V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 03/10/2008 : 14:24:23 Linfodrenaggio e cellulite
Data articolo: ottobre 2008
Fonte: fitnessblog.girlpower.it
Il massaggio rimane sicuramente, la tecnica più piacevole per combattere la cellulite: si agisce infatti a livello cutaneo e a livello psicologico. Non dimentichiamo che una delle cause che aiuta l’insorgere della cellulite è proprio la condizione di stress psico-fisico causata dai ritmi frenetici della vita moderna.
Esistono varie tecniche di massoterapia, e tutte agiscono contrastando le cause che scatenano la cellulite: cattiva circolzione, ristagno di liquidi, accumulo di tossine.
Oggi parleremo di linfodrenaggio. Questa pratica è stata il primo massaggio veramente efficace per combattere la cellulite; fu messo a punto da due coniugi danesi, i Vodder, partendo dall’intuizione che il ristagno dei liquidi che causano la cellulite è dovuto a un difetto del sistema linfatico.
La linfa è una sostanza liquida composta da acqua e proteine che circola sistema linfatico, seguendo un percorso quasi parallelo a quello del sangue. Il suo compito è quello di liberare i tessuti dagli scarti metabolici e rimuovere il liquido in eccesso tra le cellule.
Una volta che la linfa è stata mobilitata attraverso particolari massaggi deve essere aiutata a scorrere; verranno fatte dei massaggi dal basso verso le principali stazioni linfatiche per drenare e velocizzare il flusso linfatico.
|
|