V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 21/05/2008 : 11:47:05 Iss: 2 mln di fumatori in meno
...entro il 2009
Data articolo: maggio 2008
Fonti: Ansa, & La giornata del respiro
Due milioni di fumatori in meno in Italia entro il 2009: questa la sfida lanciata da Piergiorgio Zuccaro, dell'Istituto superiore di sanità. Il 2009 sarà infatti l' “Anno del respiro” dedicato alla sensibilizzazione sulle malattie respiratorie. In occasione della presentazione della 14esima ‘Giornata del respiro’ che si svolgerà il 24 maggio, Zuccaro ha spiegato che “nel corso del 2007 il numero dei fumatori nel nostro Paese si è ridotto di 500 mila unità; oggi siamo a quota 12 milioni. Se per l'anno prossimo riuscissimo a tagliare di un sesto questo numero, potremmo ridurre il numero di patologie a carico delle vie respiratorie”.
Questo si tradurrebbe in “600 mila casi in meno di broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco)” una patologia, spiegano gli esperti, che colpisce ogni anno 3 milioni di italiani, e ne uccide 18 mila, con ingenti costi economici e sociali. “Sono diversi i fattori di rischio per la Bpco” continua Zuccaro. Se contro l'inquinamento atmosferico e l'invecchiamento “possiamo fare poco” è il fumo “l'unico fattore modificabile, che dipende solo dalla nostra volontà”.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo lo Stato “dovrebbe investire più soldi”, “per esempio rendendo gratuiti i trattamenti nei centri anti-fumo e i farmaci necessari per combattere la dipendenza, che sono di provata efficacia e la cui assunzione dura al massimo tre mesi, con costi relativamente contenuti per il servizio sanitario”.
E proprio la politica e le istituzioni, insieme alla popolazione, sono tra i destinatari dell’iniziativa della “Giornata del respiro”, organizzata dalla Federazione italiana contro le malattie polmonari sociali e la tubercolosi (Fimpst). Per sensibilizzare tutti sulla questione delle patologie respiratorie, sabato 24 maggio i centri pneumologici ospedalieri, universitari e del territorio apriranno le porte ai cittadini che desiderano avere più informazioni sulla loro salute respiratoria, e offriranno loro la possibilità di eseguire gratuitamente un esame spirometrico.
L'elenco delle strutture aderenti all'iniziativa sono disponibili sul sito internet www.lagiornatadelrespiro.it. E intanto una proposta di legge bipartisan per ottenere il riconoscimento sociale delle malattie respiratorie come la Bpco, è stata presentata alla Camera da Gero Grassi del Pd.
|
|