V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 20/11/2008 : 11:21:42 Pere, Carciofi e Indigo
La pera è un'antirughe
Data articolo: novembre 2008 Fonte: www.benessereblog.it
È il frutto dell’equilibrio dolce e saporito, tanto da essere consumato sin dallo svezzamento. Infatti, contiene senza particolari record, zuccheri semplici, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, calcio, ferro, magnesio, potassio. Ha però due caratteristiche nutrizionali che le rendono importanti dal punto di vista salutare: la ricchezza in fruttosio assorbito pienamente e con lentezza e una quantità interessante di oligoelementi come lo zinco, rame, manganese e soprattutto selenio.
A questo si aggiungono piccole quantità di aminoacidi dalla grande importanza: triptofano, leucina ed acido glutammico. Insomma equilibrata, semplice, dolce ma anche con delle caratteristiche salutari che la rendono preziosa per la salute della pelle.
Infatti, gli oligoelementi contenuti nelle pere, aiutano il metabolismo della pelle e gli zuccheri semplici in sinergia con i sali minerali presenti, possono essere considerati dei veri e propri integratori di bellezza, per aumentare l’idratazione del derma e la produzione di collagene.
---
Carciofi: per il fegato
Data articolo: novembre 2008 Fonte: takecareblog.libero.it
Il fegato è l'organo centrale del metabolismo generale ed anche la ghiandola più grande del corpo.
Secerne la bile e può trasformare le sostanze tossiche affinché l'organismo le elimini. Ma anche il miglior sistema di depurazione ha dei limiti, se non viene ridotta o se continua ad aumentare l'introduzione di sostanze che lo costringono ad un superlavoro, come ad esempio con consumo regolare di alcolici o un alimentazione troppo ricca di grassi e colesterolo.
Per depurare il fegato, un'ottima bevanda è l'acqua di cottura dei carciofi (2-4 bicchierini al giorno) oppure è possibile far macerare 100 g di foglie di carciofo in 1 litro e mezzo di vino bianco secco, da bere poi un bicchierino a ogni pasto.
---
L'Indigo cura la psoriasi
Data articolo: novembre 2008 Fonte: salute.agi.it
La Indigo naturalis, una pianta di colore blu scuro usata nella medicina cinese tradizionale, sembra essere efficace nel trattamento della psoriasi, ha scoperto uno studio condotto a Taiwan.
La psoriasi è una malattia cronica della pelle per la quale non esiste al momento alcuna cura, anche se alcune terapie riescono a produrre una remissione. Questa malattia causa chiazze eritematose, cioè aree arrossate, e squame. Quando la malattia progredisce, si sviluppano squame di colore bianco-argentino, spesso su braccia, gomiti, ginocchia e gambe.
|
|