porci non è se abbiamo o meno dei problemi, ma come li affronteremo quando si presenteranno. Abbiamo bisogno di un metodo per affrontare la sfida:
DOMANDE PER RISOLVERE I PROBLEMI
Qual'è il lato positivo del problema?
Che cosa manca perché sia perfetto?
Che cosa sono disposto/a a fare perché la situazione sia come la voglio?
Che cosa sono disposto a non fare più per renderla come la voglio?
Come posso rendere piacevole il modo per farla diventare come la voglio?
Se vogliamo diventare persone felici e di successo dobbiamo coltivare le domande che ci pongano in uno stato d'animo positivo, che stimolino le nostre emozioni potenzianti.
LE DOMANDE DEL MATTINO
Che cosa mi rende felice?
Che cosa voglio imparare oggi?
Quale aspetto della mia vita voglio migliorare oggi?
Che cosa voglio ottenere oggi?
Chi amo? Chi mi ama?
LE DOMANDE DELLA SERA
Che cosa ho imparato oggi?
Che cosa ho dato agli altri oggi?
Come ho contribuito ad aumentare la qualità della mia vita?