V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 29/11/2008 : 14:58:11 Boom di falsi dentisti
Data articolo: novembre 2008
Fonte: salute.agi.it
È boom in Italia del fenomeno dei falsi dentisti: truffatori senza nemmeno un diploma di odontotecnico, che svolgono otturazioni e devitalizzazioni dentali. E odontotecnici che, oltre ad otturare carie ed iniettare sostanze anestetiche, si cimentano in delicati interventi chirurgici, prescrivendo farmaci e terapie.
I numeri delle ispezioni dei Carabinieri del Nas parlano chiaro: in media, una struttura dentistica sequestrata ogni tre giorni. Nel corso del 2008 sono state eseguite oltre 1.000 ispezioni, durante le quali sono state denunciate 344 persone e sequestrate 140 attrezzature specialistiche, per un valore complessivo di oltre 23 milioni di euro.
Tra le infrazioni più frequenti riscontrate dai Nas, la copertura e connivenza di medici odontoiatri che favoriscono nei propri studi dentistici l'attività illecita di operatori non abilitati, la detenzione in ambulatorio di farmaci scaduti o sottratti fraudolentemente da strutture ospedaliere pubbliche, e le carenti condizioni igieniche nella pulizia e sterilizzazione degli strumenti di lavoro.
|
|